L’iniziativa di Lega Pro e Sportradar AG ospitata dal club umbro.

Firenze, 20 marzo 2024. L’Integrity Tour, il progetto che tramite la formazione attiva vuole combattere le pratiche di match fixing e ogni tipologia di frode sportiva, prosegue il suo percorso tra i club della Serie C NOW giungendo al proprio settimo appuntamento.

L’iniziativa, fortemente voluta da Lega Pro e Sportradar AG in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori, nella giornata odierna è stata ospitata all’interno della sala stampa dello stadio “Renato Curi” dall’AC Perugia Calcio. Vi hanno preso parte tutti i componenti della prima squadra, dai calciatori sino a staff tecnico e dirigenza, e la formazione di Primavera 2, in rappresentanza del Settore Giovanile.

Presenti, come di consueto, in qualità di relatori: l’avvocato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, Giovanni Marchi e Alice Fraccari, in rappresentanza di Lega Pro, e Andrea Fiumana, referente AIC. I loro interventi, seguiti con particolare attenzione da tutti i partecipanti, hanno toccato numerosi temi del mondo sportivo, ma con un comune denominatore: la salvaguardia delle competizioni agonistiche e di tutti i valori dello sport.

Il direttore sportivo del Perugia Calcio, Jacopo Giugliarelli, ha riassunto così il valore dell’Integrity Tour: “Voglio ringraziare Lega Pro, Sportradar AG e AIC per aver ideato questo progetto. È fondamentale essere costantemente aggiornati in merito a questo tema. L’aspetto valoriale di questi incontri deve accompagnare giorno dopo giorno ogni atleta sempre più esposto a questo tipo di rischi che potrebbero mettere a repentaglio non solo la carriera ma anche la vita personale”.

La prossima giornata dedicata all’Integrity Tour sarà il 9 aprile, quando l’iniziativa di formazione farà tappa a Sassari, a casa della Torres che ospiterà l’evento.