Il PalaFijlkam di Ostia ha ospitato nel fine settimana i Campionati Italiani Assoluto di Karate 2024. Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio, circa 1000 karateka si sono cimentati per conquistare il titolo nazionale nel kumite, nel kata.
Tre giorni di sfide intense, durante i quali sono stati assegnati 11 titoli nel kumite, suddivisi in 5 categorie femminili e 6 maschili, oltre a due titoli nel kata, uno per il settore maschile e uno per quello femminile. Nomi di altissimo livello tra gli atleti senior, come, ad esempio, i vincitori di medaglie individuali ai Mondiali 2023 come l’argento Erminia Perfetto e i bronzi Clio Ferracuti, Angelo Crescenzo e Terryana D’Onofrio. Presenti anche gli olimpici Silvia Semeraro e Mattia Busato, e tanti medagliati europei, come il campione in carica Michele Martina e la vicecampionessa Veronica Brunori e tanti giovani che si stanno inserendo nel team della nazionale senior come la leccese Michela Rizzo e il brindisino Francesco Sergi.
Il primo step ha visto venerdì 2 febbraio alle 12:00 con il kata maschile, seguito dal kumite maschile nella categoria 75 kg e dalle categorie 68 e +68 kg del kumite femminile. Sabato, a partire dalle 9:00, è stata la volta del kata femminile, del kumite maschile nelle categorie 60 e 84 kg, e del kumite femminile nelle categorie 50 e 61 kg. Infine, domenica, a partire sempre dalle 9:00, si sono concluse le competizioni con i 67, i 94 e i +94 kg di kumite maschile e con la categoria 55 kg del kumite femminile.
Nei kata la campionessa leccese Michela Rizzo (Pro Team) è arrivata 5ª alle spalle delle compagnie di nazionale Terriana Donofrio (Fiamme Oro), Carola Casale (Esercito), Elena Roversi (Master Rapid) e Orsola Donofrio (Cam Donofrio);
Nel kata maschile, invece, il miglior pugliese è stato il brindisino Francesco Sergi (Metropolitan) che ha ottenuto un 7° posto, dietro atleti dei gruppi sportivi Carabinieri, Fiamme Oro ed Esercito.
Nel kumitè femminile il miglior piazzamento arriva nella categoria kg68+, con Gemma Di Bari (Pro Team) arrivata 5ª; nel kumitè maschile arriva la conferma di Paolo De Chirico (Kyohan Simmi), anche lui 5°. Entrambe gli atleti pugliesi si sono piazzati alle spalle dei gruppi sportivi delle Forze Armate e di Polizia, composte tutte da professionisti.