Roma, 28 gennaio 2024 – Al debutto del circuito Premier League, in scena a Parigi da venerdì ad oggi, gli italiani in gara hanno conquistato due belle medaglie: un argento con Luca Maresca nei 67 kg e un bronzo con Clio Ferracuti nei +68 kg.
Maresca, dopo l’impeccabile percorso di ieri, oggi ha purtroppo perso la finalissima contro il marocchino Said Oubaya sul risultato 9-1. Sale dunque sul secondo gradino del podio e si porta a casa la meritata medaglia.
Clio ha invece disputato la sua finalina contro la karateka israeliana Leila Borjali e si è imposta con il netto risultato di 7-0, salendo così sul terzo gradino del podio parigino.
Niente da fare, purtroppo, per gli altre tre azzurri in finale per il bronzo. Silvia Semeraro, nei 68 kg di kumite, ha ceduto il passo alla giapponese Kama 2-0; mentre nel kata Terryana D’Onofrio e Mattia Busato si sono arresi rispettivamente alla giapponese Mirisa Ohuchi 41.90-43.50 e al turco Ali Sofuoglu 43.40-44.90. Restano comunque tre ottimi quinti posti per la ripartenza a livello internazionale.
Per tutti i risultati, clicca qui.
Cala il sipario sugli Assoluti con i nuovi campioni di lotta libera
Roma, 28 gennaio 2024 – È calato il sipario sui Campionati Italiani Assoluti di lotta. Una due giorni di gare andata in scena al PalaPellicone di Ostia, piena di sfide importanti e con il pubblico sempre caldo. Giornata di oggi dedicata allo stile libero maschile, con oltre 100 atleti che si sono contesi il titolo nazionale.
Nella classifica a squadre, si è piazzato in prima posizione il Palomba Club con 39 punti, seguito dai Lottatori Livornesi con 37 e dall’Esercito Roma con 30.
Ecco, invece, i campioni italiani 2024 di lotta libera:
57kg – Givi Davidovi – CUS Torino
61kg – Pasquale Liuzzi – Wrestling Liuzzi
65kg – Alessandro Nini – Geko’s Club Roma
70kg – Gianluca Talamo – Carabinieri Roma
74kg – Raul Caso – Esercito Roma
79kg – Gabriele Niccolini – Fiamme Oro Roma
86kg – Aron Caneva – Esercito Roma
92kg – Salvatore Diana – Fiamme Rosse
97kg – Benjamin Honis – Mandraccio Roma
125kg – Abraham Conyedo – Esercito Roma
Tra loro, Conyedo, Honis, Caso e Talamo si sono riconfermati rispetto al 2023. Gianluca Talamo, in particolare, è arrivato al suo settimo titolo. Prima volta sul gradino più alto del podio assoluto, invece, per Liuzzi, Nini e Niccolini. Da sottolineare, poi, due finali molto combattute ed anche molto sentite dal pubblico del PalaPellicone: quella tra Pasquale Liuzzi e Danny Lubrano nei 61 kg e quella tra Gabriele Niccolini e Raffaele Matrullo nei 79 kg.
Per tutti i risultati dettagliati, clicca qui.
Bedel infortunato a Odivelas ed il Kumiai conquista l’Alpe Adria U18
Ha sconfitto nettamente l’israeliano Sagi Muki, numero 8 del ranking mondiale degli 81 kg, ma poi per Kenny Bedel è arrivata impietosa la legge di una spalla ancora troppo fragile per una gara di questo livello. E da un possibile momento top si è ritornati in un attimo in un momento down, con Kenny Komi Bedel a terra a manifestare il suo dolore.
È questa la sintesi della seconda giornata del Grand Prix a Odivelas, che rende bene l’idea di una gara che, per i nostri colori, ha messo nuovamente al centro gli infortuni. Dopo l’infortunio di Fabio Basile, nella prima giornata, ecco che arriva anche quello di Kenny Bedel nella seconda, con una spalla che ripresenta un problema che sembrava risolto. Kenny lotta, si batte ed a un certo punto si ferma. Non c’è niente da fare e Kenny conclude così il suo Grand Prix, con il braccio teso verso l’alto, immobilizzato dal dolore.
