Battuta 5-3 la GSD Fasano, stracittadina che arriva alla 5ª giornata di Eccellenza Femminile

FASANO – La prima vittoria della storia della BS Femminile coincide con un traguardo che dà al risultato un sapore ancora più dolce.
Alla 5ª giornata di Eccellenza Femminile è arrivata infatti la vittoria nel 1° derby di campionato tra due formazioni femminili: 5-3 è stato il verdetto finale che ha premiato con i 3 punti la BS Femminile a discapito della GSD Fasano, nel match disputato alle 14.30 di domenica 7 gennaio 2024 all’Arena degli Ulivi.

Grande cornice di pubblico e tanta attesa per questa prima storica stracittadina in salsa fasanese, un’occasione per le ragazze di mister Cofano di rifarsi dopo il ko subìto in coppa proprio contro le loro concittadine.

Anna Laera e compagne partono con il piede sull’acceleratore e costringono le avversarie a rifugiarsi nella loro area di rigore. Il forcing delle biancocelesti è asfissiante e viene ripagato con il vantaggio di 3-0 dopo soli 15’ di gioco grazie alle reti di Donvito, Pastore e Francesca Ruggieri.

Un inizio di partita da sogno per la BS Femminile che sulle ali dell’entusiasmo commette l’errore di abbassare la guardia e subisce le reti di Palmisano e Casalino che chiudono il primo tempo sul risultato di 3-2.

Nella ripresa le ospiti non ci stanno e trovano il pareggio con Perna, brava a pareggiare i conti e a riaprire il match.
Il gol subìto fa scattare tutto l’orgoglio delle ragazze BS, decise a conquistare la prima vittoria in campionato della loro breve storia sportiva.

Serena Valente, dopo aver fornito già tre assist, si mette in proprio sugli sviluppi di un calcio di punizione e pennella una palla perfetta per Donvito che sigla la sua doppietta personale e riporta in vantaggio le sue compagne di squadra.
A spegnere le velleità della GSD ci pensa la giovanissima Liuzzi (classe 2008), che si procura e realizza il calcio di rigore del 5-3 finale che consegna alla BS Femminile il bottino pieno del match.

Di seguito il commento dello staff BS Femminile.
«Una partita iniziata nel modo in cui nemmeno il più ottimista tra noi poteva immaginare, e finita tra gioia e felicità. La nostra è un’impresa in cui bellezza e risultati corrono su binari paralleli. Abbiamo iniziato questo progetto da poco e sognavamo da tanto di vincere la prima partita, se poi questa prima vittoria coincide con un derby le emozioni sono amplificate. Ringraziamo il nostro meraviglioso pubblico che ha trasformato l’Arena degli Ulivi in un luogo onirico, colorato dalla loro presenza festante».

TABELLINO

BS Femminile – GSD Fasano: 5-3 (3-2)
Reti: 2 Donvito (B), Pastore (B), Ruggieri F. (B), Palmisano (G), Casalino (G), Perna (G), Liuzzi rig. (B)

BS Femminile: Mastrovito, Colavito, Laera, Ruggieri F., Amico, Labianca, Valente, Tarallo, Cardone (50’st Sportelli), Donvito (39’st Liuzzi), Pastore (32’st Mizzi)
A disp. Minopoli, Ruggieri M., Moretti.
Allenatore: Cofano

Ammonita: Cofano
Arbitro: Nobelli di Bari