Il 17,60 di Diaz nel triplo, il 21,69 di Weir nel peso, i successi nei 60 di Dosso (7.06) e di Ali (6.57), il record U20 dell’alto di Aurora Vicini (1,92). Sono alcuni dei flash di un altro ricco pomeriggio di atletica ad Ancona per la seconda giornata degli Assoluti indoor. Inarrestabile in pedana il triplista Andy Diaz (Fiamme Gialle), a un solo centimetro dalla sua migliore prestazione mondiale 2024, con Emmanuel Ihemeje (Aeronautica) che supera per la prima volta i diciassette in stagione  (17,03). Nel peso va al campione europeo indoor Zane Weir (Fiamme Gialle) il duello con l’argento mondiale Leonardo Fabbri (Aeronautica) oggi secondo con 21,07. Lo sprint non delude le aspettative: Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) si impone con un crono mai visto ai Campionati italiani, a soli quattro centesimi dal suo record italiano; Chituru Ali (Fiamme Gialle) scende a 6.57, si migliora di quattro centesimi e si assicura lo standard per i Mondiali indoor di Glasgow (1-3 marzo). La novità è Aurora Vicini (Cus Parma), diciotto anni, capace nell’alto di superare di un centimetro il primato italiano U20 indoor di Alessia Trost che resisteva dal 2012 (1,91). Federico Riva (Fiamme Gialle) completa la doppietta tricolore nel mezzofondo: titolo nei 3000 metri (7:57.89) dopo quello dei 1500 di sabato. Notevoli i 3000 femminili con Ludovica Cavalli (Aeronautica) allo stagionale di 8:47.76, Federica Del Buono (Carabinieri) al personale di 8:48.93, Marta Zenoni (Luiss) scesa a 8:50.31.

CRIPPA-RECORD IN MARATONA: “FINALMENTE POSSO PENSARE A PARIGI”
Eccellente, Yeman Crippa. Attento, misurato, scatenato nel finale della maratona di Siviglia, terminata con il record italiano di 2h06:06: “Ultimi 9 km a 2:50, dal 37 al 42 in 14:31 – snocciola dati al telefono dalla Spagna, felicissimo e con lo sguardo già rivolto alle Olimpiadi di Parigi – Qualificarmi per i Giochi era l’obiettivo di oggi, ora finalmente posso prepararmi per l’appuntamento dell’anno e posso dire che il processo per diventare un maratoneta sta cominciando. La nostra idea era di correre sotto le 2h07, senza rischiare troppo e correndo in progressione: più avanti cercherò il tempo che merito, so che posso correre molto più veloce”. 

LA GARA – Primi trenta chilometri nel secondo gruppo, insieme a una quindicina di atleti. Terminato il lavoro della lepre comincia la gara vera: “Dal 30 al 35esimo c’è stato un rallentamento perché nessuno prendeva l’iniziativa per tirare. Ma quando ‘Pego’ (coach Massimo Pegoretti, ndr) mi ha detto di cominciare a spingere, le gambe rispondevano bene e ho finito veramente forte”, racconta il 27enne azzurro che negli ultimi sette km recupera sei posizioni. Il negative split è sempre significativo in maratona: 1h02:51 nella seconda metà. Rispetto all’esordio di Milano 2023 (2h08:57) il passo in avanti è sostanziale e supera i due minuti e mezzo. Un risultato che è frutto del lavoro di squadra: “Il mio coach, la mia famiglia, il mio team con il preparatore Riccardo Carbonaro, il nutrizionista Alfonso Presutto, Guglielmo Formichella che cura il lavoro sulla respirazione, il fisio Lorenzo Pilati, il manager Gianni Demadonna, il dottor Fabio Diana, la mental coach Maria Chiara Crippa (non è mia parente!). E poi un grazie alla Federazione che mi sostiene sempre e alle Fiamme Oro”. Lo attende una settimana di relax, poi inizierà a preparare anche Roma 2024: “Il doppio impegno agli Europei mi piacerebbe, prima la mezza e poi i 10.000 se il fisico reagirà bene”.

YEMAN SEMPRE RECORD – In un inverno da record per l’atletica italiana, quello di Yeman Crippa è il primato numero 17 in poco più di tre settimane. A livello personale, il campione d’Europa dei 10.000 aggiunge un’altra perla alla collezione di primati: ora detiene contemporaneamente quelli dei 3000, 5000, 10.000, 5 km, mezza e maratona (oltre ai 5000 indoor).

U16: DOUALLA SFRECCIA IN 7.27 NEI 60 A QUATTORDICI ANNI
Un risultato di valore arriva dallo sprint giovanile. A Bergamo sfreccia in 7.27 la quattordicenne velocista Kelly Ann Doualla Edimo (Cus Pro Patria Milano) già in evidenza lo scorso anno ai Campionati italiani cadetti di Caorle. In un’ora e mezza Doualla Edimo si esprime per due volte su tempi di valore assoluto nei 60 metri indoor, prima con 7.34 in batteria, poi ancora meglio in finale, con una doppia performance che è anche inferiore al 7.35 di Vincenza Calì, migliore prestazione italiana U20 dal 2002. Per la giovanissima sprinter del 2009, quindici anni da compiere a novembre, si tratta di un miglioramento di ben ventuno centesimi sul personale di 7.48 della passata stagione. Origini camerunensi, nata in Italia a Pavia, di stanza a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), ha vinto il titolo cadette degli 80 a Caorle nel 2023 ed è, a pieno titolo, uno dei talenti dell’atletica del futuro.

EUROPEI ROMA 2024: CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Roma 2024 si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Parteciperanno i membri della Fondazione EuroRoma 2024, le istituzioni e una rappresentanza di atleti della Nazionale italiana: Antonella Palmisano, Massimo Stano, Zaynab Dosso, Mattia Furlani e Lorenzo Simonelli. Gli Europei si svolgeranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, cinquanta anni dopo l’edizione organizzata a Roma nel 1974. Alla conferenza stampa sono previsti gli interventi di: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Dobromir Karamarinov, Presidente European Athletics; Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore Roma Capitale; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio. Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’evento sono pregati di inviare una mail a press@roma2024.eu entro le ore 20.00 del 18 febbraio, indicando nome, cognome, numero di telefono e testata.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders
 
Programma orario e informazioni per i media:
https://www.european-athletics.com/competitions/european-athletics-championships/team-media-information