Hdl Nardò Basket ha l’occasione di vendicare subito lo smacco del sorpasso subito da UCC Assigeco Piacenza, che si è preso il sesto posto in classifica. I piacentini hanno sconfitto in serie Cividale, Cento e Udine e in questo sabato natalizio di A2 ricevono il Toro con tutta l’aria di chi vuole fare poker. Insomma, un’occasione ghiotta per allungare a quattro punti il vantaggio sui rivali diretti della zona di mezzo della graduatoria del girone Rosso. Ma è uno snodo significativo della stagione per entrambe, esattamente come lo è stato il match d’andata, con la squadra di Di Carlo che spezzò la serie nera dei quattro capitomboli di inizio campionato. A Lecce finì 78-70, fu la fine di un incubo e la prima delle sette perle consecutive infilate dai granata. Il contesto di questa partita somiglia abbastanza a quello della sfida di ottobre, la novità è una Hdl cresciuta nel collettivo e nei singoli.
Piacenza, dunque, è squadra in salute, con 1197 punti all’attivo è il terzo attacco del girone, tira da due con la percentuale letale del 57% (la migliore di tutte), anche se non fa altrettanto dalla lunetta (66% la percentuale dai liberi, la peggiore del torneo). Ha giocatori di spessore e in buonissima forma: su tutti, Gherardo Sabatini, miglior assistman del campionato con 112 passaggi vincenti complessivi e 7.5 di media a partita, e soprattutto lo statunitense Brady Skeens, primo nella percentuale del tiro da due (74.2) e nel totale dei rimbalzi (137 in totale). Un collettivo in cui non sfigurano nemmeno Serpilli, Querci, Filoni, Veronesi e ovviamente l’altro Usa Miller (campione Nba con i Toronto Raptors). In panchina c’è coach Stefano Salieri, al quarto anno consecutivo a Piacenza e alla caccia della terza partecipazione di fila ai playoff.
Di Carlo e i suoi voleranno in pianura Padana nel pomeriggio di domani, sarà l’ultima trasferta del 2023. Si gioca sabato 23 dicembre al Palabanca di Piacenza alle ore 17. Gli arbitri del match sono Roberto Radaelli di Porto Empedocle (Ag), Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (Go), Stefano Wassermann di Trieste (Ts).
La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.