Capolavoro di Leonardo Fabbri a Liévin, in Francia. L’argento mondiale torna ampiamente oltre i ventidue metri e sgretola il record italiano indoor del peso con 22,37, sfilando il primato al compagno d’allenamento Zane Weir che aveva lanciato 22,06 a Istanbul in occasione dell’oro europeo indoor nel 2023. Il risultato del lanciatore dell’Aeronautica entra di diritto nella storia della specialità al coperto a livello internazionale: con questa prestazione Fabbri diventa il secondo europeo di sempre nelle gare indoor a soli 18 centimetri dal primato continentale del tedesco Ulf Timmermann (22,55 nel 1989) e il sesto al mondo di ogni epoca. Non solo: è la migliore prestazione mondiale dell’anno, quando mancano soltanto tre settimane ai Mondiali indoor di Glasgow (1-3 marzo) ed è una misura mai realizzata prima dall’azzurro, nemmeno ai Mondiali di Budapest, quando era salito sul secondo gradino del podio con 22,34. La sua serie è fantastica e comprende altri tre lanci granitici da 22,06, 21,92 e 21,69. La vittoria è sua: battuto il tre volte iridato Tom Walsh, che in carriera ha trionfato ai Mondiali di Londra e al coperto a Portland e Birmingham (22,16 per il neozelandese). Terzo con 21,32 il ceco Tomas Stanek, quarto l’altro azzurro Zane Weir (Fiamme Gialle) con 21,03.

DIRETTA TV – Il Meeting Hauts-de-France Pas-de-Calais Trophée EDF sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena sabato 10 febbraio dalle 20.40 alle 22.50.

PARIGI: DOMANI CECCARELLI NEI 60
Parigi, la città dei Giochi: è qui che prosegue la stagione di Samuele Ceccarelli nei 60 indoor. il campione d’Europa scende in pista per la terza volta quest’anno nel pomeriggio di domenica al Meeting de Paris Indoor, tappa Silver del World Indoor Tour. L’azzurro delle Fiamme Oro è atteso ai blocchi di partenza alle 16.19 per la batteria, da correre insieme a due atleti da 6.53 in stagione come il liberiano Emmanuel Matadi e il giapponese Yoshihide Kiryu. Con loro anche lo statunitense Marcellus Moore e il francese Jeff Erius. Nell’altra batteria, occhio al sudafricano Ferdinand Omanyala, con l’ivoriano Arthur Cissé e il britannico Jeremiah Azu. La finale è in programma poco più di un’ora dopo, alle 17.27, con l’obiettivo di progredire rispetto alle precedenti due uscite di Dortmund (6.65) e di Ostrava (6.73). In chiave italiana è in gara anche Elena Carraro (Fiamme Gialle) nei 60hs dopo il ritiro di venerdì a Lione. Fari puntati sui salti con il greco Miltiadis Tentoglou nel lungo e lo statunitense Sam Kendricks nell’asta.

DIRETTA STREAMING – Il meeting di Parigi sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della European Athletics domenica 11 febbraio dalle 15.30.

UNDER 18: INZOLI SUPERA IL RECORD DI HOWE, 7,62 NEL LUNGO INDOOR AD ANCONA
Vola sempre più lontano il giovanissimo Daniele Inzoli nel lungo. C’è un record nella prima giornata dei Campionati italiani allievi indoor di Ancona, anzi due: il quindicenne milanese atterra a 7,62 con il terzo tentativo, dopo aver già saltato 7,58 al primo turno. È la migliore prestazione italiana under 18 al coperto incrementata di dieci centimetri, un altro primato tolto dopo 23 anni a Andrew Howe che lo deteneva con 7,52 (il 4 febbraio 2001 ad Ancona) e che nella scorsa stagione con 7,61 si era già visto sfilare dal lombardo il limite outdoor della categoria under 16, quella dei cadetti. Sulla pedana del PalaCasali il talento dell’Atletica Riccardi Milano 1946 riesce quindi ad aggiungere un centimetro al personale, in una mattinata che lo vede impegnato anche nei due turni eliminatori dei 60 metri. Poi nella finale del pomeriggio si piazza al terzo posto con 6.95 mentre festeggia il titolo Francis Pala (Cba Cinisello Balsamo), già due volte tricolore cadetti della velocità, che si migliora tre volte in tre gare fino a 6.86 davanti a Francesco Martino (Cus Pro Patria Milano, 6.94). La regina dello sprint è la quindicenne Margherita Castellani (Atl. Arcs Cus Perugia), 7.52 in finale dopo aver corso due volte in 7.48 per tenere a bada i progressi della coetanea Viola Canovi (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera, 7.54 e quinta allieva italiana di sempre), terza Sofia Regazzi (Bracco, 7.67). Nella marcia la primatista Serena Di Fabio (Pol. Tethys Chieti) domina sui 3000 in 13:25.02 a cinque secondi dal suo fresco record e Alessio Coppola (Trieste Atletica) scende a 21:29.57, quinto alltime. Domenica in palio i restanti 15 titoli in diretta streaming su www.atletica.tv.

ASSOLUTI INDOOR ANCONA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura d’accredito media per i Campionati Italiani Assoluti indoor 2024 in programma al PalaCasali di Ancona sabato 17 e domenica 18 febbraio. Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento possono inviare la propria richiesta d’accredito all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro giovedì 15 febbraio.

EUROPEI ROMA 2024: CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Roma 2024 si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Parteciperanno i membri della Fondazione EuroRoma 2024, le istituzioni e una rappresentanza di atleti della nazionale italiana. Gli Europei si svolgeranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, cinquanta anni dopo l’edizione organizzata a Roma nel 1974. Alla conferenza stampa sono previsti gli interventi di: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Dobromir Karamarinov, Presidente European Athletics; Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore Roma Capitale; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio. Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’evento sono pregati di inviare una mail a press@roma2024.eu entro le ore 20.00 del 18 febbraio, indicando nome, cognome, numero di telefono e testata.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders