NAZIONALE U19 FEMMINILE A Oeiras, secondo pareggio senza reti in due partite del Round 2 di qualificazione all’Europeo di categoria. La vittoria dell’Inghilterra sulle portoghesi vale il primo posto alle inglesi, martedì si gioca per mantenere il piazzamento in Lega A.
Un altro 0-0, il secondo in due partite. Dopo aver pareggiato contro il Portogallo nella gara d’esordio, la Nazionale Under 19 sbatte anche sulla Svizzera nella seconda sfida del Round 2 di qualificazione all’Europeo di categoria. Un pareggio che, vista la vittoria dell’Inghilterra nel match contro il Portogallo (1-0), estromette l’Italia (ma anche la Svizzera) dalla fase finale in programma a luglio in Lituania a prescindere da quello che sarà il risultato del match in programma martedì (ore 16, diretta figc.it) a Queluz contro le inglesi già qualificate, importante però per mantenere un piazzamento in Lega A in vista della prossima stagione (basterà chiudere al secondo o al terzo posto).
“Resta il rimpianto per non aver concretizzato le occasioni avute – il commento del tecnico Selena Mazzantini -. Abbiamo condotto la partita per tutti i 90 minuti, dominando il gioco, ma purtroppo non siamo riuscite a trovare il gol, ed è un peccato”.
 Giada Pellegrino Cimò
LA PARTITA. Tre cambi per Mazzantini rispetto alla prima partita pareggiata con il Portogallo: torna Pellegrino Cimò dalla squalifica, con lei dal 1′ anche Testa e Catena. In avvio ci è voluto uno straordinario intervento di Mustafic, con l’aiuto della traversa, per impedire alla Svizzera di trovare il gol del vantaggio, con un colpo di testa di Luyet su punizione di Munger. Reazione dell’Italia con una punizione di Testa finita alta e con un sinistro di Pellegrino Cimò controllato a terra da Fuchs. Poco dopo, taglio di Bernardi sull’assist della stessa giocatrice della Roma: puntata per provare ad anticipare Fuchs ma palla larga. Altra azione dell’attaccante che la Roma ha preso dal Cesena, ma il destro di Bernardi è finito fuori. Prima dell’intervallo, conclusione da fuori di Schatzer controllata a terra da Fuchs, un sinistro di Testa sugli sviluppi di schema da calcio di punizione fuori di centimetri alla destra del portiere svizzero e un altro tiro, sempre di sinistro, di Pellegrino Cimò allungato in corner da Fuchs.
Monica Renzotti
Nella ripresa, dopo le proteste dell’Italia per un fallo di mano in area di Knapp su cui l’arbitro ha lasciato proseguire, Potier ha provato a spaventare Mustafic: destro dai 20 metri fuori misura. A metà tempo le prime due mosse di Mazzantini: fuori Catena e Bernardi, dentro Renzotti e Bellagente. L’Italia, con il passare dei minuti, ha guadagnato sempre più metri, rischiando però in un paio di occasioni di subire il contropiede svizzero. Alla fine, però, la partita è finita 0-0, con Mazzantini costretta a cambiare portiere al 90′ per un problema fisico occorso a Mustafic, sostituita da Bartalini dopo uno scontro con Ragusa.
ITALIA-SVIZZERA 0-0
Italia: Mustafic (dal 45′ st Bartalini); Sorelli, Testa, Gallo; Viesti, Catena (dal 22′ st Renzotti), Schatzer, Pizzuti; Pellegrino Cimò, Bernardi (dal 22′ st Bellagente), Sciabica. A disp.: Moretti, Cesarini, Zanini, Donolato, Gemmi, Longobardi. All. Mazzantini

Svizzera: Fuchs; Burge (dal 40′ st Muratovic), Knapp, Tramezzani, Egli (dal 43′ st Tauriello); Munger, Kamber, Ivelj; Luyet, Klingenstein (dal 17′ st Ragusa), Potier (dal 17′ st Dysli). A disp.: Ammar, Benewitz, Brugger, Fontaine, Ibishaj. All. Maglia
Arbitro: Shukrula (Paesi Bassi). Assistenti: Boer (Paesi Bassi), Moreira Costa (Portogallo). Quarto ufficiale: Amaral (Portogallo)

Note: Muratovic (S), Tramezzani (S), Ivelj (S)

Il calendario del Gruppo A3 (3-9 aprile, Portogallo)

Prima giornata (mercoledì 3 aprile)
Inghilterra-Svizzera 2-0
Portogallo-ITALIA 0-0

Seconda giornata (sabato 6 aprile)
ITALIA-Svizzera 0-0
Inghilterra-Portogallo 1-0
Classifica: Inghilterra 6, ITALIA 2, Portogallo e Svizzera 1

Terza giornata (martedì 9 aprile)
Ore 16: ITALIA-Inghilterra (Queluz)*
Ore 16: Svizzera-Portogallo (Oeiras)

*diretta streaming su figc.it