Settimana di celebrazioni per l’Associazione italiana cultura sport: domenica sera su DonnaTv
talk show prodotto da AiCS dedicato all’empowerment femminile a servizio di sport sociale e cultura

Roma, 5 marzo 2024 – AiCS celebra le donne portando a Montecatini Terme uno dei suoi appuntamenti sportivi più femminili dell’anno: la rassegna nazionale di pattinaggio artistico gruppi spettacolo e sincronizzato che, con 1500 atleti iscritti, vanta il 90% di presenza femminile. “Investire nelle donne per accelerare il progresso”, rimarca l’Associazione italiana cultura sport, che vanta il 53% degli associati di genere femminile (su 1.100.000 totali), un dirigente su 3 donna così come l’80% dei dipendenti al lavoro nella sede nazionale.

AiCS fa suo da tempo il messaggio che, per la Giornata internazionale della donna del 2024, le Nazioni Unite hanno chiesto di veicolare: investire nelle donne per accelerare il progresso – sottolinea il presidente di AiCS, Bruno Molea -. Il Terzo settore è da tempo luogo privilegiato per la partecipazione femminile ma ancora troppo basso è il numero di donne alla guida del sociale. A fronte della stragrande maggioranza femminile tra volontari e lavoratori, i ruoli apicali sono per lo più rappresentati da uomini e questa è una tendenza che si inverte solo dando spazio e offrendo occasioni di empowerment femminile. Lo sport è, per noi, il luogo ideale: non a caso, in quello di base, i dirigenti sono per un terzo donne”.

Non a caso, quindi, nel week end che celebra tutte le donne del mondo, AiCS promuove la sua Rassegna nazionale di pattinaggio artistico gruppi spettacolo: oltre 1500 atleti, divisi per 160 gruppi e rappresentativi di tutta Italia si riuniranno a Montecatini Terme per tre giorni di sport-spettacolo per lo più al femminile. L’evento gode del patrocinio del comune di Montecatini e sarà trasmesso in diretta streaming su AriaTv.Tv.

Non solo: per tutta la settimana, i canali di comunicazione AiCS rilanceranno il motto delle Nazioni Unite “Investire nelle donne: accelerare il progresso” e la puntata del talk show sul terzo settore sportivo e culturale prodotto da AiCS “SportivaMente”  in onda domenica 10 marzo alle 21 su Donna Tv sarà dedicato all’empowerment delle donne a servizio dell’inclusione sociale.