9ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto 2-3 (23-25, 25-21, 21-25, 29-27, 13-15)
Mint Vero Volley Monza – Farmitalia Catania 3-0 (25-17, 25-19, 25-17)


Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto 2-3 (23-25, 25-21, 21-25, 29-27, 13-15) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Santos De Souza 7, Caneschi 11, Romanò 21, Leal 7, Alonso 8, Hoffer (L), Recine 9, Scanferla (L), Simon 6, Andringa 0, Dias 2. N.E. Gironi, Ricci. All. Anastasi. Gioiella Prisma Taranto: Trinidad De Haro 3, Gutierrez 32, Gargiulo 12, Sala 1, Lanza 13, Jendryk 4, Luzzi (L), Alletti 1, Rizzo (L), Russell 8, Bonacchi 0, Raffaelli 2. N.E. Ekstrand, Paglialunga. All. Travica. ARBITRI: Curto, Salvati, Di Lorenzo. NOTE – durata set: 32′, 29′, 29′, 37′, 20′; tot: 147′.

Gas Sales Bluenergy Piacenza non riesce a concretizzare la rimonta e al PalabancaSport vince al tie break Gioiella Prisma Taranto che con i due punti conquistati festeggia la matematica salvezza con due giornate di anticipo dopo oltre due ore di gioco. Terza sconfitta consecutiva per la formazione biancorossa che ha faticato parecchio per tutta la gara in tutti i fondamentali. Sempre sotto in fatto nel computo dei set Gas Sales Bluenergy Piacenza ha avuto la forza di recuperare nel quarto set nonostante uno svantaggio di sei lunghezze (12-18) e vincere ai vantaggi dopo aver annullato tre match ball agli avversari. Una Piacenza che in ogni set è sempre partita bene per poi spegnersi strada facendo. E anche nel tie break sotto di tre lunghezze al cambio campo ha avuto la forza di recuperare fino a portarsi ad un punto da Taranto (11-12, 12-13 e 13-14) prima di capitolare. Trentadue punti per il cubano Gutierrez, mentre in casa biancorossa Romanò è stato il migliore dei suoi.

MVP: Josè Miguel Gutierrez (Gioiella Prisma Taranto)
SPETTATORI: 1890

Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Siamo in un momento difficile,questo è evidente, soprattutto mentale e di conseguenza anche tecnico. Siamo giocatori che hanno dimostrato di essere bravi tecnicamente ma in questo momento tutto è difficile, l’unico rimedio è continuare a lavorare sodo in palestra come stiamo facendo. Mercoledì ci attende una gara importantissima, è un bene, cercheremo di trovare nell’importanza di questa gara ciò che ci è mancato ultimamente”.
Miguel Gutièrrez (Gioiella Prisma Taranto): “Sapevamo che sarebbe stata una partita importante ieri, e che vincendo questa partita avremmo mantenuto la categoria, la SuperLega di pallavolo. La stavamo aspettando da due settimane e ci stavamo allenando forte tutti i giorni e questa partita è tanto importante per noi. Con l’ambiente che abbiamo in squadra possiamo vincere un’altra partita”.

Mint Vero Volley Monza – Farmitalia Catania 3-0 (25-17, 25-19, 25-17) – Mint Vero Volley Monza: Kreling 3, Loeppky 9, Di Martino 6, Szwarc 7, Maar 12, Galassi 7, Visic 0, Comparoni 1, Mujanovic 2, Morazzini (L), Takahashi 5, Beretta 2, Gaggini (L). N.E. All. Eccheli. Farmitalia Catania: Orduna 0, Massari 10, Masulovic 2, Buchegger 14, Randazzo 2, Bossi 2, Basic 0, Pierri (L), Cavaccini (L), Guarienti Zappoli 5, Frumuselu 0, Baldi 0, Santambrogio 0. N.E. Tondo. All. Bua. ARBITRI: Armandola, Boris, Russo. NOTE – durata set: 24′, 26′, 27′; tot: 77′.

