Dalmonte disegna l’identità del prossimo avversario di Hdl Nardò Basket (domani, ore 20:30)

Cinque partite per svelare il destino. Cinque fondamentali tappe per capire il futuro: Treviglio, Trapani, Cremona, Agrigento e Roma. Hdl Nardò Basket, dunque, inaugurerà il rush finale della stagione domani sera in terra bergamasca, a Treviglio, contro la Blu Basket 1971. Un impegno certamente non facile contro una squadra in difficoltà di classifica e in crisi di risultati, ma dal roster importante. Coach Luca Dalmonte non si fida né della qualità dell’avversario, né della sua voglia di riscatto dopo i ko in serie con Trieste, Chiusi, Cividale e Verona.   

“Sia prima sia dopo il weekend di sosta – dice – abbiamo puntualizzato alcuni aspetti per la nostra identità, difensivi ed offensivi, nella direzione della trasferta di Treviglio. Il nostro prossimo avversario ha recentemente pagato assenze pesanti, sia dal punto di vista della qualità, sia dal punto di vista numerico. Pacher, Guariglia e Miaschi sono giocatori importanti. Una squadra che nell’ultimo periodo è stata condizionata nei risultati proprio da queste assenze. Sono un roster profondo, con tante variabili tecniche e tattiche. Sarà una partita complessa dal punto di vista della lettura tecnica e tattica. Da parte nostra sarà importantissimo avere chiare le idee sul piano partita per affrontare difensivamente e offensivamente un avversario che per qualità e profondità dell’organico presenta per noi parecchie criticità da risolvere”.

Il Toro deve dare continuità alla vittoria con Monferrato. A Treviglio e nelle successive quattro partite bisognerà fare quanti più punti possibili, sperando nella frenata di qualcuna delle rivali dirette, cioè Cividale, Piacenza, Cento e Rimini. Per l’ottavo posto serve, dunque, l’impresona, in subordine bisognerà mettere molto fieno in cascina per affrontare in pole position il girone salvezza. Parole e concetti d’ordine in casa granata sono sempre gli stessi: qualità e lavoro di squadra soprattutto, ma anche compattezza e lucidità, quelle utili a non farsi travolgere dalle difficoltà che verranno. E in materia di lucidità è un’autorità Lazar Nikolic, bravissimo con Monferrato a non scomporsi dopo essere stato catapultato da Dalmonte in cabina di regia a causa dell’infortunio di Parravicini.       

“In questi giorni – evidenzia l’ala di Belgrado – ci siamo concentrati innanzitutto sul lavoro finalizzato a riprenderci da piccoli infortuni che magari ci portavamo dietro da settimane, poi abbiamo lavorato di squadra, sullo stare insieme difensivamente e offensivamente. Questa è una partita importantissima sia per loro che per noi, loro cercheranno di rifarsi, noi di dare continuità alla buona vittoria contro Casale Monferrato. Anche se sono in difficoltà, non sarà facile per noi. Ci aspettiamo una partita tosta”.  

Si gioca domani, sabato 23 marzo, al PalaFacchetti di Treviglio (Bergamo). Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Moreno Almerigogna di Trieste (Ts), Marco Attard di Firenze (Fi) e Fabio Bonotto di Ravenna (Ra).

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.