Il 23 giugno prossimo si concluderà il periodo di qualificazione olimpica ed il 25 giugno, con la pubblicazione della classifica mondiale la IJF darà la conferma per iscritto ai Comitati Olimpici Nazionali dei posti ottenuti ed entro il 2 luglio i NOC daranno conferma di utilizzo dei posti assegnati. Il 3 luglio IJF riassegna i posti inutilizzati.  

Tuttavia, a prescindere dalle scadenze e dai risultati che si possono ancora ottenere da qui al 23 giugno, la direzione tecnica nazionale ha già fatto le prime scelte dettagliate nel comunicato che segue.

Al fine di consentire la migliore preparazione ai Giochi della XXXIII Olimpiade, considerati i risultati conseguiti, il percorso di qualificazione svolto fino al momento attuale e il più recente aggiornamento della World Olympic List, la Direzione Tecnica Nazionale ha nominato una prima rosa di atleti che andranno a comporre la Squadra Olimpica di Parigi 2024.

I seguenti atleti risultano infatti ampiamente all’interno della quota dei qualificati diretti, al punto da potersi dichiarare positivamente concluso il loro percorso di qualificazione:

-48 kg: Scutto Assunta

-52 kg: Giuffrida Odette

-57 kg: Toniolo Veronica

-78 kg: Bellandi Alice

-73 kg: Lombardo Manuel

-90 kg: Parlati Christian

La nomina dei suddetti atleti nella Squadra Olimpica risulta definitiva, qualunque variazione possa verificarsi nella Olympic Ranking List, anche a vantaggio di altri Azzurri.

Per la rosa nominata, sarà a breve discusso un percorso individualizzato atto a garantire avvicinamento ottimale alla Competizione Olimpica e, ove necessario, a migliorare il posizionamento del singolo atleta nella Ranking Olimpica di categoria.

Si fa presente che la partecipazione alle competizioni del World Judo Tour nelle medesime categorie, non è preclusa agli altri atleti, in particolare a coloro i quali risultassero qualificati in modo diretto alle spalle degli atleti nominati. Per questi atleti saranno breve definiti gli obiettivi stagionali e sarà indicato un percorso specifico al fine di mantenerli in quota olimpica. 

Debutto degli Europei di lotta: Abbrescia e Sotnikov ripescati e domani ancora greco romana

Si è alzato il sipario sui Campionati Europei di lotta 2024 in scena a Bucarest, in Romania, da oggi fino a domenica 18 febbraio. Passaggio fondamentale per i lottatori continentali che iniziano a scaldare i motori in vista dei tornei di qualificazione olimpica e che, naturalmente, ambiscono al titolo di campione d’Europa.

Prima giornata dedicata alla lotta greco romana, con 5 categorie di peso e 3 italiani in gara: Jacopo Sandron nei 63 kg, Riccardo Abbrescia nei 77 e Danila Sotnikov nei 130. Purtroppo nessuno dei tre è riuscito a passare gli ottavi di finale. Sandron ha perso contro il russo Almakhiarov, oro iridato U23 nel 2021 e 2023; Abbrescia, dopo aver battuto 12-2 l’ucraino Ihor Bychkov, si è arreso all’armeno Malkhas Amoyan, campione del mondo a Oslo 2021; Sotnikov, infine, ha ceduto il passo a un altro russo, Sergej Semenov, due volte bronzo olimpico a Tokyo e a Rio de Janeiro.

Riccardo Abbrescia e Danila Sotnikov, però, sono stati ripescati e domani avranno dunque un’altra chance per tentare l’accesso alla finale per il bronzo.

Domani sarà ancora giornata di greco romana, con le eliminatorie delle ultime categorie di peso in gara e per l’Italia, oltre ad Abbrescia e Sotnikov, solcheranno le materassine rumene Andrea Setti (67kg) e Luca Svaicari (97kg).

Vai sul sito UWW per tutti i risultati.