La ricetta di coach Luca Dalmonte alla vigilia del match con Novipiù Monferrato

Cerca il bandolo della matassa Luca Dalmonte, alle prese con le scorie di una sconfitta inaspettatamente larga e rovinosa. I due successi con Latina e Milano e la buona prova con Cantù (nonostante il ko) non lasciavano presagire la totale disfatta del Terminillo, che ora preoccupa alla vigilia della sfida alla Novipiù Monferrato Basket, anticipo della quinta giornata della fase a “orologio” del campionato di A2. Hdl Nardò Basket ha bisogno di vincere, prima di tirare il fiato nella pausa per la Coppa Italia e di ricaricare le batterie fisiche e psicologiche. Quella piemontese è squadra in difficoltà di classifica (appena sei vittorie in stagione), ma in lieve crescita nelle ultime uscite. Non verrà a Lecce in gita e i granata dovranno sfoderare qualità ben diverse di quelle messe in campo a Rieti. Il coach del Toro ne è pienamente consapevole.   

“È stata una settimana di consapevolezza sulla partita di Rieti – ha detto – e sulla necessità di ricercare soluzioni differenti. Settimana propositiva e positiva da parte della squadra. Dal punto di vista tecnico-tattico è chiaro che abbiamo un avversario differente, quindi la necessità di risolvere criticità differenti rispetto a Rieti. È necessario, parallelamente alla proposta tecnica che offriremo, avere un impatto emotivo di livello. La partita che abbiamo giocato deve lasciare insegnamenti e motivazioni, evitando un peso emotivo non funzionale nell’affrontare la prossima. Dovremo avere una traccia comune condivisa durante il match, dentro il quale tutti spingano verso la stessa direzione. Insieme avere la forza emotiva per attaccare la partita e reagire di fronte alle difficoltà che inevitabilmente ci saranno”.

In una delle settimane più delicate della stagione, che ha ospitato i bruttissimi segnali giunti da Rieti, è servita inevitabilmente l’esperienza e il sangue freddo dei più navigati. Uno di questi è certamente Antonio Iannuzzi“Mettersi alle spalle una partita come quella di Rieti – ha detto il centro – non è facile. Siamo consapevoli della pessima prova che abbiamo dato e del fatto di non avere avuto una reazione. Stiamo cercando di migliorare e di trasformare questa rabbia che abbiamo in energia positiva per le prossime partite, a cominciare da Monferrato. Vogliamo una reazione, sappiamo di affrontare una squadra in cerca di punti per evitare la retrocessione. Domenica scorsa ha giocato una grande partita contro Verona, persa allo scadere, quindi verranno qui con un filo di fiducia e noi dobbiamo essere coscienti di questo. Non lasciarli giocare e non dargli la speranza di iniziare la partita”.

A questo link https://we.tl/t-go36wdMTbY è possibile scaricare il video della conferenza di Dalmonte e Iannuzzi. 

Hdl-Novipiù si gioca domani, sabato 9 marzo, al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri del match saranno Stefano Ursi di Livorno (Li), Daniele Yang Yao di Vigasio (Vr) e Giovanni Roca di Avellino (Av).

biglietti per la partita possono essere acquistati sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/biglietterianardocasale, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita. I prezzi. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.