Cisterna Volley – Cucine Lube Civitanova 1-3 (14-25, 21-25, 25-22, 19-25) – Cisterna Volley: Baranowicz 0, Ramon 15, Mazzone 1, Faure 18, Peric 6, Nedeljkovic 9, De Santis (L), Giani 0, Piccinelli (L), Rossi 3, Czerwinski 0, Bayram 4. N.E. Tosti, Finauri. All. Falasca. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Zaytsev 16, Chinenyeze 12, Lagumdzija 14, Nikolov 16, Anzani 3, Bisotto (L), Motzo 0, Balaso (L), Diamantini 1, Bottolo 0, Yant Herrera 3. N.E. Thelle, Larizza. All. Blengini. ARBITRI: Cerra, Pozzato, Salvati. NOTE – durata set: 26′, 26′, 28′, 28′; tot: 108′.

La Cucine Lube Civitanova ha la meglio in casa del Cisterna Volley nell’anticipo della 9a giornata. Cisterna non è riuscita ad avere la giusta continuità nell’arco della partita e non è riuscita a prolungarla fino al quinto set. Alla fine, ha prevalso la Cucine Lube Civitanova (1-3) al termine di una sfida che ha visto i marchigiani costantemente avanti nei primi due set anche se, soprattutto grazie a un generoso terzo parziale, il Cisterna ha provato a riaprire la partita. La Lube ha però poi iniziato in maniera convincente anche il quarto e decisivo parziale, servito a chiudere la sfida. Ramon e Faure, con 15 e 18 punti, sono i migliori realizzatori di Cisterna, mentre sono ben quattro gli attaccanti in doppia cifra sponda marchigiana, con Zaytsev e Nikolov a quota 16. MVP il regista dei cucinieri, Luciano De Cecco. Con questo risultato il Cisterna resta a 7 punti mentre la Lube sale a 16 punti.

MVP: Luciano De Cecco (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 1827 

Guillermo Falasca (Cisterna Volley): “Civitanova ha messo in campo una fase di difesa molto importante e questo non ci ha permesso di fare punti con la continuità che era necessaria. Poi nel corso della partita siamo cresciuti e anche con una ricezione migliore non siamo mai stati in grado di fare cambio palla con continuità: anche con il servizio, sebbene il nostro sia cresciuto anche quello insieme alla ricezione, non siamo mai stati capaci di metterli in difficoltà in maniera continuativa”.
Luciano De Cecco (Cucine Lube Civitanova): “Abbiamo giocato bene e queste sono le partite che dobbiamo cercare di vincere,e per continuare a crescere in classifica si deve ancora lavorare molto e provare a vincerle tutte”.


Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 24, Itas Trentino 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 16, Mint Vero Volley Monza 14, Allianz Milano 13, Valsa Group Modena 12, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Gioiella Prisma Taranto 5, Farmitalia Catania 3.

1 incontro in più: Sir Susa Vim Perugia, Cucine Lube Civitanova, Pallavolo Padova, Cisterna Volley.



9ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Giocata mercoledì 22 novembre 2023, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Pallavolo Padova 3-0


In corso
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy

Piacenza

Domenica 10 dicembre 2023, ore 16.30
Farmitalia Catania – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Caretti Stefano, Cappello Gianluca (Gaetano Antonio)
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Pennisi Davide
Diretta VBTV

Domenica 10 dicembre 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Itas Trentino

Arbitri: Cesare Stefano, Brancati Rocco (Cerra Alessandro)
Video Check: Fallica Davide Basilio
Diretta VBTV

Domenica 10 dicembre 2023, ore 20.30
Rana Verona – Allianz Milano

Arbitri: Zavater Marco, Piana Rossella (Marconi Michele)
Video Check: Danieli Roberto
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta RAI Sport e VBTV

Club World Championship 2023
Primo posto nella Pool A per Perugia, che domani alle 12.30 sfiderà l’Halkbank in Semifinale

Sir Susa Vim Perugia – Ahmedabad Defenders 3-0 (25-18, 25-18, 25-11) – SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 1, Herrera 17, Flavio 5, Solè 4, Plotnytskyi 9, Semeniuk 5, Colaci (libero), Ropret, Candellaro 2, Held 6, Toscani (libero). N.e.: Ben Tara, Russo, Leon. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi. AHMEDABAD DEFENDERS: Appavu 1, Ramaswamy 6, Rai 2, Lakshmipuram 6, Senica 3, Balwan 6, Ramamoorthy (libero), Tamilvanan (libero), Subramaniyam, Mohan, Ullah. N.e.: Sahaya, Patel, Shetty. All. Dakshinamoorthy, vice all. Malik.


