Il nuovo Pastificio Spiga Vera dei F.lli Martiriggiano, nacque sulla prov. Aradeo – Neviano,fu inaugurato nel 1979 . Il Pastificio Spiga Vera ,oltre che produrre pasta,è stato uno dei più grandi distributori alimentari all’ingrosso di tutto il Salento . L’azienda era una concreta realtà economica per il paese aradeino garantendo un lavoro sicuro a molte famiglie. Nel 1983 il Pastificio Spiga Vera dei Frat.lli Martiriggiano, si trasferì nella nuova e moderna sede situata sulla prov. per Neviano. Nella foto vediamo il nuovo essiccatore per la pasta corta,montato dal tecnico napoletano Russo (al centro ),alla sua sx Cesarino Apollonio,storico rappresentante (oggi si chiamano “agenti di commercio”) della ditta Martiriggiano e Gerardo Minerba ,capo ragioniere.
Negli anni novanta Spiga Vera divenne proprietario e sponsor dell’Aradeo calcio, in cui si annoverano i migliori successi sportivi nella storia giallorossa. Purtroppo la crisi economica nei primi anni duemila con l’arrivo della grande distribuzione e l’avvento della globalizzazione con cui la famiglia Martiriggiano non riesce a competere. Stesso destino è toccato a tanti piccoli e medi imprenditori salentini. Aziende a conduzione familiare che erano piccoli gioielli è rappresentavano la tradizione di un paese, di una città. Aziende che venivano tramandate di in generazione in generazione come una sorta di eredità non solo professionale ma anche etica, in sostanza un pass partout genealogico ereditario, fonte di sostentamento,di affidabilità e riconoscimento sociale.
Il capannone storico è stato rilevato poco più di 5 anni fa dalla ditta F.lli Chirenti operante nella vendita al dettaglio nel settore del legname.
Tante spighe vere sono sorte nei nostri comuni ma purtroppo poche di esse sono rimaste in vita con il risultato di una desertificazione non solo imprenditoriale, sportiva e di conseguenza anche demografica.

Michele Giannotta

Foto: archivio” Arataion”.