Domenica penultima gara della fase di qualificazione. Serve una svolta caratteriale e tecnica

La Tezenis Verona ridesta in casa granata i dolcissimi ricordi dell’epica sfida d’andata, una della pagine più belle della storia della pallacanestro neretina. Impossibile dimenticare. In un insolito monday-night di novembre, dopo un estenuante corpo a corpo prolungato al supplementare, Hdl portò a casa la posta in palio (79-80) con il tiro da centrocampo di Andrea La Torre, che raggelò i veronesi e conclamò la crisi dei ragazzi di coach Alessandro Ramagli. I memorabili secondi del disperato e fortunato canestro di La Torre fecero il giro degli smartphone dell’Italia cestistica. Quella crisi si è poi risolta e il campionato ha restituito alla Scaligera una dimensione più consona al blasone e allo spessore del roster. Oggi Tezenis è quinta (con ben 8 punti di vantaggio sulla sesta), con 13 vittorie all’attivo su 20 partite,nella scia delle primissime della classe, con la legittima ambizione di essere essa stessa “primissima”. Si tratta pur sempre di una piazza storica del basket italiano e di una squadra retrocessa dalla A e intenzionata a tornarci al più presto.   

Potessero, nella città di Giulietta, avrebbero evitato di incontrare una squadra come Hdl Nardò Basket che ha appena cambiato guida tecnica. Succede spesso che il nuovo condottiero, nella palla a spicchi come in altri sport di squadra, porti nuove energie e dosi di convinzione che sino a pochi giorni fa non si sapeva dove recuperare. In attesa, si auspica, di strategie e complesse situazioni di tattica e gioco. Ma tant’è. Il nuovo coach del Toro, peraltro, è Luca Dalmonte, ex di turno, quindi altro pepe sulla sfida di domenica pomeriggio. Dalmonte o un altro, Tezenis può schierare un roster di tutto rispetto con i due americani, Gabe Devoe e Kamari Murphy, e un pacchetto di italiani forti ed esperti come il play Lorenzo Penna, l’ex Udine Ethan Esposito e l’esterno Francesco Stefanelli. Occhio anche a Liam Udom, unico reduce della scorsa stagione in massima serie, e a Federico Massone, in lenta ripresa dopo l’infortunio. Le statistiche del girone Rosso mettono in evidenza la bravura di Murphy nella percentuale totale dei tiri (53.7, quarto in graduatoria) e nel totale dei rimbalzi offensivi (51, quarto anche in questa graduatoria), la prolificità di Devoe (324 punti totali, è il quarto marcatore del girone) e la freddezza di Stefanelli dalla lunetta (92.7%, il migliore del campionato). Lavorare su queste “eccellenze” di Ramagli può essere già una traccia del primo piano gara di Dalmonte. Che in pochi giorni e in pochi allenamenti sta lavorando principalmente sulla testa dei suoi giocatori. Come ha sottolineato nel corso della presentazione, “per il tempo che abbiamo, è chiaro che domenica sarà una risposta più emotiva che tecnica”.

Si gioca, dunque, domenica 28 gennaio al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce. Palla a due alle ore 17. Gli arbitri designati per il match sono Gianluca Gagliardi di Anagni (Fr), Moreno Almerigogna di Trieste (Ts) e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (Mi).

biglietti per la partita possono essere acquistati sul portale Vivaticket al link http://tinyurl.com/biglietterianardoverona, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita. 

prezzi. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.  

Per questa partita WeTheFun (il nuovo progetto di BusForFun.com, mobility company attiva nel settore della mobilità dal 2015) ha messo a disposizione un servizio grazie al quale raggiungere in autobus il Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce partendo da diverse zone del Salento. In particolare, un pacchetto dedicato trasporto in bus A/R + biglietto d’ingresso ad un prezzo imperdibile. L’invito ad usufruire del pacchetto è rivolto a tutti i salentini appassionati di basket, alle associazioni sportive dilettantistiche, ai tesserati federali, alle famiglie, agli oratori e a tutti i centri di aggregazione giovanile. Un’occasione unica per godersi la partita senza pensare a nulla, in comodità e sicurezza. WeTheFun, peraltro, organizza tratte personalizzate in base a necessità di orario e luogo di partenza del gruppo. Al link https://www.busforfun.com/wethefun/basket/nardo-vs-verona-626 ci sono altre informazioni utili e un form da compilare per richiedere il servizio in modo facile e veloce. Per dubbi e domande basta scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@wethefun.com.