Cavalese. Giornata di vigilia per la Nazionale Under 18 femminile che domani farà il proprio esordio in Val di Fiemme nel 2nd Round CEV di qualificazione ai Campionati Europei di categoria, che si disputeranno a luglio in Grecia e Romania.

Questa mattina le azzurrine, guidate da Michele Fanni, hanno sostenuto una sessione di allenamento presso il Palazzetto dello Sport Arpad Weisz di Cavalese (TN), sede delle gare in programma da domani 12 a domenica 14 aprile.
La Nazionale italiana domani alle ore 19 (diretta sul canale YouTube della FIPAV QUI) scenderà in campo contro il Kosovo nel primo incontro del girone A, che comprende oltre alle azzurrine e alle kosovare anche Slovacchia e Ungheria, di fronte sempre domani alle ore 16.
Dopo le settimane di ritiro al Centro Federale FIPAV di Milano e, da domenica, il trasferimento a Cavalese, per le quattordici azzurrine arriva il momento delle prime risposte e quello di domani con il Kosovo sarà un match importante che potrà dire molto sulle ambizioni della nazionale azzurra.
L’Italia poi affronterà la Slovacchia (sabato 13 aprile alle ore 19) e chiuderà la manifestazione domenica 14 aprile sempre alle ore 19 contro l’Ungheria.

Per le azzurrine di coach Fanni si tratta della seconda chance per staccare il pass per i Campionati di categoria; il gruppo azzurro, infatti, a gennaio scorso ha mancato per un soffio la qualificazione nel primo round di Herentals (Belgio) perdendo in finale 3-1 contro le padrone di casa del Belgio.
Queste le parole del tecnico Michele Fanni (video QUI): “Ci siamo preparati molto bene per questo importante appuntamento. Siamo stati in ritiro per alcune settimane a Milano e abbiamo avuto modo di migliorare l’intesa di squadra– sottolinea il tecnico-; Da domenica siamo a Cavalese, dove abbiamo trovato le condizioni ottimali per allenarci, e ora non vediamo l’ora di giocare e scendere in campo. Le sensazioni sono positive, il lungo periodo di collegiale ci ha permesso di lavorare su tanti aspetti. Ora dobbiamo dimostrare sul campo tutto quello che abbiamo appreso e provato in allenamento. Affronteremo nell’ordine Kosovo, Slovacchia e Ungheria. Sulla carta – prosegue Fanni – giocheremo contro avversari via via più impegnativi. Dobbiamo provare ad essere il meno discontinui possibile, anche se è tipico con atlete di questa fascia d’età. Posso dire che la mancata qualificazione nel torneo Wevza di gennaio ha dato a questo gruppo una consapevolezza diversa e anche una certa esperienza nel gestire alcune situazioni in campo. Ora ci sentiamo pronti.
Questo gruppo è molto coeso e l’unione aumenta di giorno in giorno. Sono delle ragazze fantastiche che hanno giocato da tanto tempo insieme e sono molto determinate a fare bene per conquistare il pass per i Campionati Europei di questa estate. Vogliamo fortemente andare a questi Europei anche perché ricordiamo che dalla rassegna continentale passa anche la qualificazione per i Campionati
Mondiali del 2025. Raggiungere traguardi prestigiosi è importante per la federazione, ma anche per le stesse ragazze che si trovano a giocare gare molto impegnative e formative per il loro futuro sportivo.”
L’accoglienza in Val di Fiemme? “Siamo all’interno di uno scenario fantastico e l’accoglienza è stata straordinaria. Abbiamo trovato le migliori condizioni per lavorare e preparare questo torneo di qualificazione. Ora però la parola passa al campo e dobbiamo giocarci al meglio questa opportunità per andare agli europei.”

LA FORMULA
Accederanno alla rassegna continentale le vincenti dei Gironi A, B, C, ed E. Con loro si qualificheranno anche le migliori quattro formazioni seconde classificate.

