NAZIONALE U19

Il talentuoso numero 10 azzurro, dopo aver propiziato l’1-0 di Zeroli, si è reso protagonista della rete del raddoppio e dell’assist a Romano in occasione del 3° gol in favore dei campioni d’Europa.

Splendido successo della Nazionale Under 19, campione d’Europa in carica, che supera brillantemente la Scozia con il risultato di 3-1 nella partita d’esordio del gruppo 5 della fase élite dell’Europeo. Gli Azzurrini, trascinati dal calore e dall’entusiasmo dei 550 spettatori accorsi al ‘Guido Teghil’, confermano il trend positivo a Lignano Sabbiadoro che, nei tre precedenti in categoria, li aveva visti sempre vincenti. I ragazzi di Bernardo Corradi passano in vantaggio al 25′ con il centrocampista del Milan Kevin Zeroli, che ribadisce in rete una conclusione di Simone Pafundi (Losanna) respinta, in maniera non impeccabile, da Williamson. Nei secondi quarantacinque minuti di gioco, l’Italia trova il raddoppio proprio con il suo numero 10 con uno splendido sinistro da fuori, al minuto 70, prima di incassare, cinque minuti più tardi, la rete scozzese firmata da David Watson. Nel finale, c’è tempo per il terzo gol azzurro messo a segno all’84’ dal subentrante Marco Romano (Genoa) su assist di un ispiratissimo Pafundi.

 Bernardo Corradi, da agosto 2023 alla guida della Nazionale Under 19

“È stata indubbiamente una buona gara – sottolinea il tecnico Bernardo Corradi -: la parte migliore, probabilmente, è stata il risultato. Come ho detto ai ragazzi a fine partita, possiamo e dobbiamo fare di più se vogliamo riconfermarci campioni d’Europa: dipende solamente da noi”.

Gli Azzurrini torneranno in campo sabato 23 marzo (ore 16.30, diretta streaming sul sito FIGC) al ‘Friuli’ di Udine contro i pari categoria della Repubblica Ceca, che, nella partita andata in scena al ‘Giuseppe Morigi’ di Manzano, hanno battuto 1-0 la Georgia grazie alla rete messa a segno dal terzino destro, classe 2005, Zdeněk Toman in apertura (4′): “Mi aspetto una partita tosta dal punto di vista fisico – specifica il tecnico azzurro – tra due squadre che si giocano tanto avendo vinto, sia noi che loro, all’esordio”.

SCOZIA-ITALIA 1-3 (pt 0-1)

Scozia: Williamson; Whittaker, Jackson, Grant, MacKenzie; Miller (90’+1 Tait), Rice ©; Wales (79′ One), Watson, Kelly; Bavidge (71′ Wilson). A disp.: Mahady (P), Campbell, MacIntyre, Molotnikov, McLuckie. All.: Stark.

Italia: Bellucci Marin; Palestra, Mane (87′ Amey), Chiarodia ©, Bartesaghi; Mannini (77′ Harder), Lipani © (77′ Romano), Di Maggio (58′ Ciammaglichella); Zeroli; Pafundi, Misitano (58′ Anghelè). A disp.: Magro (P), Sia, Corradi C., Pagnucco. All.: Corradi B.

Reti: 25′ Zeroli (I), 70′ Pafundi (I), 75′ Watson (S), 84′ Romano (I).

Arbitro: Patrik Kolarić (CRO). Assistenti: Luka Pajić (CRO), Milan Pašajlić (SRB). Quarto ufficiale: Miloš Milanović (SRB).

Note: ammoniti Bavidge (S), Kelly (S), Palestra (I), Grant (S), Bartesaghi (I).

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 5 della Fase élite

Prima giornata (mercoledì 20 marzo)
Georgia-Repubblica Ceca 0-1
Scozia-ITALIA 1-3

Classifica: Italia e Repubblica Ceca 3, Georgia e Scozia 0.

Seconda giornata (sabato 23 marzo)
Ore 16.30: Repubblica Ceca-ITALIA (Stadio Friuli di Udine)*
Ore 12: Scozia-Georgia (Stadio ‘Giuseppe Morigi’ di Manzano)

Terza giornata (martedì 26 marzo)
Ore 14.30: ITALIA-Georgia (ore 14.30, Stadio ‘Guigo Teghil’ di Lignano Sabbiadoro)*
Ore 14.30: Repubblica Ceca-Scozia (ore 14.30, Stadio ‘Giuseppe Morigi’ di Manzano)

*diretta streaming sul sito FIGC.