“Nella mattinata della mezza maratona, domenica 9 giugno, tutti gli appassionati del running potranno partecipare alla Mass Race sui 10 km: è l’abbraccio tra i campioni che competono per le medaglie e i tanti amatori della corsa”. È il direttore tecnico della Nazionale di atletica Antonio La Torre ad annunciare una delle iniziative che faranno vivere ancora meglio l’atmosfera degli Europei di Roma 2024. L’occasione è il Milano Running Festival, l’evento che negli spazi del MiCo di CityLife anticipa la Wizz Air Milano Marathon di domenica 7 aprile organizzata da Sports & Event: il talk sulla rassegna continentale di Roma (7-12 giugno) ospita anche l’argento mondiale della 4×100 Roberto Rigali, l’eroe di Roma ’87 Francesco Panetta e l’ex calciatore e podista per passione Massimo Ambrosini, moderati dal responsabile della comunicazione degli Europei Fabio Guadagnini e dal giornalista di Sky Sport Nicola Roggero. Tutti i dettagli sul percorso, sul regolamento e su come partecipare alla Mass Race degli Europei saranno svelati nei prossimi giorni.

LA TORRE: “BELLO RITROVARE JACOBS AI MARMI” – La notizia del giorno, arrivata in mattinata, è l’esordio italiano di Marcell Jacobs il 18 maggio proprio a Roma: “Sarà bellissimo ritrovare Marcell allo stadio dei Marmi”, sottolinea il DT La Torre. “Potrà cominciare a respirare il clima degli Europei nello stadio che porta il nome di Pietro Mennea. Roma 2024 sarà un momento-chiave per capire che ruolo andremo a giocare alle Olimpiadi di Parigi. Per ragazzi come Roberto Rigali, che ho qui accanto a me, sarà un’occasione irripetibile di competere davanti al pubblico romano calorosissimo”. 

“Durante i giorni di Roma 2024 i ragazzi vivranno sulla loro pelle la magia dell’edizione di 50 anni fa – continua il DT – di Mennea, di Sara Simeoni e di tutti gli atleti che li hanno preceduti. Il tasso tecnico degli Europei sarà elevato, con Duplantis, Bol e Ingebrigtsen che saranno protagonisti anche ai Giochi: noi proveremo a dire la nostra. Questa generazione ha superato la cultura degli alibi”.

Rigali è pronto alla sfida continentale: “Sono onorato e orgoglioso di far parte di questo gruppo e della Generazione Roma 2024. Il nostro segreto è che stiamo bene insieme. A Roma vogliamo dare il massimo. Sarà interessante poter provare i cambi sulla pista dei Marmi nel prossimo raduno”.