BCC VOLLEY LEVERANO 3
NVG JOYVOLLEY 0
(25-21, 25-20, 25-21)

La BCC Volley Leverano cala il tris, conquistando la terza vittoria consecutiva, peraltro tutte e tre contro formazioni baresi come Castellana Grotte e il CUS Bari, battendo a domicilio la NVG Joyvolley dell’ex Andrea Galasso.
Una sfida dal sapore particolare che, nel corso degli anni passati, ha vissuto di momenti epici, spesso con battaglie sportive infinite, valevoli il più delle volte per le posizioni di testa della classifica tra playoff e promozioni.
Quella di quest’anno ha un gusto diverso per entrambe le formazioni con la BCC Volley Leverano in fase di ricostruzione e a metà classifica contro la NVG Joyvolley che si attesta al quinto posto, lontana dalle posizioni più nobili della graduatoria.
Una vittoria rotonda, per 3-0, in poco più di un’ora in un Palasport gremito di pubblico.
La sfida è stata piuttosto equilibrata, ma nei momenti chiave Muscarà e compagni hanno saputo schiacciare il piede sull’acceleratore portando a casa tre punti pesanti.
Nel primo game gli ospiti, trascinati dalla diagonale composta da Parisi e Matheus, si portano avanti sul 3-6. La BCC Volley Leverano non si disunisce e con Esposito mette a segno il sorpasso sul 7-6. Le due formazioni si fronteggiano punto a punto, fino all’attacco vincente di Battaglia per il 20-18, seguito a ruota da Esposito per il 21-18 che costringe il tecnico barese a chiamare il primo time out della partita. I padroni di casa, tuttavia, continuano a forzare in attacco e con Battaglia chiudono i conti sul 25-21. Il copione resta pressoché identico nel secondo game: il turno al servizio di Parisi regala un buon vantaggio a Gioia del Colle che si porta avanti sul 6-9, obbligando coach Zecca a chiamare il time out. Lentamente, punto dopo punto, i gialloblù salentini riducono le distanze e col muro di Esposito agguantano il pareggio sul 12-12. La sfida rimane equilibrata nella parte centrale del game, poi l’attacco vincente di Battaglia spariglia le carte (19-16), tocca a Muscarà chiudere la pratica per il 25-20. Gioia del Colle parte bene anche nel terzo set, ma Leverano tiene botta e con l’ace di Esposito accende la freccia del sorpasso sul 7-6. Battaglia è in trance agonistica: prima mette a terra l’attacco del 10-8, poi il muro del 12-8, quindi due ace consecutivi per il 17-12. Il divario tra le due formazioni inizia a diventare pesante ed è sempre Battaglia a mettere fine alla partita con l’attacco vincente del 25-21.

BCC VOLLEY LEVERANO: D’Amico ne, Toselli 6, Caleca 4, Rossetti 3, Marsella ne, Esposito 11, Battaglia 22, D’Elia ne, Di Carlo (libero), Persichino ne, Muscarà 5, Mello 0. Allenatore: Andrea Zecca, Viceallenatore: Luca Firenze

Errori in battuta: Leverano 10, Gioia del Colle 11; Ace: Leverano 3, Gioia del Colle 1; Muri vincenti: Leverano 8, Gioia del Colle 2