NAZIONALE U18

Al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, successo di misura degli Azzurrini: rete decisiva al quarto d’ora del primo tempo. Il tecnico: “Dobbiamo essere comunque più incisivi in fase di finalizzazione”.

Un gol al 15′ del primo tempo di Maat Caprini, attaccante della Fiorentina, ha regalato alla Nazionale Under 18 la prima vittoria del 2024. Al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, gli Azzurrini hanno superato 1-0 la Slovacchia, bissando la buona prestazione di gennaio in Spagna (0-0). 

“Abbiamo giocato una buona gara – le parole del tecnico Daniele Franceschini -. Anche da questa partita ci portiamo a casa qualcosa, ma dobbiamo sempre cercare di migliorare. Al di là del risultato, qualcosina è mancata in fase di finalizzazione. Soprattutto nel primo tempo la squadra si è espressa bene, ma quando riusciamo a dominare le partite bisogna attaccare la porta e cercare di essere più incisivi. Per il resto, la partita è stata fatta con il giusto atteggiamento, sono scesi in campo tutti i giocatori convocati, molti dei quali nuovi. Un altro tassello da mettere nella nostra crescita”.

Prima di segnare il gol partita, l’Italia – schierata con Bonanomi alle spalle di Caprini e Spinaccé – aveva sfiorato il vantaggio proprio con Bonanomi (3′), fermato da un miracolo del portiere Jokl. Nel finale di primo tempo, altra chance sempre per il giocatore dell’Atalanta. Meno emozioni nella ripresa, con Franceschini che ha ruotato tutti gli uomini a disposizione e l’Italia che non ha mai rischiato di subire il pareggio.

LE FORMAZIONI

L’elenco dei convocati

Portieri: Diego Mascardi (Spezia), Francesco Saverio Plaia (Spezia);
Difensori: Adam Bakoune (Milan), Niccolò Fortini (Fiorentina), Eddy Nda Konan Kouadio (Fiorentina), Matteo Giuseppe Plaia (Roma), Filippo Reale (Roma), Lorenzo Tosto (Empoli), Alessandro Ventre (Sampdoria), Andrea Zilio (Bologna);

Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Giacomo De Pieri (Inter), Lapo Deli (Fiorentina), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Valdes Ngana (Juventus), Lorenzo Riccio (Atalanta), Mattia Zanchetta (Inter);
Attaccanti: Riccardo Braschi (Fiorentina), Maat Daniel Caprini (Fiorentina), Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Matteo Spinaccé (Inter).

Staff – Tecnico: Daniele Franceschini; Assistente tecnico: Enrico Battisti; Preparatore atletico: Roberto Ghielmetti; Preparatore dei portieri: Stefano Baroncini; Match analyst: Gianluca Mazziotti; Medici: Alessandro Carducci, Lorenzo Sapegno; Fisioterapista: Giorgio Giannini; Segretario: Guglielmo Cammino