Impeccabile la prestazione del duo a bordo della vettura della casa giapponese di Gruppo T1, che chiude il primo round della serie nazionale promossa da ACI Sport davanti a Schiumarini-Succi (Mitsubishi L200) e Bordonaro-Lovisa (Suzuki Grand Vitara). Castagnera-Tassile (Rotax Can Am Maverick X3) trionfano tra i Side by Side. De Luna-Pozzo su Skoda si aggiudicano la classifica del Trofeo d’Italia TR SSV.

Si è concluso il 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race, ormai da anni consueto appuntamento di apertura del Campionato Italiano Cross Country e SSV. Una gara, quella organizzata dal Fuoristrada Club 4X4 Pordenone, molto apprezzata dagli interpreti dell’off road, che per l’occasione ha visto un interessante parterre di piloti tutti in corsa per le classifiche del Cross Country, del Side by Side Vehicles e del Trofeo d’Italia TR SSV, categoria d’esordio nel tricolore che vedrà coinvolte le vetture Rally2 R5 ed N5 per tre gare del campionato. Quattro i settori selettivi di “Artugna“ affrontati interamente nella giornata di ieri, sabato 16 marzo, tra cui la power stage dedicata a Giulia Maroni.

DOMINIO MENGOZZI | È Manuele Mengozzi a conquistare il gradino più alto del podio nella prima del tricolore dedicato al fuoristrada, con un tempo complessivo di 1:21’28.9. Gara impeccabile per il pilota romagnolo al volante del Toyota Hilux di Gruppo T1 condiviso con Mirko Palladini che si è reso autore del crono migliore in tre prove su quattro, lasciandosi alle spalle Andrea Schiumarini, affiancato da Andrea Succi su Mitsubishi L200, che ha concluso in piazza d’argento e Alfio Bordonaro, campione italiano in carica chiamato a difendere il titolo su Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1 con Stefano Lovisa alle note. Un buon risultato per il catanese in ottica campionato che è riuscito a portare a casa anche la prima del Suzuki Challenge 2024. Termina invece ai piedi del podio Emilio Ferroni, in coppia con Daniele Fiorini su altro Grand Vitara, davanti a Lorenzo Codecà, quinto assoluto e autore del miglior tempo nell’ultimo settore selettivo prima dell’arrivo finale. Il pilota lombardo, navigato da Gilberto Menetti su Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, ha preceduto Antonio Ricciari in coppia con Daniele Fontana Sacchetti, su Mitsubishi Pajero, e il bolognese Sergio Galletti, affiancato da Stefano Cirillo su altro Grand Vitara, rispettivamente in sesta e settima posizione. Chiude ottavo e primo tra i T2 Alberto Spinetti, accompagnato alle note da Lara Giusti sul Grand Vitara con cui si è aggiudicato il titolo tra i “veicoli di serie” nel 2023. Alle sue spalle, in chiusura della top ten, le altre due vetture della casa di Hamamatsu di tipo T2 degli equipaggi Stella-Bravin e Da Rin-Mocchiutti. Un’Italian Baja di Primavera sfortunato, invece, per Elvis Borsoi e Stefano Pelloni, costretti ad alzare bandiera bianca a seguito di un’uscita di strada del loro MINI nel corso della SS2.

TH | Sfida avvincente anche tra i veicoli del Gruppo TH, con Maurizio Traglio che conquista il primato al volante del Nissan VG35E Terrano di tipo THS condiviso con Sandra Castellani, seguito dai due Suzuki Grand Vitara di Giuseppe Ananasso e Stefano Incaini e Claudio Allegranzi e Roberto Marzocco.

