Con 110 nazioni rappresentate da oltre seicento atleti il Grand Slam in programma da venerdì a domenica nell’AccorHotels Arena a Parigi, è una vera e propria prova generale dell’Olimpiade 2024.

Sono una trentina le delegazioni nazionali presenti a Parigi in più rispetto l’edizione 2023 ed il prestigioso torneo francese è quello che più assomiglia alle Olimpiadi che, a Tokyo 2020, registrarono la partecipazione di 128 nazioni.

Nutrita la rappresentativa nazionale che sarà guidata dai tecnici Francesco Bruyere, Raffaele Parlati, Raffaele Toniolo, dal team manager Alessandro Comi, il Dottor Stefano Bonagura ed il fisioterapista Angelo Angi.

Questi gli atleti: Assunta Scutto e Francesca Milani (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo (57), Alice Bellandi e Giorgia Stangherlin (78), Asya Tavano (+78), Simone Aversa (60), Fabio Basile (66), Manuel Lombardo (73), Antonio Esposito (81), Christian Parlati (90);

Kenya Perna (52), Agnese Zucco, Nadia Simeoli (63), Raffaella Lelia Ciano (70), Erica Simonetti (+78), Gabriele Sulli (73), Giacomo Gamba (81), Jean Carletti e Nicholas Mungai (100) che saranno seguiti dai tecnici Antonio Ciano, Salvatore Ferro, Matteo Marconcini, Enrico Parlati e dai team officials Nicola Signorile e Sebastiano Simeoli.

“La squadra è In partenza per il primo grande appuntamento di questo ultimo semestre olimpico. -ha detto Francesco Bruyere- Il calendario è molto fitto di competizioni ma non ci deve distrarre dal focus principale, che è quello di assicurare alle nostre Top player una giusta programmazione fatta di lavoro, prestazione e recupero. L’obiettivo di questo ultimo periodo è archiviare la qualificazione prima possibile cercando di rientrare nelle teste di serie olimpiche.

Al momento sono 6 su 7 le atlete qualificate, 5 di queste si presenteranno già a Parigi come teste di serie e questo ci fa ben sperare. Parigi è sicuramente la gara regina per livello, pubblico e organizzazione, per questo abbiamo scelto di partecipare, vogliamo che le ragazze inizino a percepire l’atmosfera olimpica e a rompere il ghiaccio. In bocca al lupo a tutti noi”.

Il programma (Final block h 17:00)

Venerdì 2: F -48 kg, -52 kg, -57 kg; M -60 kg, -66 kg

Sabato 3: F -63 kg, -70 kg; M -73 kg, -81 kg

Domenica 4: F -78 kg, +78 kg; M -90 kg; -100 kg; +100 kg

Programmazione Tv

l grand Slam di Parigi di Judo andrà in onda su Ray Play e Rai Sport con le seguenti modalità:

Venerdì 2 febbraio: diretta Rai Play 17.00 – 19.30; differita Rai Sport Hd ore 24.00

Sabato 3 febbraio: diretta Rai Play 17.00 – 19.00; differita Rai Sport Hd ore 01.30

Giovedì 8 febbraio: differita 20.10 – 22.20 (3^ Giornata di gare, domenica 4 febbraio)

Dopo la diretta sarà possibile rivedere la gara su Rai Play nella sezione JUDO

Commento Luigi Guido e Fabrizio Tumbarello

Su SKY la programmazione è tutti i giorni in diretta dalle 17.00 alle 19.30 su Sky Sport Max (canale 203) con il commento di Ivano Pasqualino e Ylenia Scapin.

Da Leinì un altro successo con il Grand Prix di kata

Il Comitato Regionale Fijlkam Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato per il giorno 27 e 28 gennaio 2024, uno stage con la nazionale di Kata e il Gran Prix Internazionale di Kata di Judo presso la Palestra Maggiore di Leinì.

Un weekend pieno di emozioni che è stato caratterizzato da vari momenti.

Sabato 27 il programma ha previsto uno stage con la Nazionale di Kata con i docenti Cesare Amorosi, Daniele Mainenti e Alessandro Furchì.

Un seminario dedicato alla preparazione delle attività dei Kata per la fascia U18, che ha avuto un’incredibile partecipazione con più di 100 atleti e tecnici.

La giornata è poi proseguita con l’allenamento tecnico con la nazionale di Kata, che ha riscosso anche in questo caso un notevole successo con oltre 100 partecipanti.

Domenica 28, è stata l’ora della competizione con il Grand Prix internazionale Sugiyama di KATA di Judo, con 70 coppie presenti formate da campioni europei e mondiali con anche anche atleti provenienti dalla Gran Bretagna e Svizzera, a testimonianza del successo che questo memorial sta riscuotendo.

In conclusione, di questo bel weekend sportivo vi è stata una splendida dimostrazione di Kata eseguita da Eric Cheli atleta “speciale”, che si è esibito nel Koshiki no KATA con il suo maestro Mauro Collini, emozionando il pubblico presente.

Ancora una volta, il Piemonte si rivela terra fertile per i grandi eventi sportivi!

Fonte: FIJLKAM Piemonte

Risultati Gran Prix di Kata

Ranking List nazionale di kata aggiornata

Campionati Assoluti di kata, kumite e parakarate: tutto pronto a Ostia!

Quasi 1000 atleti prenderanno parte ai Campionati Italiani Assoluti 2024 di karate in scena al PalaFijlkam di Ostia da venerdì 2 a domenica 4 febbraio.

Una tre giorni di karate di altissimo livello dove verranno incoronati i nuovi campioni italiani assoluti, di cui 11 nel kumite (5 nel femminile e 6 nel maschile) e 2 nel kata, maschile e femminile, e i nuovi campioni di parakarate.

L’evento prevede una notevole presenza sia in termini di partecipazione che di eccellenza sportiva. Tra i partecipanti, infatti, spiccano numerosi atleti con importanti vittorie internazionali, a livello senior e junior, come anche nel parakarate. Combatteranno, tra gli altri, i recenti medagliati ai Mondiali 2023 (a livello individuale) Erminia Perfetto, Clio Ferracuti, Angelo Crescenzo e Terryana D’Onofrio.

Il primo giorno di gara sarà venerdì 2 a partire dalle 12:00 con il kata maschile, i 75 kg del kumite maschile e i 68 e +68 kg del kumite femminile.

Sabato, a partire dalle 9:00, sarà il turno del kata femminile, dei 60 e 84 kg di kumite maschile e dei 50 e 61 kg di kumite femminile, oltre a tutte le categorie del parakarate.

Infine, domenica, ancora dalle 9:00, si chiuderà con i 67, i 94 e i +94 kg di kumite maschile e con l’ultima categoria del kumite femminile, i 55 kg.

In ogni giornata assisteremo alle fasi eliminatorie e alle finali, premiazioni comprese.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta dalla Home Page del sito federale, nella sezione Livestreaming.