Ancora un successo in un meeting internazionale per Larissa Iapichino. La saltatrice azzurra primeggia nel lungo a Belgrado con la misura di 6,68, realizzata al primo salto, sei centimetri meglio di quanto fatto nell’esordio stagionale di Sabadell del 27 gennaio (6,62). La 21enne dell’Atletica Firenze Marathon, sotto gli occhi della campionessa del mondo Ivana Spanovic, ‘tifosa’ speciale in tribuna (non farà la stagione indoor), precede l’altra serba Milica Gardasevic (6,53) e l’ungherese Diana Lesti (6,50). Non è l’unico risultato di rilievo in chiave azzurra della tappa Silver del World Indoor Tour. A mettersi in evidenza è anche Veronica Besana (Fiamme Gialle) che nei 60 ostacoli ritocca di cinque centesimi la migliore prestazione italiana U23, in suo possesso dallo scorso anno ma in coabitazione con Giulia Guarriello: l’8.05 di Belgrado la avvicina ai Mondiali indoor di Glasgow, ora lontani soltanto tre centesimi per quanto riguarda lo standard d’iscrizione (8.02). Seconda piazza alle spalle dell’ungherese Greta Kerekes (8.02).

STANO DI NUOVO PAPÀ: È NATO LIAM
Il pollice in bocca, al traguardo delle prossime gare o sul podio, sarà anche per il piccolo Liam. Una nuova gioia per il campione olimpico della 20 km di marcia e già campione del mondo della 35 km Massimo Stano: tre anni dopo Sophie, è nato oggi Liam, secondo figlio del marciatore azzurro delle Fiamme Oro e di mamma Fatima Lotfi. Dal presidente FIDAL Stefano Mei, dal Consiglio federale e da tutta l’atletica italiana le più vive felicitazioni a Massimo, a Fatima e a tutti i familiari.

ASSOLUTI INDOOR ANCONA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura d’accredito media per i Campionati Italiani Assoluti indoor 2024 in programma al PalaCasali di Ancona sabato 17 e domenica 18 febbraio. Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento possono inviare la propria richiesta d’accredito all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro giovedì 15 febbraio.

EUROPEI ROMA 2024: CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Roma 2024 si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Parteciperanno i membri della Fondazione EuroRoma 2024, le istituzioni e una rappresentanza di atleti della nazionale italiana. Gli Europei si svolgeranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, cinquanta anni dopo l’edizione organizzata a Roma nel 1974.

conferenza stampa sono previsti gli interventi di: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Dobromir Karamarinov, Presidente European Athletics; Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore Roma Capitale; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio. Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’evento sono pregati di inviare una mail a press@roma2024.eu entro le ore 20.00 del 18 febbraio, indicando nome, cognome, numero di telefono e testata.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders

Programma orario e informazioni per i media:
https://www.european-athletics.com/competitions/european-athletics-championships/team-media-information