Sabato 24, presso il complesso sportivo di San Sebastian (Madrid) si è svolta la seconda edizione della Coppa di Spagna di Jujitsu, per le specialità Duo System, Duo show e Ne-Waza.

Hanno preso parte alla competizione 175 atleti, provenienti da 19 Club, compreso il team italiano “Il Dojo” di Catania, targato Fijlkam. Il bottino finale degli azzurri è stato di 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi.

Ottima performance della rappresentativa Italiana guidata dal maestro Cosimo Costa, in particolare per quanto riguarda le specialità Duo System e Duo Show, con 8 atleti che hanno gareggiato contro atleti molto esperti in competizioni internazionali e molto preparati tecnicamente. Gli azzurri non si sono fatti impensierire, dando il massimo in ogni incontro disputato, come dimostrano i risultati finali.

A seguito della compagine siciliana erano presenti gli arbitri nazionali Fijlkam: Alfio Petralia, Massimo Amore, Livio Lo Nigro.

Sipario sulla Youth League con la medaglia dell’U14 Giacomo Ferraris: sono 7 in totale.

È calato il sipario sulla Youth League di Fujairah, la prima in scena in questo 2024, ed in questa ultima giornata è arrivata la bella medaglia d’argento di Giacomo Ferraris nei 45 kg di kumite, classe U14.

L’atleta del Karate Club Savona ha fatto un grandissimo percorso, battendo quattro avversari per arrivare alla finalissima. Qui, nonostante un ottimo incontro concluso 6-4, ha dovuto cedere il passo all’egiziano Mohamed Kamal. Secondo gradino del podio per lui.

Segnaliamo anche il quinto posto di un’altra atleta del Karate Club Savona Maya Marenco nei 52 kg di kumite femminile.

I karateka italiani, tutti iscritti dalle proprie società, tornano dunque da Fujairah con un bottino di 7 medaglie, tra cui 3 ori, 3 bronzi e 1 argento.

Per tutti i risultati clicca qui.

Lotta greco romana: i nuovi campioni italiani U17!

I Campionati Italiani di lotta U17 sono arrivati al termine dopo due giornate splendide al PalaPellicone in cui si sono sfidati circa 300 atleti, tra i migliori giovani lottatori italiani. Sabato in gara c’era la greco romana: 120 i ragazzi partecipanti, ma soltanto dieci hanno potuto conquistare l’ambito titolo nazionale e, di conseguenza, la convocazione per il ritiro della nazionale giovanile a partire da mercoledì prossimo.

Ecco tutti i campioni di lotta greco romana U17 proclamati sabato:

45 kg – Tiziano Monopoli – CUS Bari

48 kg – Nikita Cvasiuc – CUS Padova

51 kg – Lorenzo Arbore – CUS Torino

55 kg – Gabriele Pucher – Lotta Brescia

60 kg – Alessio Arancio – Lotta Brescia

65 kg – Lorenzo Comandini – Club Atletico Faenza

71 kg – Santi Berlich – Wrestling Scordia

80 kg – Elia Caianello – CUS Torino

92 kg – Loris Tucci – Lotta Club Jonio

110 kg – Gabriel Vitale – Wrestling Scordia

Per quanto riguarda la classifica delle squadre, ecco al primo posto il CUS Torino che ha conquistato ben 71 punti, seguito dal Lotta Brescia con 39 e dal Wrestling Isera con 28.

Clicca qui per tutti i risultati individuali e la classifica completa delle squadre. 

Dal PalaPellicone è tutto. Il prossimo appuntamento con la lotta nazionale andrà in scena sabato 16 e domenica 17 marzo sempre ad Ostia.

Oro a Varsavia per Kenya Perna ed a Policoro è primo l’ASD Centro

Varsavia, nell’European Open che registra la presenza di 458 atleti di 37 nazioni, l’Italia è stata una delle protagoniste della prima giornata. Cinque gli atleti saliti sul podio polacco per una medaglia d’oro, conquistata nei 52 kg in una finale tutta italiana da Kenya Perna su Martina Castagnola. Argento anche per Giulia Ghiglione nei 48 kg e Manuel Parlati nei 73 kg con, sullo stesso podio, Alessandro Magnani al terzo posto.

“Sabato è stata una giornata molto lunga, molti pensieri, ma avevo un desiderio, ho chiesto al mio DIo delle risposte e sabato me le ha date. -ha detto Kenya Perna– (TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI FORTIFICA). Questa frase dice tutto. Vorrei ringraziare in primis le Fiamme Gialle che tutti i giorni mi sostengono, lo staff dei preparatori, Antonio il mio allenatore, Salvatore, Ylenia, ed un particolare grazie va alla mia squadra”.

“È stata la mia prima gara dopo un infortunio a fine dell’anno scorso, -è il commento di Martina Castagnola– non sono pienamente soddisfatta di me perché so che posso dare molto di più. Ringrazio il gruppo sportivo dell’Esercito per avermi supportato in questo periodo difficile”.

“La gara di sabato era più una prova con me stessa che con le avversarie. -ha detto Giulia Ghiglione– Ho affrontato tutti gli incontri da sola, e sono comunque arrivata in fondo. Sono contenta per come ho gestito ogni incontro, rimanendo sempre lucida perché appunto potevo contare solo su di me. Ringrazio i miei amici, Carola, Martina e Francesco che mi sono stati vicini e mi hanno supportato in questi due giorni”.

