Domenica di festa al Palazzetto dello Sport di Adelfia dove si è svolta la fase regionale per le qualificazioni ai campionati Nazionali Assoluti di karate che si concluderanno dal 2 al 4 febbraio presso il Pala Pellicone al Lido di Ostia.
Provenienti da tutta la Puglia sono giunti ad Adelfia circa 300 atleti accompagnati dallo staff delle rispettive società d’appartenenza, amici e spettatori.
Una gioiosa invasione che è durata sino alle 16:00 del pomeriggio. Ad accogliere la dirigenza del karate pugliese, rappresentata dal coordinatore del settore Sabino Silvestri, il sindaco Giuseppe Cosola e il consigliere Natale Macchi, delegato ai rapporti con le associazioni e le società sportive, insieme al m° di karate Filippo Mitola 5° dan, tecnico Federale e responsabile del settore Master della Puglia, uno dei più numerosi e vincenti in Italia. Ai campionati Assoluti, che portano in gara atleti dai 17 ai 35 anni, è stato ospite il materano Giuseppe Zaccaro, unico arbitro italiano designato dalla Federazione Mondiale del Karate per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel corso della cerimonia d’apertura delle gare il presidente regionale della Fijlkam, Saverio Patscot, ha consegnato il diploma di 6° dan al già campione del mondo Giuseppe Di Domenico, atleta delle Fiamme Gialle originario di Ruvo di Puglia. Dopo il tradizionale saluto al pubblico e atleti con i 34 Ufficiali di Gara, la competizione sportiva si è svolta senza incidenti sui due tatami allestiti per kàta (esecuzione di antichi schemi di combattimento e stile) e kumité (combattimento).
Ricordiamo che nella categoria Assoluti è ammesso il contatto fisico parziale tra gli atleti. La pratica del kumite sportivo è volta alla tutela dell’incolumità dei due concorrenti. Oltre all’obbligo di utilizzo di adeguate protezioni passive (guantini, paratibia, parapiedi, corpetto, paradenti, conchiglia, paraseno), è stato sviluppato un regolamento secondo il quale è ammesso un leggero contatto epidermico (skin-touch) per quanto riguarda le tecniche di braccia o gamba portate alla testa mentre le tecniche portate al busto possono avere un contatto più sostenuto.
Al termine della gara solo 58 atleti sono riusciti ad ottenere il pass per le finali nazionali che si svolgeranno al Pala Pellicone sul Lido di Ostia.

58 Atleti qualificati così suddivisi per categorie
Kata (F) – 8; Kata (M) – 7
Kumite +68 kg (F) – 2; Kumite +94 kg (M) – 4; Kumite -50 kg (F) – 2; Kumite -55 kg (F) – 2; Kumite -60 kg (M) – 6; Kumite -61 kg (F) – 5; Kumite -67 kg (M) – 6; Kumite -68 kg (F) – 2; Kumite -75 kg (M) – 6.

Kàta 02 i campioni regionali 2024 nel kàta F/M
Daniela Epifani Ass. Sportiva Dilettantisticaki Mugon – Surbo (Le)
Samuel Stea Ass. Sportiva Dilettantistica Metropolitan Karate Shotokan – Brindisi (Br)

Kumitè 11 i campioni regionali 2024 delle varie categorie di peso del kumitè F/M
Alessandra Pagano 50 Kg Ass. Sportiva Dilettantistica Centro Sport – Ruvo Di Puglia (Ba)
Mariarita Pesola 55 Kg A.S. D. Kyohan Simmi – Bari
Marianna Prezioso 61 Kg A.S. D. P.S. New Fit Lab Laboratorio Fitness – Capurso (Ba)
Roberta Lanza 68 Kg A.S. D. Fisic Center Karate Shotokan – Foggia (Fg)
Gemma Di Bari 68+kg A.S.D. Pro Team – Taranto
Lorenzo Esposito 60 Kg A.S.D. Kyohan Simmi – Bari
Edmondo Cleto 67kg A.S. D. Centro Sport – Ruvo Di Puglia (Ba)
Paolo De Chirico 75kg A.S.D. Kyohan Simmi – Bari
Michele Castellano 84 kg A.S.D. Motris – Bitonto (Ba)
Davide Iurilli 94 kg A.S.D. Centro Sport – Ruvo Di Puglia (Ba)
Alessio Fortunato 94+kg A.S.D. Ippon Karate S. Spirito – Bari