Continua l’avvicinamento di Larissa Iapichino ai Mondiali indoor di Glasgow. La saltatrice azzurra, portacolori dell’Atletica Firenze Marathon, è stata sulla pedana del lungo nel pomeriggio di oggi a Belgrado, in Serbia, per la seconda uscita stagionale dopo l’esordio da 6,62 a Sabadell del 27 gennaio. La medaglia d’argento degli Europei indoor di Istanbul incontrerà, tra le altre, la serba Milica Gardasevic, la brasiliana medaglia di bronzo ai Mondiali di Eugene Leticia Oro Melo e la bulgara campionessa mondiale U20 Plamena Mitkova, per testare la condizione e le risposte tecniche in vista della rassegna iridata in programma dal 1° al 3 marzo in Scozia, verso la quale ci sarà un altro passaggio intermedio il 23 febbraio all’Istaf indoor di Berlino. Fin qui la stagione del salto in lungo ha detto di quattro atlete oltre i sei metri e ottanta: la statunitense Tara Davis 6,86, la giamaicana Ackelia Smith 6,85, la nigeriana Ese Brume 6,84 e la tedesca Laura Raquel Muller 6,81.

A Belgrado è iscritta anche Veronica Besana (Fiamme Gialle) nei 60hs, quest’anno non lontana (con 8.14) dalla migliore prestazione italiana U23 che detiene dalla passata stagione (8.10). Da seguire con attenzione la pedana del peso, qui senza protagonisti azzurri ma con potenziali rivali di Fabbri e Weir per Glasgow: lancia di nuovo il neozelandese Tom Walsh, 22,16 sabato scorso a Liévin nella serata magica del 22,37 di Fabbri.

DIRETTA STREAMING – Il Belgrade Indoor Meeting, tappa Silver del World Indoor Tour, sarà trasmesso in diretta streaming martedì 13 febbraio dalle 15.55 sul canale YouTube di European Athletics.

FASSINOTTI A BANSKA BYSTRICA – Seconda gara all’estero in pochi giorni per Marco Fassinotti (Aeronautica), impegnato oggi a Banska Bystrica (Slovacchia) nella classicissima del salto in alto, dopo il 2,21 di sabato scorso a Hustopece. In pedana anche il coreano Woo Sang-hyeok. Diretta streaming sul canale YouTube di European Athletics dalle 16.25.

ASSOLUTI INDOOR ANCONA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura d’accredito media per i Campionati Italiani Assoluti indoor 2024 in programma al PalaCasali di Ancona sabato 17 e domenica 18 febbraio. Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento possono inviare la propria richiesta d’accredito all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro giovedì 15 febbraio.

EUROPEI ROMA 2024: CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Roma 2024 si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Parteciperanno i membri della Fondazione EuroRoma 2024, le istituzioni e una rappresentanza di atleti della nazionale italiana. Gli Europei si svolgeranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, cinquanta anni dopo l’edizione organizzata a Roma nel 1974. Alla conferenza stampa sono previsti gli interventi di: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Dobromir Karamarinov, Presidente European Athletics; Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore Roma Capitale; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio. Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’evento sono pregati di inviare una mail a press@roma2024.eu entro le ore 20.00 del 18 febbraio, indicando nome, cognome, numero di telefono e testata.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders

Programma orario e informazioni per i media:
https://www.european-athletics.com/competitions/european-athletics-championships/team-media-information