Un fenomeno vola sugli Assoluti indoor di Ancona. È Mattia Furlani a sbarcare nella storia del salto in lungo: con 8,34 al quarto salto (dopo un 8,31 al primo) migliora dopo diciassette anni il primato italiano indoor di Andrew Howe, realizzato in occasione della medaglia d’oro agli Europei indoor di Birmingham del 2007. È il salto più lungo di sempre al mondo per un atleta U20 a livello indoor, a un solo centimetro dal record del mondo U20 all’aperto del russo Sergey Morgunov (8,35). Per il 19enne delle Fiamme Oro è attualmente la migliore prestazione mondiale del 2024, pari all’8,34 del giamaicano Wayne Pinnock, a sole due settimane dai Mondiali indoor di Glasgow. Clamorosa la sua serie: 8,31, 8,24, 8,03, 8,34, prima di una rinuncia e del nullo finale. Altri due record italiani nel sabato show dell’atletica azzurra, per portare a 16 il conteggio dei primati nazionali assoluti in appena tre settimane (in otto specialità): nei 60hs Lorenzo Simonelli si migliora con 7.48, togliendo due centesimi al suo precedente record di 7.50, nell’asta Elisa Molinarolo con 4,66 sfila di nuovo a Roberta Bruni il primato indoor siglato mercoledì sera (4,65). Nel lungo femminile successo con il primato stagionale di 6,80 per Larissa Iapichino nel lungo.

DOMENICA SECONDA GIORNATA CON 17 TITOLI – Nella seconda giornata degli Assoluti indoor, a partire dalle 9.15 di domenica, si assegnano altri diciassette titoli italiani. In pedana due leader mondiali stagionali: Leonardo Fabbri (Aeronautica) nel peso e Andy Diaz (Fiamme Gialle) nel triplo. Per l’argento mondiale Fabbri, regale 22,37 a Liévin, è un derby con il compagno d’allenamento Zane Weir (Fiamme Gialle) campione d’Europa al coperto e già a 21,84 quest’anno. Diaz, 17,61 a Torun, nell’attesa di poter indossare la maglia azzurra (dal 1° agosto 2024) trova Emmanuel Ihemeje (Aeronautica) e Tobia Bocchi (Carabinieri). È anche il giorno dei 60 metri: tutti gli occhi su Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) scesa al fantastico record italiano di 7.02 a Torun, e sul campione europeo indoor Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro) per imprimere una svolta alla stagione. In pista le finali dei 400, degli 800 con il terzetto Fiamme Azzurre Eloisa Coiro, Elena Bellò e Gaia Sabbatini, e dei 3000 metri con il primatista Pietro Arese (Fiamme Gialle) e Ludovica Cavalli (Aeronautica). In pedana anche l’asta maschile, il triplo, l’alto e il peso femminili. Si chiude con le staffette 4×400 e si completa il programma dell’eptathlon.

EUROPEI ROMA 2024: CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Roma 2024 si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Parteciperanno i membri della Fondazione EuroRoma 2024, le istituzioni e una rappresentanza di atleti della Nazionale italiana: Antonella Palmisano, Massimo Stano, Zaynab Dosso, Mattia Furlani e Lorenzo Simonelli. Gli Europei si svolgeranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, cinquanta anni dopo l’edizione organizzata a Roma nel 1974. Alla conferenza stampa sono previsti gli interventi di: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Dobromir Karamarinov, Presidente European Athletics; Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore Roma Capitale; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio. Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’evento sono pregati di inviare una mail a press@roma2024.eu entro le ore 20.00 del 18 febbraio, indicando nome, cognome, numero di telefono e testata.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders
 
Programma orario e informazioni per i media:
https://www.european-athletics.com/competitions/european-athletics-championships/team-media-information