Mercoledì 20 marzo 2024 alle 10, nell’edificio R3 – Aula 1 del dipartimento di Scienze Giuridiche, campus Ecotekne, si svolgerà un seminario congiunto delle cattedre di Sport e identità culturale nel diritto comparato, Diritto Costituzionale dello Sport, Management e Marketing dello Sport.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ospiterà Ferdinando “Fefè” De Giorgi: salentino doc, un pezzo di storia del volley e dello sport italiano. Da giocatore è stato uno dei punti fermi della “generazione dei fenomeni” che negli anni ’90 con la maglia azzurra è stata capace di vincere tre Mondiali di fila.

Nella sua carriera da allenatore, grazie al suo stile unico che combina leadership, ascolto e motivazione, ha collezionato scudetti, Champions League e, alla guida della Nazionale italiana, l’accoppiata Europeo-Mondiale. Dopo i saluti istituzionali, portati dal Presidente del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport Attilio Pisanò, di Nicola Grasso e Luigi Renis, nel corso del seminario ci sarà la presentazione del libro “Egoisti di squadra – esaltare il gruppo senza sacrificare il talento” a cura dell’allenatore campione del mondo di volley Fefè De Giorgi.

Introdurrà i lavori il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Luigi Melica con la moderazione di Loredana Capobianco. Discuteranno Paolo Bouquet, Flavia Lecciso, Amedeo Maizza e Anna Paola Paiano. Concluderà i lavori l’autore del libro Fefè De Giorgi.

L’evento sarà trasmesso in streaming su Microsoft Teams. Per seguire da remoto sarà possibile collegarsi al seguente link: https://bit.ly/degiorgiunisalento.