Focus di Michele Giannotta

Un’azienda leader nel settore dell’importazione di bevande, spirits, acque, succhi, birre e food, con sei sedi e 200 collaboratori. Mebimport Group 1986, nata a Leverano nel cuore delle terre d’Arneo, ha festeggiato i suoi 38 anni di attività ed un fatturato aziendale che sfiora i 50 milioni di euro.

Dati che sono stati presentati a collaboratori e fornitori in una convention durata due giorni all’inizio di marzo ed intitolata “Sinergy for the future”, ospitata da Tenuta Moreno a Mesagne (Brindisi). 

Sono state esposte esperienze di vita e d’impresa, partendo dall’evoluzione di Mebimport che nel 2023 è divenuta una SpA. Partita con il nome di DeZ negli anni Ottanta, l’impresa era attiva in una sede ricavata dallo scantinato dell’abitazione di Maurizio Zecca, in via Turati a Leverano. Pian piano la  vendita divenne porta a porta ai primi bar e ristoranti fino alla nascita delle sedi in Calabria ed a Taranto. Poi l’ulteriore svolta grazie all’incontro con Nicola Insalata e alle aperture di Bari e Foggia. Successivamente è arrivata la volta di Potenza e Brindisi.

Oggi Mebicalabria, Mebjonica, Mebilevante, Mebigargano e Mebilucania sono rinchiuse in un grande marchio, con un solo nome: Mebimport Group 1986.

All’evento erano presenti  come motivatori e mental coach d’eccezione, Clio Evans e Lele Spedicato, musicista dei Negramaro, e il campione del mondo di volley Fefè de Giorgi.

Maurizio Zecca, 61 anni, fonda giovanissimo, quando ha di anni ne ha appena 21 anni la Mebimport srl. E’ il 1985 e dopo il diploma di ragioniere il giovane Zecca fonda l’azienda che diverrà leader nel cetro-sud Italia, nel settore della distribuzione di birre artigianali e vini. 

Maurizio ha realizzato il sogno di papà Fernando morto quando lui aveva appena 16 anni. Oltre a studiare si è dovuto occupare della mamma e delle due sorelle. Iniziò così a fare lavoretti in paese  e le stagioni da cameriere a Riccione.

Nel cuore e nella sua ambizione di giovane imprenditore  però c’era sempre la realizzazione di un birrificio. In tasca quella lettera del 1963 scritta da papà Fernando, all’epoca emigrato all’estero in cerca di fortuna. Lavorava a Fribourg, in Svizzera, operaio in un birrificio e sognava di tornare a casa dove lo aspettavano moglie e figli.

Birrai per passione. Prima il padre Fernando, poi il figlio Maurizio quel birrificio l’anno sempre sognato. Ora è il turno del giovane Fernando figlio di Maurizio, tocca a lui proseguire nel solco tracciato prima dal nonno ed infine consolidato dal suo papà.

Molti anni dopo il sogno si è avverato. In via Ancona, il 31 marzo del 2017  don Antonio Valentino parroco della Chiesa dell’Annunziata benedisse “ Birra Salento” circondato da 10 ettari di campi d’orzo e più piccola di casa Zecca tagliò il nastro.

Lo stesso Zecca diede vita a Leverano alla “ Cittadella Internazionale della Birra”.

Nel 2004 l’amministrazione comunale guidata all’epoca dal sindaco Cosimo Durante deliberò per la realizzazione presso l’area mercatale della prima edizione di “ Birra & Sound”.

Una “cittadella internazionale della birra”, creata presso l’area mercatale di Leverano, in provincia di Lecce, uno spazio espositivo di c.a 10.000 mtq. e allestito con strutture precostituite, all’interno del quale sarà concentrato il mondo europeo della birra, in un percorso teso a far rivivere il fascino originale e l’atmosfera caratteristica di pub inglesi, danesi, spagnoli, tedeschi, irlandesi, scozzesi e di altre culture birraie e dove poter degustare oltre 150 tipologie di birra alla spina e specialità in bottiglia.

Una manifestazione che vuole attrarre i visitatori riproponendo il fascino e l’atmosfera tipica dei classici luoghi di produzione, dei profumi intensi di birre non sempre conosciute al pubblico, all’interno di un’ambientazione folkloristica tipica dei paesi di tradizione birraia. Attualmente il capo dell’organizzazione dell’evento è Sergio Pugliese responsabile dell’aera gastronomia della “Cittadella della Birra”, da quasi sempre nell’organigramma societario con la qualifica di  Responsabile Food.

La Mebimport Group SpA costituita il 6 gennaio 2023 vede come azionista di maggioranza con l’85% delle quote il suo fondatore Maurizio Zecca, poi vi è la presenza di altri piccoli azionisti all’interno della società.

Mebimport è da sempre al fianco del calcio locale. Sin dall’inizio del secondo decennio degli anni duemila, Maurizio Zecca ha ricoperto il ruolo di presidente del sodalizio del Leverano Calcio storica compagine bianco nera del paese. Per anni si sono vissuti derby ad alta intensità agonistica con il Salento Football; sino a quando le rivalità cessarono e si diede vita alla nascita di un club calcistico unico nel luglio del 2020. Salento Football e Leverano Calcio si unirono in matrimonio, nacque così l’ASD Leverano Football nominando presidente il sig. Rocchino Dimastrogiovanni nipote dello storico “Re della Pizza” Franzo Zecca indimenticato titolare della rinomata pizzeria leveranese.