Torna la Hall of Fame della Pallavolo Italiana per celebrare le donne e gli uomini che nelle varie categorie professionali hanno lasciato un segno indelebile nella storia della pallavolo italiana. 
La HOF, giunta alla sua quinta edizione, ha inoltre l’obiettivo di promuovere la storia, i valori e il senso di appartenenza del grande movimento del volley in Italia. 

Lunedì 5 febbraio alle ore 11 a Bologna presso l’Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa (Piazza del Nettuno 3) si terrà la cerimonia di premiazione della Hall Of Fame 2023, organizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. 

La Commissione di Valutazione e Giudicatrice, chiamata ogni anno ad eleggere i nuovi componenti della HOF e presieduta dal presidente federale Giuseppe Manfredi, è composta da giornalisti delle principali testate giornalistiche, radio e tv nazionali. La Giuria riunitasi online nei giorni scorsi ha scelto un vincitore per ognuna delle seguenti categorie e che verranno resi noti e introdotti nella Hall OF Fame durante la giornata celebrativa: 

Atleta pallavolo femminile
Atleta pallavolo maschile
Atleta Beach Volley
Allenatori
Arbitri
Dirigenti
Alla memoria

A Bologna la presentazione del libro “La Bella Italia”

Lunedì 5 febbraio a Bologna, nell’ambito della cerimonia di premiazione della Hall Of Fame, si terrà la presentazione del libro “LA BELLA ITALIA” scritto dal giornalista e telecronista di Rai Sport Maurizio Colantoni ed edito da Santelli Editore.
Il libro è un racconto di emozioni della rassegna iridata disputata e vinta in Polonia nel 2022 dai ragazzi guidati da Ferdinando De Giorgi.

11 settembre 2022, la Nazionale maschile a Katowice, in Polonia batte i padroni di casa e riconquista il titolo di campione del mondo. La Bella Italia è un racconto di emozioni, quelle di un Mondiale tornato in Italia dopo 24 anni, rivissuto attraverso l’esperienza diretta dei quattordici protagonisti, del CT De Giorgi e dei genitori degli Azzurri.
Dal quel pallone sbagliato da Bienek, centrale polacco, all’urlo frenato dall’emozione per aver vinto un trofeo inaspettato, sognato da troppi anni, voluto, meritato e conquistato grazie all’impegno, alla passione, alla spavalderia di una Nazionale di amici, la Nazionale del Noi e non dell’Io. Tra aneddoti, episodi inediti e dietro le quinte divertenti, la Bella Italia si racconta come una famiglia: la Nazionale spensierata, sorridente e sbarazzina di Ferdinando De Giorgi, che dal primo momento fino all’ultimo si è impegnata per onorare la maglia azzurra.

Snow Volley: domenica a Lorica la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto 2024

Prenderà il via domenica 4 febbraio a Lorica (CS), la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto 2024 di snow volley. La manifestazione tricolore, giunta alla terza edizione, vedrà, come successo lo scorso anno, la splendida cornice della Sila cosentina a far da teatro ad avvincenti ed entusiasmanti incontri ad alta quota per questo primo e tanto atteso appuntamento. La macchina organizzativa federale, coadiuvata dal prezioso aiuto delle amministrazioni locali di San Giovanni in Fiore, dalla società Volley San Giovanni in Fiore e dalla Provincia di Cosenza, stanno ultimando i preparativi per regalare ad atleti e a tutti i presenti una giornata da ricordare. Lo spettacolo dello snow volley targato FIPAV è pronto dunque a partire. La giornata di gare prenderà il via alle ore 9; la parola ora passa al campo. 

Dopo questa prima tappa calabrese, il percorso del Campionato Italiano di snow volley si sposterà poi sempre nel sud Italia, a Linguaglossa (CT, 25 febbraio), per poi approdare per il terzo appuntamento sull’appenino modenese, a Sestola (MO, 10 marzo). La stagione 2024, come noto, si concluderà infine a Plan de Corones (BZ). Si comincerà venerdì 12 aprile con le finali scudetto Under 18, che si concluderanno il giorno seguente; sabato 13 e domenica 14 aprile, invece, si disputeranno le finali femminili e maschili che assegneranno i titoli assoluti.

DIRETTA STREAMING
Tutti i match dal Campo Centrale saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

IL CALENDARIO COMPLETO

Lorica (San Giovanni in Fiore, CS) – 4 febbraio 2024
Linguaglossa (CT) – 25 febbraio 2024
Sestola (MO) – 10 marzo 2024
Plan de Corones (BZ)
12-13 aprile 2024 – Finale Campionato Italiano Under 18
13-14 aprile 2024 – Finale Campionato Italiano Assoluto

ISCRIZIONI ALLE TAPPE
Le iscrizioni ai tornei del Campionato Italiano di Snow Volley 2024 scadono tre giorni prima dell’inizio di ogni singolo torneo (nel caso in cui il torneo si disputi la domenica le iscrizioni scadranno alle ore 12 del giovedì) e devono essere effettuate tramite l’indirizzo mail snow@federvolley.it .

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sull’indizione QUI.

IL REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 2024 QUI.