BCC VOLLEY LEVERANO 3
MB RUFFANO
(25-19, 28-26, 25-23)

L’undicesima giornata di campionato regala tre punti d’oro alla BCC Volley Leverano che batte per 3-0 l’MB Volley Ruffano e la supera in classifica con 12 punti.
Nel primo game i padroni di casa provano subito a fare la voce grossa con il muro di Toselli per il 7-4. L’ex di turno, Luca Marzo, non ci sta e riporta i suoi sotto fino al 10-9. I gialloblù di coach Andrea Zecca spingono molto al servizio e vengono premiati da due ace pesantissimi, prima di Battaglia per il 13-10 e poi di Caleca per il 16-12 che costringono il tecnico ospite a chiamare time out.
Ruffano prova a rientrare in partita affidandosi al muro, con cui accorcia le distanze, poi è di nuovo Battaglia a mettere la freccia, prima con un attacco vincente e poi con un punto diretto dal servizio per il 21-16. E’ ancora un ace, nuovamente di Caleca, a mettere il sigillo sul game con il punto del 25-19.
Decisamente più equilibrato il secondo parziale anche se sono gli ospiti a partire meglio, spingendo sin da subito sulla battuta e andando avanti sul 4-7 che costringe coach Zecca a fermare il gioco per rischiarare le idee ai suoi. Con il turno al servizio di Caleca, che frutta due attacchi out e un fallo di posizione, la BCC Volley Leverano si rifà sotto sino al 10-11. Marzo mette nuovamente l’acceleratore con un break che porta Ruffano sul +3 (14-17). Ci pensano prima Toselli con un attacco vincente e poi il muro di Caleca a portare la sfida in parità sul 18-18. Il primo sorpasso gialloblù arriva verso la conclusione del game con un muro di Muscarà per il 26-25. Il centrale leveranese si ripete qualche azione dopo con il muro vincente del 28-26.
D’Elia e compagni partono bene nel terzo game andando avanti sul 4-1 che ha la firma di un super Esposito, il quale prima salva una palla con un tuffo miracoloso e poi sul prosieguo dell’azione mette a terra l’attacco vincente. La BCC Leverano spinge sull’acceleratore e con il muro di Caleca su Marzo si porta sul 9-4, massimo vantaggio della partita.
Ruffano, tuttavia, non demorde e rimane aggrappata al match, trovando la parità sull’attacco out di Muscarà per l’11-11. La sfida si mantiene in equilibrio fino alla fine con entrambe le formazioni che si rintuzzano, ma è l’errore in attacco del Ruffano a regalare il punto del 25-23 con cui i gialloblù di coach Andrea Zecca possono concludere con gioia l’ultima partita ufficiale del 2023.

BCC VOLLEY LEVERANO: D’Amico ne, Toselli 7, Caleca 7, Rossetti ne, Marsella 0, Esposito 12, Battaglia 24, D’Elia 5, Di Carlo (libero), Persichino ne, Muscarà 4, Mello 0. Allenatore: Andrea Zecca, Viceallenatore: Luca Firenze

Errori in battuta: Leverano 10, Ruffano 6; Ace: Leverano 3, Ruffano 2; Muri vincenti: Leverano 7, Ruffano 7