LA SQUADRA PER IL 2nd ROUND
LE 14 AZZURRINE

Rebecca Aimaretti, Arianna Bovolenta, Stella Caruso, Giovanna Fratangelo, Caterina Peroni, Giorgia Sari, Ludovica Tosini (Club Italia), Carola Bonafede, Vanessa Hernandez Suarez (Volleyrò Casal de Pazzi), Stella Cornelli, Beatrice Spada, Sofia Moroni, Gaia Novello (Imoco Volley), Veronica Quero (Team Conegliano Volley). 

LO STAFF 
Michele Fanni (1° allenatore), Giancarlo Chirichella (2° allenatore); Lorenzo Maggioni (Medico); Virginia Braghieri, Simone Mencaccini (Preparatore Atletico); Antonio D’Ambrosio (Scoutman); Andrea Croce (Team Manager).

LA POOL A
Italia, Slovacchia, Kosovo, Ungheria

IL CALENDARIO
12 APRILE
Ore 16: Slovacchia- Ungheria
Ore 19: Italia-Kosovo

13 APRILE

Ore 16: Ungheria-Kosovo
Ore 19: Slovacchia-Italia

14 APRILE
Ore 16: Kosovo-Slovacchia
Ore 19: Ungheria-Italia

DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno disponibili in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

Qualificazioni EuroVolleyU18M: domani a Policoro l’esordio dall’Italia contro la Macedonia del Nord

Prenderà ufficialmente il via domani, venerdì 12 aprile a Policoro (MT), il Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei Under 18 maschili. Il Metapontino si prepara dunque a spingere gli azzurrini di Monica Cresta alla prossima rassegna continentale di categoria, manifestazione in programma dal 10 al 21 luglio a Sofia e Plovdiv (Bulgaria).

Per gli atleti di coach Cresta si tratta della seconda possibilità di approdare agli Europei; gli azzurrini, infatti, al Torneo Wevza svoltosi i primi di gennaio a Francoforte (Germania), dopo aver superato Portogallo, Germania e Spagna, uscirono sconfitti al quinto set in finale contro la Francia, perdendo così la possibilità di staccare il pass europeo al 1st Round.

A Policoro sale dunque l’attesa per l’inizio del torneo. L’Italia, inserita nella Pool A, farà il proprio esordio domani contro la Macedonia del Nord, per poi affrontare sabato 13 la Grecia e chiudere il torneo domenica 14 contro Israele; tutti e tre i match degli azzurrini sono in programma alle ore 19 presso il PalaErcole di Policoro.

Giornata di vigilia dunque per Cremoni e compagni. Il gruppo azzurro, arrivato in Basilicata lunedì sera, ha già avuto modo di prendere confidenza con l’impianto di gioco; questa sera alle 18.30 è in programma la penultima seduta di allenamento prima del debutto ufficiale.

Queste le parole del tecnico azzurro Monica Cresta (VIDEO QUI): “Ci siamo. Abbiamo avuto la possibilità di effettuare qualche allenamento al PalaErcole. Domani si gioca e non vediamo l’ora di scendere in campo. Abbiamo tanta voglia di riscatto dopo la mancata qualificazione al Wevza di gennaio. Mi aspetto dai ragazzi sicuramente un torneo importante. Le partite che ci attendono? Saranno tre partite sicuramente da non sottovalutare. Noi vogliamo assolutamente centrare la qualificazione, è sicuramente alla nostra portata, ma come lo vogliamo noi, lo stesso vale anche per le altre squadre. Abbiamo visto qualcosa dei nostri avversari, soprattutto durante i tornei che hanno disputato precedentemente. Non c’è nulla di scontato. Noi dobbiamo pensare a noi stessi e ad essere come prima cosa una squadra all’interno del campo e poi vedere quello che succede. Giocare una manifestazione così delicata in Italia? L’emozione sarà tanta. Sarà bello giocare davanti al nostro pubblico. Questo aspetto non dovrà assolutamente metterci né dell’ansia e né dell’agitazione. La nostra Federazione ci ha dato l’opportunità di disputare il Torneo in casa, in questo splendido posto e in un bellissimo palazzetto e noi dovremmo sfruttare al meglio tutto questo. L’obiettivo? È lo stesso del Torneo Wevza di Francoforte: vogliamo assolutamente fare il prossimo Campionato Europeo”.