COLPI DI SCENA NEL SSV | Combattuta la gara dei Side by Side Vehicles che ha visto subito in prima linea Federico Buttò su Rotax Can Am Maverick X3. Sorti che però sono state ribaltate ai danni del pordenonese navigato da Alberto Marcon, a causa di una foratura che ha costretto l’equipaggio a rallentare e a vedere favorito Andrea Castagnera su vettura gemella, primo assoluto accanto ad Elisa Tassile, quest’ultima premiata con la Coppa Giulia Maroni in qualità di prima navigatrice classificata nella power stage di apertura che porta il suo nome. Terzo posto per Michele e Giada Manocchi su Yamaha YXZ 1000R di Gruppo T4N. Ad aggiudicarsi la graduatoria dei TM è l’equipaggio composto da Fabrizio Edoardo e Fabrizio Pietranera, su BRP Can Am Maverick, che ha concluso in terza posizione generale per somma dei tempi ma che risulta trasparente ai fini della classifica assoluta ufficiale, in quanto appartenente ai veicoli di scaduta omologazione, mentre Alessandro Bonetto e Anna Gamenara hanno ottenuto il primato nel Gruppo T4 su Yamaha YXZ 1000R.

TRIONFO DI DE LUNA TRA LE R5/N5 | In azione anche le vetture R5 ed N5 in corsa per la classifica riservata alla nuova categoria del Trofeo d’Italia TR SSV, in cui svetta Andrea De Luna, già detentore di un secondo posto tra i SSV nel 2022 proprio all’Artugna Race. Il pilota originario di Fontanafredda navigato da Denis Pozzo su Skoda Fabia R5 ha preceduto in graduatoria l’altra Skoda di Alberto Carniello e Andrea Budoia e la Volkswagen Polo di categoria N5 dell’equipaggio composto da Roberto Camporese e Diego Zanotto. Quarto Alessandro Prosdocimo coadiuvato da Marsha Loredana Zanet sempre su Skoda Fabia.

Image

Calato il sipario sul 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race, il Campionato Italiano CrossCountry e SSV 2024 volge lo sguardo al suo prossimo impegno in programma a inizio maggio con il 2° Baja Colline Metallifere.

CLASSIFICA FINALE CCB ITALIAN BAJA DI PRIMAVERA: 

1. MENGOZZI-PALLADINI (TOYOTA HILUX) in 1:21’28.9; 2. SCHIUMARINI-SUCCI (MITSUBISHI L200) a 2’22.8; 3. BORDONARO-LOVISA (SUZUKI GRAN VITARA) a 2’27.8; 4. FERRONI-FIORINI (SUZUKI GRAN VITARA) a 3’18.9; 5. CODECA’-MENETTI (SUZUKI GRAN VITARA) a 7’18.3; 6. RICCIARI-FONTANA SACCHETTI (MITSUBISHI PAJERO) a 7’56.8; 7. GALLETTI-CIRILLO (SUZUKI GRAN VITARA) a 8’00.9; 8. SPINETTI-GIUSTI (SUZUKI GRAN VITARA) a 8’38.6; 9. STELLA-BRAVIN (SUZUKI GRAN VITARA) a 8’49.2; 10. DA RIN SPALETTA-MOCCHIUTTI (SUZUKI GRAN VITARA) a 9’10.7

CLASSIFICA FINALE SSV ITALIAN BAJA DI PRIMAVERA:

 1. CASTAGNERA-TASSILE (ROTAX CAN AM MAVERICK X3) in 1:21’47.6; 2. BUTTO’-MARCON (ROTAX CAN AM MAVERICK X3) a 52.5; 3. PIETRANERA-PIETRANERA (BRP CAN AM MAVERICK) a 3’19.0; 4. MANOCCHI-MANOCCHI (YAMAHA YXZ 1000R) a 6’11.6; 5. BONETTO-GAMENARA (YAMAHA YXZ 1000R) a 30:46’14.3

CLASSIFICA FINALE TROFEO D’ITALIA TR SSV ITALIAN BAJA DI PRIMAVERA: 1. DE LUNA-POZZO (SKODA FABIA) in 57’02.7; 2. CARNIELLO-BUDOIA (SKODA FABIA) a 1’07.9; 3. CAMPORESE-ZANOTTI (VOLKSWAGEN POLO) a 3’33.4; 4. PROSDOCIMO-ZANET (SKODA FABIA) a 20’57.5

CALENDARIO CI CROSS COUNTRY E SSV 2024: 

 15-16 marzo, 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 3-5 maggio, 2° Baja Colline Metallifere | 4-7 luglio, Italian Baja 2024 | 20-21 settembre, 1° Baja dello Stella | 26-27 ottobre, 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura | 8-10 novembre, Raid of the Champions