La Sir Susa Vim Perugia chiude al primo posto nella Pool A del Mondiale per Club in India. I Block Devils sconfiggono in tre set la formazione indiana dell’Ahmedabad Defenders nella seconda gara del girone, e troveranno in Semifinale dalla Pool B l’HalkBank Ankara che, nella prima gara di giornata, batte il Sada Cruzeiro e chiude al secondo posto eliminando proprio la formazione brasiliana. Oggi le Semifinali con i Block Devils in campo alle 12:30 italiane (17.00 locali) contro la compagine di Boban Kovac e degli ex Serie A Ngapeth, Nimir e Perrin. A seguire l’altra Semifinale tra i giapponesi del Suntory Sunbirds ed i brasiliani dell’Itambè Minas.

Netta superiorità tecnica, tattica e di gioco di Perugia nel match di ieri contro i padroni di casa; i Block Devils si dimostrano comunque bravi a tenere attenzione e concentrazione durante tutto l’arco della partita. Lorenzetti ne ha approfittato per ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Best scorer Herrera con 17 palloni vincenti ben supportato da Plotnytskyi (9 punti) e dall’ingresso di un prezioso Held (6 punti su 7 attacchi).

Appuntamento dunque ad oggi con Perugia a caccia di un posto in Finale. Dall’altra parte della rete coach Kovac dovrebbe presentare l’americano Ma’a in regia, l’olandese ex Milano, Trento e Modena Nimir Abdel-Aziz in diagonale, Matic e Ulu al centro, il francese ex Modena Ngapeth ed il canadese ex Piacenza e Verona Perrin in posto quattro e Done libero. La formazione turca ha già un precedente in stagione contro un club di SuperLega Credem Banca: l’Halkbank è infatti nello stesso girone (Pool C) della Gas Sales Daiko Piacenza, e nel primo turno della fase a gironi, Nimir e compagni hanno espugnato il PalaBancaSport in quattro set.

Le partecipanti
Oltre alla Sir Sicoma Perugia, saranno presenti alla kermesse i turchi dell’Halkbank Ankara (qualificati alla manifestazione, così come Perugia, in quanto semifinalisti della Champions League dopo la rinuncia delle due finaliste), i brasiliani del Sada Cruzeiro e dell’Itambè Minas (prima e seconda classificata dell’ultimo campionato sudamericano per club), i giapponesi del Suntory Sunbirds (vincitori del campionato asiatico per club) ed i padroni di casa indiani dell’Ahmedabad Defenders (vincitori del campionato indiano, la RuPay Prime Volleyball League). La Sir Sicoma Perugia è stata Volleyball League). La Sir Sicoma Perugia è stata inserita nella Pool A insieme all’Itambè Minas ed all’Ahmedabad Defenders mentre nella Pool B si sfideranno l’HalkBank Ankara, il Sada Cruzeiro ed il Suntory Sunbirds. Ahmedabad Defenders e Sada Cruzeiro eliminate nella fase a gironi.

Qui le classifiche delle due Pool ed i risultati completi:
https://en.volleyballworld.com/volleyball/competitions/club-world-championship-men-2023/standings/


La formula
Le prime due di ogni Pool si scontreranno in Semifinali incrociate, il giorno seguente ci saranno le finali per il 3°/4° posto e per il 1°/2° posto.  

Il calendario – Club World Championship 2023
 

Sabato 9 dicembre 2023 – Semifinali

Ore 12.30, Sir Sicoma Perugia (prima Pool A) – HalkBank Ankara (seconda Pool B)
Ore 16.00, Suntory Sunbirds (prima Pool B) – Itambè Minas (seconda Pool A)

Domenica 10 dicembre 2023 – Finali

Ore 12.30, Finale 3°/4° posto
Ore 16.00, Finale 1°/2° posto