Martedì 9 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro (MT), è andata in scena la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Presenti all’incontro con la stampa lo staff della nazionale, insieme al capitano Gianluca Cremoni e al vice capitano Manuel Zlatanov. Oltre alla delegazione azzurra presenti anche diverse autorità politico sportive locali, tra i quali, Enzo Santomassimo, Presidente del Comitato Regionale FIPAV Basilicata, Enrico Bianco, Sindaco di Policoro e Giuseppe Montano, Assessore allo Sport del Comune di Policoro.

DIRETTA STREAMING
Tutte le partite della manifestazione saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

I 14 AZZURRINI CONVOCATI

Nicolò Garello (Diavoli Rosa); Simone Bertoncello (Bassano Volley); Alessandro Benacchio, Simone Porro, Francesco Crosato (Treviso Volley); Andrea Ruzza (Pallavolo Padova); Gianluca Cremoni, Andrea Giani (Lube Civitanova Volley); Davide Boschini, Nicola Mussari (Itas Trentino Volley); Lorenzo Ciampi (Mint Vero Volley Monza); Jacopo Tosti (Marino Pallavolo); Andrea Usanza (Volley Montichiari); Manuel Zlatanov (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

LO STAFF
Vincenzo Fanizza (Coordinatore Tecnico); Monica Cresta (Allenatore); Francesco Conci (Secondo Allenatore); Berardino Viggiano (Assistente Tecnico); Annalisa Pinto (Scoutman); Mattia Cordenos (Fisioterapista); Antonino Fontana (Medico); Glauco Ranocchi (Preparatore Fisico e Team Manager).

LA FORMULA DEL TORNEO
Si qualificheranno ai Campionati Europei le prime due classificate di ciascun girone (

Pool A, Pool B, Pool C, Pool D e Pool E).

LE POOL
POOL A (PolicoroItalia): Grecia, Israele, Italia, Macedonia del Nord
POOL B (Riga, Lettonia): Austria, Ungheria, Lettonia, Turchia
POOL C (Dumbria, Spagna): Germania, Spagna, Olanda, Ucraina
POOL D (Bibigne, Croazia): Belgio, Croazia, Norvegia, Portogallo
POOL E (Gjakova, Kosovo): Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Kosovo

IL CALENDARIO DELLA POOL A
12 APRILE
Ore 16: Grecia-Israele
Ore 19: Italia-Macedonia del Nord

13 APRILE
Ore 16: Israele-Macedonia del Nord
Ore 19: Grecia-Italia

14 APRILE
Ore 16: Macedonia del Nord-Grecia
Ore 19: Israele-Italia

Sorteggiati i gironi dei Campionati Europei Under 20 maschili

Si è svolto questa mattina presso la sede della Confédération Européenne de Volleyball (CEV), in Lussemburgo, il sorteggio per la composizione delle pool dei prossimi Campionati Europei Under 20 maschili in programma dal 26 agosto al 7 settembre nelle città di Vrnjačka Banja (Serbia) e Arta (Grecia).

Le sedici formazioni partecipanti sono state divise in due gironi. La Nazionale tricolore guidata in panchina da Michele Zanin, che ha staccato il pass per la rassegna continentale il 7 aprile al termine del 2nd round di Qualificazione giocato dagli azzurrini a Podgorica (Montenegro), è stata sorteggiata nella Pool II insieme a Grecia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Israele e Scozia. 

Nell’altro girone (Pool I) si affronteranno Serbia, Polonia, Francia, Turchia, Finlandia, Ucraina, Lettonia e Austria. 

QUESTA LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI
POOL I: Serbia, Polonia, Francia, Turchia, Finlandia, Ucraina, Lettonia, Austria
POOL II: Grecia, Italia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Israele, Scozia