CAMPIONATI GIOVANILI

Il giovane attaccante della società pugliese, con 32 gol in 17 partite, è il miglior marcatore a livello nazionale dei campionati di Serie A, B e C in tutte le categorie.

Trentadue gol realizzati in diciassette partite con la maglia della Virtus Francavilla, fascia di capitano al braccio e guida di una formazione che troveremo senza subbio protagonista anche nei play off. E’ Nicola D’Ippolito, appena quindicenne, ma con le idee molto chiare e un carattere da leader, che gli sta consentendo di mantenere il primato di Re dei bomber a livello nazionale, nonché di trascinare i propri compagni ai vertici del girone D del torneo Under 15 di Serie C. Prelevato due anni fa dalla Nuova Taras di Taranto, si è immediatamente inserito in un gruppo già forte e rodato che, forse, aveva bisogno proprio dei suoi gol fare un ulteriore salto di qualità.

”Come attaccante, pur non essendo altissimo, faccio della forza fisica una delle mie principali caratteristiche – ha dichiarato D’Ippolito – assieme alla capacità di sfruttare ogni palla che arriva in area di rigore. Se dovessi paragonarmi a un calciatore famose, potrebbe essere Lautaro, perché come lui sono un rapace negli ultimi sedici metri, ma riesco anche a essere efficace nella manovra assieme ai miei compagni”.

Concetti sottoscritti dal tecnico della formazione pugliese, Montesardo, che esalta le qualità di un ragazzi dai grandi margini di miglioramento: “Se fosse solo qualche centimetro più alto sarebbe un attaccante davvero eccezionale, perché oltre alle capacità tecniche è anche molto determinato mentalmente, si studia gli avversari, ha una grande concezione del ruolo ed è vero che la squadra lo mette nelle migliori condizioni per esprimersi, ma è un ragazzo che si sacrifica molto per i suoi compagni. Questo è un gruppo molto forte – ha proseguito il mister – dobbiamo solo arrivare con la squadra al completo ai play off e poi proveremo a giocarcela con tutti”. 

Tornando a D’Ippolito, che già lo scorso anno nei diversi tornei Under 14 a cui il Francavilla ha partecipato, aveva fatto vedere le sue doti contro squadre come Milan, Atalanta e Juventus, vista la sua grande convinzione nei propri mezzi, è interessante sapere se si aspettasse di essere così determinante: “Mi aspettavo di segnare tanto – ha dichiarato D’Ippolito – magari non così, e per questo ringrazio tutti i miei compagni e lo staff tecnico, e nelle prossime partite cercherò di realizzare altre reti per provare a superare il Monopoli in classifica e qualificarci ai play off”.

A proposito di post season, sarà una bella occasione, non solo per D’Ippolito, per l’intero settore giovanile, affidato a Vittorio Orlando, per misurarsi con le migliori formazioni d’Italia. 

“Aspetto solo di arrivare ai play off per misurarmi con un livello di calcio ancora superiore – ha sottolineato D’Ippolito – sono convinto di far bene anche contro avversari più forti di quelli affrontati finora, perché oggi coltivo due grandi sogni: vincere lo scudetto col Francavilla e l’anno prossimo fare il grande salto, o in una società di Serie A o nella nostra prima squadra”.