“Antonio Esposito ha cominciato molto bene sbarazzandosi facilmente di due clienti molto quotati come Boltaboev (UZB) e Geretulya (MGL) -è il commento di Raffaele Toniolo– peccato per l’ingenuità a terra commessa con Hojo (JPN) poi vincitore della categoria. Kenny prima dell’infortunio si era permesso il lusso di maltrattare Muki (ISR). Le nostre due atlete nei 63 si sono fermate di fronte alle 2 TdS agli ottavi di finale dopo aver vinto con Corrao (BEL) Favorini e con Shaeen (IRT) e Moraes (BRA) Russo. Pedrotti nei 70 ha vinto con Carvalho (BRA) ma si è fermata davanti a Butkereit (GER). Fuori al primo invece Magnani e Pelligra nei 73 che non sono riusciti ad entrare in gara. A livello generale Savita e Flavia fanno un piccolo passo avanti nell’avvicinamento alla zona qualificazione. Domani abbiamo in gara ancora 3 atleti (Gennaro Pirelli nei 100 kg, Kwadjo Anani nei +100 kg, Irene Caleo nei 78 kg) e siamo certi che daranno il massimo”.
>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA
Nella prima giornata del trofeo Alpe Adria hanno gareggiato 213 cadette e 502 cadetti, con dei picchi di partecipazione nelle categorie maschili -60 kg (102 atleti) e 66 kg (113). Il Trofeo riservato agli U18 è stato assegnato al Kumiai, che ha conquistato il primo posto della classifica per società con 38 punti, al secondo posto Nippon Napoli (35) ed al terzo Banzai Cortina (28). Domenica in gara gli atleti della classe juniores con 119 nelle categorie femminili e 287 in quelle maschili.
Maresca in finale per l’oro a Parigi. Semeraro, Ferracuti e Busato per il bronzo
Roma, 27 gennaio 2024 – I karateka italiani hanno conquistato altre 4 finali alla Premier League di Parigi, di cui una per l’oro con Luca Maresca nei 67 kg di kumite, e tre per il bronzo con Silvia Semeraro nei 68 kg, Clio Ferracuti nei +68 kg e con Mattia Busato nel kata maschile.
Luca Maresca, partito con una sconfitta, ha poi deciso di non fermarsi più. Con due vittorie si è aggiudicato il primo posto del girone, ha battuto ai quarti l’iraniano Amir Mehdizadeh e, infine, l’egiziano Ali Elsawi in semifinale sul risultato di 6-2. Domani si giocherà la finalissima contro il marocchino Said Oubaya.
Silvia Semeraro, dopo aver dominato il girone battendo l’hongkonghese Wong e la tunisina Ezzar, ha vinto i quarti contro l’algerina Karima Mekkaoui 7-6 e si è fermata soltanto in semifinale con l’iraniana Heydariozomcheloei sul risultato di 8-4. Domani sfiderà la giapponese Tsubasa Kama per il gradino più basso del podio.
Mattia Busato invece è stato fermato ai quarti 42.50 a 44.70 dal finalista giapponese Kakeru Nishi e, ripescato, domani mattina affronterà la finalina contro Ali Sofuoglu. Nel girone aveva battuto l’ungherese Nagy e il rumeno Comanescu, mentre era stato sconfitto per un pelo da kuwaitiano Almosawi (40.30 a 40.20), piazzandosi comunque in testa.
Come Mattia, anche Clio Ferracuti è stata fermata ai quarti contro la finalista inglese Rochelle Walters (7-6). Ripescata, dunque, domani affronterà l’iraniani Borjali. Nel girone aveva battuto la polacca Daniszewska e la marocchina Eddarhri.
Domani appuntamento dalle 10:00 alle 14:30 con le finali per il bronzo e dalle 15:30 alle 18:00 con le finali per l’oro. In gara per l’Italia ci saranno Terryana D’Onofrio, Silvia Semeraro, Clio Ferracuti e Mattia Busato nel blocco della mattina, mentre Luca Maresca combatterà nel pomeriggio.