“La gara di sabato è stata una gara molto lunga e decisamente molto impegnativa, -ha detto Alessandro Magnani– sono soddisfatto per essere riuscito a portare costanza nel mio percorso, non nascondo però che ero qui per vincere e il non esserci riuscito mi lascia deluso; sarà sicuramente uno spunto per riprendere subito a lavorare sugli errori e per cercare di migliorarmi sempre di più. Ci tengo a ringraziare in primis il gruppo sportivo delle Fiamme gialle ed il Corpo della Guardia di Finanza, che mi sostengono sempre e mi danno la possibilità di raggiungere questi risultati, con tutto lo staff e tutti i miei compagni di allenamento. Senza di loro nulla di tutto ciò sarebbe possibile. Ci tengo inoltre a ringraziare la mia scuola di judo, il Kyu Shin Do Kai Parma, il mio maestro, il mio allenatore, il presidente e tutti i suoi allievi che sono per me come una seconda famiglia. Questa medaglia la voglio dedicare alla mia mamma, gliel’avevo promessa ed é arrivata, anche se non del colore che volevamo. Infine, vorrei fare un ultimo ringraziamento a Vincenzo D’Arco, un grande amico che mi sostiene sempre ed è sempre disposto ad aiutarmi e sacrificarsi per il mio bene”.

“Ringrazio la mia famiglia -ha commentato Manuel Parlati– in particolar modo coloro che mi allenano e mi supportano ogni giorno, Enrico,Massimo e Raffaele Parlati; ulteriore ringraziamento va ai miei compagni di allenamento e alle Fiamme Oro che mi aiutano a migliorare ogni giorno”.“Sono contento della bella prestazione di Manuel -ha detto il coach Massimo Parlati– peccato per la finale, ha peccato d’ingenuità. Manuel meritava l’oro soprattutto per il judo espresso”.>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA
Policoro si è conclusa invece la prima giornata dei campionati italiani cadetti A2 che, nelle categorie maschili, ha coinvolto 388 atleti. Il podio per società ha premiato l’ASD Centro, primo con 20 punti precedendo il Kumiai Torino con lo stesso punteggio. Situazione analoga per il terzo posto, che ha premiato il Semmon Gakko Genova con 14 che ha rpeceduto il Judo Palagiano con lo stesso punteggio.Ieri sui tatami è stato il momento della verità per le 218 cadette in gara nel PalaErcole a Policoro.>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA
Giornata no per i Cadetti alla Youth League di Fujairah Conclusa anche la terza giornata della Youth League di Fujairah dove i karateka classe cadetti si sono sfidati nel kata e nel kumite. Strano ma vero, questa volta nessun italiano è riuscito a salire sul podio internazionale.Tra gli azzurri in gara, il miglior risultato è stato quello di Anna Orsetti del Karate Riccione, classificata in quinta posizione nel kata femminile. Orsetti, che aveva fatto un ottimo percorso fino alla semifinale, è stata sconfitta dalla francese Vaucelle-Spelle e poi, nella finalina, anche dall’austriaca Lehner. Ieri ultima giornata di gare, è stato il turno degli U14.Per i risultati dettagliati clicca qui.
Tricolori U17: giro di boa al PalaPellicone con i campioni della libera maschile e femminile
È arrivata al termine la prima giornata dei Campionati Italiani U17, dove si sono scontrati oltre 180 atleti provenienti da tutta Italia, a caccia del tricolore 2024 nella lotta libera maschile e femminile.Nella classifica a squadre della libera maschile ha dominato il Gruppo Lottatori Livornesi con 40 punti, seguito dall’Artagon con 39 e dal J&D Nike con 36. Nella femminile, invece, troviamo tre squadre con 28 punti, il Wrestling Liuzzi, il CUS Torino e il Lotta Club Rovereto.Ecco i nuovi campioni e le nuove campionesse italiane U17 di lotta libera:Libera maschile45 kg – Vincenzo Gandolfo – ASD Energy48 kg – Elio Meloni – Lottatori Livornesi51 kg – Massimiliano Mazza – J&D Nike55 kg – Anthony Apolinario – Shodokan Genova60 kg – Gabriele Vecchio – Meeting Giarre65 kg – Giovanni Danise – Wrestling Liuzzi71 kg – Gabriele Pavone – Meeting Giarre80 kg – Jacopo Giusti – New Popeye Club92 kg – Damiano Sperandio – J&D Nike110 kg – Luigi Bombino – Athlon JudoLibera femminile40 kg – Rachele Lo Bello – Lotta Club Rovereto46 kg – Maria Antonietta Caldiero – Wrestling Scordia49 kg – Angela Casarola – Club Atletica Pesante Como53 kg – Naomi Liuzzi – Wrestling Liuzzi57 kg – Sofia Pira – CUS Torino61 kg – Sara Sorbello – Meeting Giarre65 kg – Juliana Catanzaro – Lotta Costa Messina69 kg – Audrey Pounds – Wrestling Liuzzi73 kg – Priscilla Obonomomwan – CUS Torino Ad ogni vincitore è stata anche consegnata la convocazione per il ritiro della nazionale giovanile che avrà inizio mercoledì prossimo.Per tutti i risultati individuali clicca qui.I Campionati Italiani U17 sono continuati ieri con la lotta greco romana sulle materassine del Centro Olimpico.