Sono settimane frenetiche a Melpignano presso la Casa Comunale dove ha sede la “Fondazione Notte della Taranta” costituita nell’agosto del 2008 che vede come soci fondatori: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione della Grecìa Salentina ed Istituto Carpitella.

Il presidente dell’ente l’ Avv. Massimo Manera sindaco di Sternatia è in regime di prorogatio sin da luglio 2023.

Spetta alla Regione Puglia socio di riferimento della Fondazione proporre la nomina del successore in riferimento alle leggi regionali 30 aprile 1980, n. 34 ({Norme per l’organizzazione e la partecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni e per l’adesione ad enti ed associazioni”;  04 marzo 1993 n. 3 ({Disciplina transitoria per il rinnovo degli organi amministrativi e per le designazioni di competenza della Regione Puglia” che detta disposizioni per la nomina dei rappresentanti della Regione Puglia presso gli Enti cui ha aderito; la DGR n. 1803 del 06.08.2014 di approvazione delle ({Linee guida per l’attuazione di iniziative istituzionali della Regione. Criteri e modalità di applicazione della L. R. n.34/1980 e dell’art. 2 della L.R. n.3/2008″; la DGR n. 24 del 24.01.2017 che approva ({le Linee guida per la nomina dei rappresentanti della Regione in enti, istituzioni, organismi di diritto pubblico o privato”.

 I papabili al momento sono personalità di enorme esperienza e competenza amministrativa essendo primi cittadini delle rispettive cittadine.

In primis la Dott.ssa Dina Manti Sindaco di Corigliano D’Otranto membro del CdA nominata in data 20/03/2023 con decreto n.107  del Presidente Michele Emiliano, in sostituzione di  Cristiana Capotondi nominata a sua volta come rappresentante dall’ente regionale con DPGR n. 153 del 31/05/2021. La Capotondi ex Vice Presidente della Lega Pro ha rassegnato le dimissioni dall’incarico in data 10/03/2023.

Vi sono inoltre il Geom. Ivan Stomeo già sindaco di Melpignano per due lustri e presidente dell’Istituto Carpitella, e il Dott. Graziano Vantaggiato attuale primo cittadino di Soleto in scadenza elettorale però a maggio prossimo.

Entrambi fanno parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione;  girano voci anche sull’ex Ministro della Cultura del Governo Enrico Letta , il direttore generale della Treccani Prof. Massimo Bray anch’egli già presidente dell’organizzazione della taranta una decina di anni fa.

Il tempo stringe anche perché c’è da programmare l’attività istituzionale ordinaria e connessa all’evento dell’anno ovvero il concertone presso il piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano.

L’associazione Giovanissimi del Salento ha da sempre aperto un canale comunicativo con la Fondazione, narrando anche dell’aspetto del marketing territoriale che la stessa ha saputo attuare con le politiche di sponsorizzazione del Lecce calcio ma non solo. Noi abbiamo sempre dato risalto ed il giusto merito, come fonte di ispirazione e principi antesignani della promozione del nostro territorio attraverso lo sport e la cultura.

Ora la palla passa a Bari al presidente Michele Emiliano.