La diretta streaming della Premier League è disponibile sul canale WKF Official YouTube, mentre per consultare gli atleti in gara, i sorteggi e tutti i risultati live puoi cliccare qui.
Giro di boa agli Assoluti 2024: i risultati della greco romana e della femminile!
Roma, 27 gennaio 2024 – È calato il sipario sui Campionati Italiani Assoluti di lotta greco romana e di lotta femminile del 2024, in una prima giornata lunga e ricca di emozioni. Tra le società, il CUS Torino ha dominato nella femminile con 32 punti, seguito dai Carabinieri Roma con 30 e dall’Athlon Judo con 23. Nella greco romana, invece, primo posto per il Lotta Club Jonio con 31 punti, seguito di nuovo dai Carabinieri Roma con 30 e dai Vigili del Fuoco Reggio Calabria con 29.
Ma andiamo a vedere i risultati individuali. Nella lotta femminile si sono confermate 8 lottatrici su 10 categorie di peso e si sono viste diverse repliche delle finali dell’anno scorso.
Ecco le campionesse del 2024:
50kg – Emanuela Liuzzi – Carabinieri Roma
53kg – Maria Ferone – Wrestling Liuzzi
55kg – Fabiana Rinella – Fiamme Oro Roma
57kg – Aurora Russo – Esercito Roma
59kg – Immacolata Danise – Fiamme Azzurre Roma
62kg – Elena Esposito – Carabinieri Roma
65kg – Bianca Contrafatto – Meeting Giarre Catania
68kg – Laura Godino – Esercito Roma
72kg – Vincenza Amendola – Kodokan Brienza
76kg – Enrica Rinaldi – Carabinieri Roma
Tra loro, le novità sono rappresentate dalla diciassettenne Fabiana Rinella nei 53 kg e da Vincenza Amendola nei 72, entrambe al loro primo titolo assoluto. Grande assente di giornata era Dalma Caneva, che vedremo però sicuramente agli Europei di Bucarest dal 12 al 18 febbraio.
Nella greco romana, invece, ribaltato il rapporto tra novità e conferme. Queste ultime, infatti, sono state 4, mentre ben 6 le novità rispetto al 2023.
Ecco i campioni del 2024:
55kg – Andrea Martino – Vigili del Fuoco Reggio Calabria
60kg – Georgios Scarpello – Chiavari Ring
63kg – Jacopo Sandron – Esercito Roma
67kg – Andrea Setti – Lotta Club Rovereto
72kg – Francesco Bellino – Fiamme Oro Portuense
77kg – Riccardo Abbrescia – Fiamme Oro Roma
82kg – Matteo Maffezzoli – Fiamme Oro Roma
87kg – Mirco Minguzzi – Carabinieri Roma
97kg – Luca Svaicari – Borgo Prati
130kg – Danila Sotnikov – Camurani Team
Martino, Sandron, Minguzzi e Sotnikov hanno ribadito la loro supremazia da un anno all’altro. Tutti gli altri sono new entry (rispetto al 2023) sul gradino più alto dei podi nazionali. Anche qui c’è stato un grande assente: Nikoloz Kakhelashvili dei 97 kg.
Infine, sono state premiate con il Gran Premio FIJLKAM anche le società che dal 2017 ad oggi hanno fatto meglio in campo nazionale e internazionale.
2017 e 2021 – CUS Torino
2018 – Lotta Club Rovereto
2019 – G.S. Carabinieri
2022 – C.S. Esercito
Per tutti i risultati dettagliati, clicca qui.
Domani sarà il turno dei Campionati Italiani Assoluti di lotta libera maschile. Il Palafijlkam è aperto a tutti dalle 9:30 del mattino e le gare inizieranno alle 10:00. Per chi non riuscisse a venire sarà come sempre disponibile la diretta streaming dalla Home Page del sito FIJLKAM (sezione Livestream).