Frank Chamizo è andato a un passo dalla qualificazione a Parigi 2024. La semifinale, che in questo torneo vale come una finalissima, contro l’atleta di casa Turan Bayramov è stata a dir poco al cardiopalma. L’azero è partito subito fortissimo e in un minuto ha messo Frank Chamizo sotto 6-0, ma l’azzurro ha piano piano rimontato, arrivando sul 6-6 e poi sull’8-8. Sullo scadere del tempo, a un secondo dalla fine, Frank è passato dietro all’avversario e lo ha messo in ginocchio, guadagnando il vantaggio valido per la vittoria. Chiamato il challenge, però, gli arbitri hanno tolto i due punti assegnando dunque la qualificazione olimpica a Bayramov. L’8-8 finale ha infatti dato ragione all’azero che aveva messo a segno una tecnica da quattro. 

Al campione italiano è rimasta molta amarezza, ma il modo in cui ha lottato fa ben sperare per la prossima occasione: gli World Qualifiers di Istanbul.

Il percorso di ieri mattina, che ha portato Chamizo a disputare la semifinale, è stato molto duro ma l’azzurro non ha sbagliato nulla: al primo turno si è imposto 10-3 sul polacco Patryk Olenczyn, agli ottavi ha eliminato l’austriaco Simon Marchl con un 7-1 e ai quarti ha battuto infine l’ungherese Murad Kuramagomedov con un’ottima gestione tattica dell’incontro, chiuso sul 2-0.

Tra gli altri atleti in gara ieri, Abraham Conyedo è stato fermato ai quarti di finale sul risultato di 10-0 dall’azero Giorgi Meshilvildishvili, un avversario che gli sta dando molto filo da torcere ultimamente, contro il quale aveva già perso la finalina agli Europei 2023. Quello di ieri è stato un incontro molto duro dove Abraham ha anche rimediato una ferita alla testa nel primo tempo. Nel turno precedente aveva ottenuto una buona vittoria per 4-0 contro l’albanese Paris Karepi.

Simone Piroddu, Aron Caneva e Benjamin Honis, sono stati purtroppo eliminati al primo turno, rispettivamente dall’azero Aliabbas Rzazade (che andrà a Parigi) 11-0 nei 57 kg, dal francese Rakhim Magamadov 11-0 negli 86 kg e dal russo Alikhan Zhabrailov 12-2 nei 97 kg.

Si conclude dunque qui il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica,seconda chance per ottenere un pass per Parigi 2024. La terza ed ultima occasione sarà il torneo mondiale, che andrà in scena a Istanbul dal 9 all’11 maggio, e che qualificherà 3 lottatori per ognuna delle 18 categorie di peso (tra libera maschile e femminile e greco romana). Per tutti i risultati di Baku, clicca qui.
Giro di boa nel kumite ai tricolori juniores

È calato il sipario anche sulla seconda giornata dei Campionati Italiani Juniores di karate del PalaPellicone di Ostia. Sabato in gara le prime categorie di peso del kumite individuale maschile e femminile. Tra i tantissimi partecipanti, ecco le nuove medaglie d’oro di quest’anno, categoria per categoria.

Kumite Femminile

48 kg – Ludovica Legittimo – Shirai Club S. Valentino

59 kg – Graziella Ecchili – SKR Venezia

+74 kg – Vittoria Pia Palumbo – Olimpia Bergamo

Kumite Maschile

61 kg – Daniel Di Bari – Taka Tora

68 kg – Michail Korotenko – Shirai Club

76 kg – Riccardo Verrastro – Talarico Team

+ 86 kg – Leonardo Ulqinaku – Acc Karate Shotokan

Clicca qui per vedere i risultati nel dettaglio.

L’appuntamento era stato rimandato a ieri con le ultime categorie di peso del kumite, a chiudere questi Campionati Italiani, con la diretta dalla Home Page del sito federale.

In cinque sul podio della Senior Cup a Dubrovnik

Tre medaglie d’argento e due di bronzo per cinque atleti italiani che sono saliti sul podio a Dubrovnik nella prima giornata della Senior European Cup. Si tratta di Francesco Pio Stefanelli, secondo nei 60 kg, Luca Caggiano, secondo nei 66 kg, Giulia Giorgi, seconda nei 48 kg ed i terzi posti di Giulia Italia De Luca nei 52 kg e Carlotta Avanzato nei 63 kg.

Si è fermato al secondo turno dei 60 kg invece, Giuseppe Zirolia, unico italiano in gara a Teplice nella Cadet European Cup. Zirolia ha vinto su Matej Nemasik (Svk) con un ko soto gake fulminante ed è poi stato fermato dal serbo Veljko Varnicic e non è stato recuperato.

“Sono molto contenta del risultato ottenuto -ha detto Giulia Italia De Luca, terza nei 52 kg, ma la prima a commentare la sua gara- perché nonostante sia partita con il piede sbagliato perdendo al primo incontro, sono riuscita a mantenere la mente lucida e andare avanti vincendo tutti i ripescaggi fino alla finale per il bronzo. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto il tifo per me da casa, la mia famiglia, i miei compagni di palestra sia di Trieste che di Settimo e gli allenatori. Un ringraziamento speciale va a Raffaele Toniolo che ha avuto molta pazienza a seguirmi tutti i lunghi incontri (portati tutti al Golden score) e mi ha sempre saputo dare i consigli giusti. Infine, vorrei fare un grosso in bocca al lupo a tutti i miei amici Junior, specialmente Alessio e Pietro, che oggi combatteranno a Napoli per i campionati italiani”.

“Sono molto felice di questo risultato -ha detto Carlotta Avanzato– per essere la mia prima gara nella nuova categoria mi sono sentita molto bene, ma sono consapevole che poteva andare ancora meglio. Ora si torna a lavorare sodo per migliorare ancora di più in vista dei prossimi appuntamenti. Ringrazio il mio gruppo sportivo le Fiamme Oro e miei allenatori: Maria Centracchio, che è stata fondamentale ieri in gara e Elio Verde che c’è sempre”.

“Ieri mi sentivo bene ed ero tranquillo -è il commento di Luca Caggiano– mi sono divertito e sono riuscito ad esprimermi, peccato per la finale in cui un piccolo errore tattico mi è costato l’incontro però sono soddisfatto e continuo sulla mia strada, ringrazio il centro sportivo Carabinieri, i miei allenatori e i miei compagni di squadra”.

“È sempre bello arrivare a disputare una finale -ha detto Giulia Giorgi– rimane però sempre tanto amaro in bocca nel concludere la giornata con una medaglia d’argento. Si continua a lavorare per i prossimi obiettivi. Ringrazio i maestri Marco e Fabrizio Fantauzzo e un ringraziamento va anche ad Alessia per aver vissuto quest’esperienza insieme a me”.

“Ieri mi sentivo abbastanza in forma -è il commento di Francesco Pio Stefanelli– peccato per la finale perché avrei potuto dare di più per poter vincere però al di là del risultato ottenuto sono contento e l’oro per il momento è solo rimandato”.

>>> RISULTATI DUBROVNIK

>>> RISULTATI TEPLICE

error: Contenuto Protetto