Super prova di forza dei ragazzi di mister Licchelli che ritrovano finalmente la vittoria al tie break nella sfida in serale contro i cugini del Lecce.

Una vittoria di sacrificio e di squadra, cercata e trovata dopo tanto tempo, che ripone di nuovo un po’ di fiducia nell’ambiente rossoazzurro e maggiore motivazione in vista delle due restanti sfide fondamentali al fine di uscire dalle zone calde e consolidare la permanenza in serie A anche per la prossima stagione.

Nel primo set è Lecce ad avere il controllo del gioco: la formazione ospite sfrutta le disattenzioni difensive avversarie e rimane per larghi tratti di gioco con un vantaggio irrecuperabile dalla squadra di casa. Dopo il primo vero allungo di Mazzone e soci (10-6), mister Licchelli chiama una pausa di riassestamento  che non sembra dare i giusti frutti; difatti Casarano non riesce ad ingranare la marcia, costringendo il mister a chiamare un’altra interruzione poco dopo (11-17). La netta distanza di risultato tra le due compagini si propagherà fino a fine set conquistato dagli ospiti per 19-25.

Dopo il cambio campo i rossazzurri entrano in campo con uno spirito diverso, vogliosi di dare una risposta al primo set, adoperando molto bene la fase offensiva, ma anche quella difensiva. I padroni di casa iniziano come meglio non potevano il set e si portano alla prima pausa chiamata da mister Cavalera ad una distanza di cinque lunghezze (7-2). Successivamente la narrazione della partita rimarrà pressoché la stessa, con Peluso e compagni che giocano diligentemente il resto del set portandolo a casa con il risultato di 25-14 e stabilendo la situazione di parità.

Lo stesso esito sembra rivedersi al rientro per il parziale seguente con la Leo Shoes che continua a spingere sull’acceleratore, lasciando poco margine di gioco agli ospiti. Dopo una fase di controllo iniziale, verso metà set (10-8) Arguelles e compagni si riassestano, riequilibrando la situazione di svantaggio e successivamente riescono addirittura a portare dalla loro parte l’inerzia del parziale (14-16). Nonostante lo svantaggio, la formazione di mister Licchelli non sembra aver mollato la presa: la Leo Shoes vuole a tutti i costi centrare la vittoria a casa. Segue successivamente un finale molto equilibrato. Al primo match point disponibile (24-22), i rossazzurri non riescono a chiudere la pratica, agguantando il set solo qualche punto dopo con il risultato di 26-24.

Rientrati sul rettangolo di gioco, le due contendenti giocano scrupolosamente, ma Lecce sembra avere una spinta in più; dopo l’equilibrio nelle battute iniziali, gli ospiti iniziano ad ingranare la marcia, portandosi ad una buona distanza di sicurezza (11-16). Distanza che non verrà mai recuperata dai rossazzurri che concederanno il quarto set alla squadra biancazzurra per 21-25.

Come si è già visto in varie occasioni durante la stagione, la spartizione dei punti verrà decisa al tie break. Casarano inizia a rilento il set finale, dopo il vantaggio iniziale (2-1) si fa subito riprendere e successivamente ribaltare senza opporre tanta resistenza (2-5). Nonostante ciò, la voglia di riscatto e il grande pathos del pubblico presente al PalaCesari fanno suonare la carica a Giuliani e compagni, che si rimboccano le maniche e giocano con tutte le forze rimanenti il tie break. Riportata la gara in pareggio (5-5), la squadra di casa continua a spingere, non spaventandosi dei vari allunghi da parte degli ospiti. Arrivati sull’ 8-10 per gli avversari, Casarano ritorna in parità e sfoggia il colpo di grazia, chiudendo la pratica per 15-13 e conquistando due ottimi punti.

Era fondamentale ottenere qualche punto nella serata di ieri e i rossazzurri, con il cuore, con la grinta e con coraggio hanno vinto meritatamente. Nonostante i due punti conquistati contro i cugini, la situazione in classifica, a causa della vittoria delle altre rivali, è ancora in bilico, e sarà necessario dare il massimo della forza contro Sorrento e Lagonegro per sperare nella salvezza.