Coach Gennaro Di Carlo alla vigilia della trasferta in Lombardia

Il 2024 di Hdl Nardò Basket si apre in Lombardia. La 18esima giornata del girone Rosso di A2 pone domenica sul cammino dei granata Agribertocchi Orzinuovi, penultima in classifica con solo sei punti nel carniere e sull’orlo della depressione per le tre sconfitte di un soffio maturate contro Forlì, Verona e Bologna. A guardarla dalla prospettiva orceana quella con il Toro, però, ha tutta l’aria di essere la partita del riscatto. Nardò ha 16 punti, ha vinto con Cividale dopo una striscia nerissima di cinque ruzzoloni di fila, ha dimostrato carattere ma non è ancora tornata ad essere la squadra brillante che a novembre ha sbaragliato tutte le formazioni che ha incontrato. Insomma, aver giocato alla pari contro tre big del torneo autorizza i biancoblu a considerare questo passaggio come quello giusto per tornare a far punti. Superfluo ricordare come Hdl arrivi da quelle parti con propositi diametralmente opposti. 

“Quella con Cividale, dopo cinque sconfitte – evidenzia coach Gennaro Di Carlo – è stata una partita importante. La squadra ha risposto presente, dopo un avvio incerto. Abbiamo dimostrato carattere e voglia di vincere in una di quelle sfide in cui la tensione è molto alta. Direi che l’aspetto difensivo nella seconda parte di gara è stato decisivo. Ora c’è Orzinuovi, che ha messo in difficoltà noi all’andata e tutti quelli che ha incontrato. Hanno perso di un punto con Fortitudo, hanno capacità e organizzazione, sono una squadra atipica, che impone scelte difensive molto accorte, anche perché tutti tirano da tre punti. Dovremo essere molto concentrati. Vincere a Orzinuovi ci consentirebbe di arrivare al meglio in questo rush finale di regular season. Abbiamo lavorato con serietà e disciplina, nonostante qualche acciacco. Ma contiamo di avere la migliore formazione possibile”. 

Protagonista del successo con Cividale Lorenzo Baldasso, che ha rotto l’equilibrio del match con un poker di bombe e che guarda con fiducia al prossimo impegno. “Cividale – dice la guardia di Venaria Reale – è servita al nostro morale e a mettere un mattone importante per la salvezza. C’è stata una reazione, che in verità è arrivata nel corso della partita. Siamo contenti e sono contento del mio contributo personale a questa vittoria. Quella di Orzinuovi è una partita importante, come tutte, all’andata ci è andata bene, loro hanno dimostrato di potersela giocare con tutti, anche perché hanno perso molte partite all’ultimo tiro. È la dimostrazione che questo è un campionato molto competitivo. Serve essere sempre pronti fisicamente e mentalmente”.  

Tutti i giocatori del roster granata dovrebbero essere a disposizione. La truppa granata partirà nella mattinata di domani e svolgerà in Lombardia l’allenamento di rifinitura. Palla a due alle ore 17 di domenica 7 gennaio al Palazzetto dello Sport di Orzinuovi (Brescia). Gli arbitri del match sono Duccio Maschio di Firenze (Fi), Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (Lc) e Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo (Go).  

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.