La Mint Vero Volley Monza si conferma una squadra di carattere, non sottovaluta l’impegno contro Catania, ora matematicamente ultima in classifica in SuperLega maschile, complice la vittoria di Taranto a Piacenza. Monza chiude la pratica all’Opiquad Arena in 3 set (25-17, 25-19, 25-17), con un’ora e 17 minuti di gioco. Sul campo, contro il team degli ex Orduna e Buchegger, la Mint non ha concesso nulla fin dalle prime battute di gioco, portandosi in fretta a un vantaggio in doppia cifra (15-5) nel parziale di apertura, per, poi, chiuderlo 25-17. Più incerto l’avvio della seconda frazione, con Catania che trova un break sul 5-7 e sul 9-11 prima dello strappo decisivo dei padroni di casa a metà frazione (16-12), che Monza incrementa ancora e porta fino alla fine: 25-19. Non cambia il copione nel terzo parziale, con la Farmitalia che ci prova nelle battute iniziali (0-2) ma, poi, deve cedere il passo al ritmo e alla pressione della Vero Volley: 7-4, 11-5, 13-6 e 20-12 è l’inarrestabile progressione dei locali fino al primo match point (24-16). La chiude Beretta in pallonetto, ed è 3-0 (25-17). La Mint Vero Volley Monza, adesso, può pensare alla prima gara della Finale di Challenge Cup, in programma mercoledì in Polonia (il ritorno sarà a Monza il 27 febbraio alle ore 20.00).

MVP: Stephen Maar (Mint Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 1291

Marco Gaggini (Mint Vero Volley Monza): “Era una partita fondamentale, come tutte le ultime che stiamo affrontando, anche per entrare nei Play Off nella miglior posizione possibile. Ieri non abbiamo lasciato nulla al caso e abbiamo giocato una buona pallavolo praticamente in tutti i fondamentali, sbagliando veramente poco. Ora, testa alla Finale: loro sono un’ottima squadra, che gioca bene, ma avere la possibilità di disputare il ritorno in casa può essere una opportunità in più per noi”.
Luigi Pulvirenti, presidente (Farmitalia Catania): “La nostra sconfitta a Monza e la vittoria di Taranto a Piacenza decretano la nostra retrocessione in Serie A2. Ieri è stato un giorno triste perché la sfida tecnica non ci ha visto prevalere, ma soccombere. Dal punto di vista complessivo, sono orgoglioso per il percorso fatto quest’anno, e desidero ringraziare singolarmente tutti coloro che hanno dato l’anima per questo progetto, per quello che hanno fatto e per quello che faranno ancora, perché il nostro progetto non si ferma certo qui, anzi. Ai nostri meravigliosi tifosi, a quelli che ci hanno sempre sostenuto con fede incrollabile, a quelli che ci hanno mosso critiche e rilievi, importanti perché aiutano a crescere e saranno sempre benvenuti, dico che la storia della Saturnia sarà ancora lunga, come lunga è la strada percorsa da quegli anni Sessanta in cui venne fondata. Il nostro, alla Superlega, è solo un arrivederci. Già siamo al lavoro, non da giorni ma da settimane, per programmare le prossime stagioni. Non si è conclusa ieri. Forza Saturnia”.



Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 52, Sir Susa Vim Perugia 44, Gas Sales Bluenergy Piacenza 37, Cucine Lube Civitanova 35, Rana Verona 33, Mint Vero Volley Monza 33, Allianz Milano 30, Valsa Group Modena 24, Cisterna Volley 22, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 14, Farmitalia Catania 6.

1 incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Mint Vero Volley Monza, Gioiella Prisma Taranto, Farmitalia Catania.



9ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 18 febbraio 2024, ore 16.00
Pallavolo Padova – Sir Susa Vim Perugia

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Goitre Mauro Carlo (Pernpruner Marco)
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Griggio Marco
Diretta VBTV

Domenica 18 febbraio 2024, ore 18.00
Itas Trentino – Valsa Group Modena

Arbitri: Zavater Marco, Rossi Alessandro (Lorenzin Ruggero)
Video Check: Crivellaro Mirco
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta VBTV

Domenica 18 febbraio 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Cisterna Volley

Arbitri: Puecher Andrea, Serafin Denis (Toni Fabio)
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Marini Lorenzo
Diretta VBTV

Domenica 18 febbraio 2024, ore 19.00
Allianz Milano – Rana Verona

Arbitri: Cerra Alessandro, Cappello Gianluca (Venturi Giuliano)
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica
Segnapunti: Giancaspro Domenico
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV