Non poteva concludere al meglio il 2023 la Leo Shoes Casarano che suggella un’annata straordinaria con una vittoria interna al tie break al cospetto della vice capolista San Giustino, penalizzata dall’assenza del grande ex di giornata Marzolla. La giusta ciliegina sulla torta per concludere splendidamente un anno pieno di gioie e successi.

La squadra di mister Licchelli ha messo in campo tutte le sue forze per non deludere nell’ultima gara dell’anno e per iniziare con un sorriso il girone di ritorno. L’obiettivo salvezza inizia a farsi sempre più concreto e la classifica corta può far sperare i salentini per ottenere un posto ai playoff.

Lo starting six scelto dall’allenatore dei rossoazzurri rimane lo stesso delle ultime uscite: Giuliani, Lugli e Baldari pronti a sfornare i punti importanti, Ciardo palleggiatore, Pepe e Miraglia al centro, Carta a completare il sei più uno titolare  da libero.

Il primo set inizia a rilento per la squadra di casa, che non riesce a esprimere al massimo il suo gioco a causa della potenza sotto rete degli schiacciatori ospiti. I salentini non riescono mai ad ingranare la marcia e concedono il primo set agli umbri con il risultato di 18-25.

Rientrati sul taraflex, i salentini iniziano a suonare la carica, supportati da un Baldari in stato di grazia. Nonostante l’equilibrio regni fino alle battute finali, Casarano riesce a spuntarla nei momenti più cruciali e decisivi, pareggiando i conti e conquistando il set per 25-22.

Al rientro per il terzo set, i rossoazzurri danno il meglio di sé; il segno di una ripresa da parte dei padroni di casa è supportato anche dalla grande carica inflitta da un PalaCesari gremito di tifosi. Caricati da un Lugli in grande spolvero, i rossoazzurri riescono a superare una prima situazione di svantaggio per 5-8, ribaltando il parziale a loro favore e allungando il divario verso un set dominato a pieno dai salentini. Termina 25-18 il terzo set.

Segue un set dove regna l’equilibrio sul parquet; i giocatori sembra non vogliano fare neanche un passo falso, difatti i punti vengono divisi uniformemente fino alle battute finali. Quando entrambe le compagini hanno la chance di allungare il risultato, non riescono a sfruttare la possibilità. Nelle battute finali, San Giustino riesce ad avere più lucidità e concentrazione e conquista il quarto set per 24-26, mandando le contendenti ad un inevitabile tie break.

Quinto set senza storia; Casarano mette al muro gli umbri del San Giustino. Un set dominato dall’inizio fino alla fine dai Salentini, che non lasciano nessuna chance di rimonta. Tie break che termina con il risultato di 15-6.

La vittoria di questo sabato è stata molto importante per concludere al meglio l’anno e festeggiare capodanno in serenità. La compagine di mister Licchelli è riuscita a mantenere la concentrazione e non abbassare mai la lucidità dall’inizio fino a fine gara; questo dimostra il fatto che il lavoro in palestra sta dando i giusti frutti.

Adesso i ragazzi di mister Licchelli avranno tre settimane libere per lavorare e recuperare al meglio in vista della ripresa del campionato che coinciderà con la trasferta di Bari del 20 Gennaio. Le prospettive per affrontare un ottimo girone di ritorno si possono assolutamente rispettare e i ragazzi metteranno tutte le loro forze per far sorridere i tifosi rossoazzurri.

error: Contenuto Protetto