NAZIONALI GIOVANILI

L’Italia disputerà la fase finale dell’Europeo Under 17, dal 20 maggio al 5 giugno a Cipro, con i ragazzi di Massimiliano Favo mentre quelli di Bernardo Corradi saranno impegnati dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord

Le qualificazioni della Nazionale Under 17 e Under 19 alle fasi finali degli Europei sono diventate, ormai, una piacevole consuetudine. Nel pomeriggio di ieri, a poche ore di distanza, prima i ragazzi di Massimiliano Favo in Finlandia e poi quelli di Bernardo Corradi in Friuli-Venezia Giulia hanno festeggiato il passaggio del turno, che li vedrà rispettivamente impegnati a Cipro (dal 20 maggio al 5 giugno) e in Irlanda del Nord (dal 15 al 28 luglio). È la quinta stagione consecutiva che gli Azzurrini centrano questa doppietta diventando l’unica federazione ad aver raggiunto un traguardo simile: un record, impreziosito dai numeri dell’Under 19 che, trascinata dal talento di Simone Pafundi (5 reti in 6 presenze), ha chiuso a punteggio pieno la fase élite (non accadeva dal 2008) con 10 gol fatti (miglior attacco d’Europa in questa fase delle qualificazioni) e 2 subite (solamente l’Ucraina ha fatto meglio in questo round con 0).

 “Raggiungere per il quinto anno consecutivo la fase finale con entrambe le under, 17 e 19, è un piccolo record – sottolinea il coordinatore delle Nazionali giovanili Maurizio Viscidi -, che abbiamo solo noi in Europa, e testimonia la continuità di un lavoro che portiamo avanti, come Club Italia, da 14 anni: queste qualificazioni sono il frutto del nostro grande lavoro e di quello della Federazione. Mai, come quest’anno, si coniugano con le prestazioni proponendo un calcio d’attacco e propositivo”.

“Ai sorteggi di ottobre – prosegue -, eravamo in quarta fascia, sia con l’Under 17 sia con l’Under 19, e non nascondo di aver avuto un po’ di timore”. Una preoccupazione, quella di Viscidi, scacciata via prima dai ragazzi di Massimiliano Favo: “Dalla prima fase di qualificazione ad oggi, sono migliorati tantissimo: merito dello scouting, dello staff e soprattutto di Favo, che ha saputo migliorare quegli aspetti che non andavano. Nelle amichevoli contro Spagna e Francia avevamo avuto delle risposte importanti, le stesse che ci hanno permesso di arrivare primi in un girone sulla carta complicato (gruppo 3, ndr) con Paesi Bassi (testa di serie della categoria, ndr), Belgio e Finlandia”.

E poi da quelli di Bernardo Corradi: “Al sorteggio eravamo in quarta fascia – ricorda il coordinatore della Nazionali giovanili azzurre -, più per episodi sfavorevoli (es. i cinque pali colpiti contro la Svizzera nella prima fase di qualificazione, ndr) che per demeriti, ma siamo stati fortunati ad evitare le cosiddette big. Il merito di questo grande risultato è prima di tutto della Federazione che, candidandosi come paese ospitante, ci ha permesso di giocare in casa in una location bellissima come il Friuli-Venezia Giulia e poi a Corradi e lo staff, che hanno saputo migliorare molto il valore della squadra, come testimoniano i numeri prodotti nelle partite ufficiali”.

UNDER 19. Il sorteggio della fase finale dell’Europeo, in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord, andrà in scena mercoledì 17 aprile (ore 16 italiane) a Belfast che, insieme a Larne, sarà una delle due sedi dei tre stadi della competizione (Seaview Stadium, National Football Stadium at Windsor Park e Inver Park). L’Italia, campione d’Europa in carica, dovrà difendere il titolo dagli attacchi di Danimarca, Francia, Norvegia, Spagna, Turchia, Ucraina e dei padroni di casa nordirlandesi. Le otto partecipanti saranno suddivise in due gironi da quattro e accederanno alle semifinali le prime due classificate di ciascun raggruppamento. La competizione, inoltre, fungerà anche da qualificazioni alla Coppa del Mondo Under 20, in programma in Cile nel 2025.

L’IFA (Irish Football Association) aveva già organizzato la fase finale del torneo continentale nel 2005 e avrebbe dovuto ospitare quella del 2020, annullata a causa del COVID-19.

Seaview Stadium di Belfast: fase a gironi e spareggio per la Coppa del Mondo FIFA U-20;
Inver Park di Larne: fase a gironi;
National Football Stadium al Windsor Park di Belfast: semifinali e finale.

 

UNDER 17. Il sorteggio della fase finale dell’Europeo, in programma dal 20 maggio al 5 giugno a Cipro, si svolgerà mercoledì 3 aprile (ore 18 italiane) ad Ayia Napa. Gli Azzurrini, che nella scorsa edizione (Ungheria 2023) sono stati eliminati alla fase a gironi, proveranno a conquistare il titolo – detenuto dalla Germania, che è stata eliminata nella fase élite – alla pari di Austria, Croazia, Danimarca, Francia, Galles, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ucraina e dei padroni di casa ciprioti. Le sedici qualificate verranno suddivise in quattro gironi da quattro mentre accederanno alla fase a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali e finale) le prime due classificate di ciascun raggruppamento.

La CFA (Cyprus Football Association) avrebbe dovuto ospitare la fase finale del torneo continentale nel 2021 ma, a causa dell’emergenza legata al COVID-19, la competizione è stata cancellata. In precedenza, però, aveva ospitato il l’Europeo Under 16 nel 1992, predecessore dell’attuale format Under 17, e quello dell’Under 18 sei anni dopo.

Dasaki Achnas Stadium di Dasaki
Ammochostos Epistrofi Stadium di Larnaca
Antonis Papadopoullos Stadium di Larnaca
AEK Arena di Larnaca
Limassol Stadium di Limassol
Paralimni Municipal Stadium Tasos Markou di Paralimni