Nello scenario meraviglioso dello stadio dei Marmi intitolato a Pietro Mennea, che a giugno diventerà l’area di riscaldamento ufficiale degli Europei, gli sprinter delle staffette azzurre prepareranno i tre appuntamenti clou dei prossimi mesi: World Relays delle Bahamas, Europei di Roma, Olimpiadi di Parigi. Sulla nuovissima pista dei Marmi, appena riqualificata, da lunedì 15 a sabato 20 aprile sarà al lavoro una parte dei velocisti della Nazionale, tra cui il campione olimpico della 4×100 Lorenzo Patta, l’argento mondiale dei 60hs Lorenzo Simonelli, il bronzo iridato dei 60 Zaynab Dosso. Dopo il Firenze Sprint Festival di sabato 13 aprile verrà diramata un’ulteriore convocazione per completare il gruppo.

ROMA, RADUNO STAFFETTE: ACCREDITI STAMPA
Gli operatori dei media possono seguire gli allenamenti delle staffette azzurre a Roma e incontrare gli atleti nella giornata di martedì 16 aprile, allo stadio dei Marmi, dalle ore 10. Gli interessati possono farne richiesta inviando una mail all’indirizzo comunicazione@fidal.it. L’accesso, come di consueto, sarà consentito soltanto ai media regolarmente accreditati. Purtroppo per ragioni organizzative non sarà possibile accedere all’impianto in giornate e in orari diversi da quelli indicati.

DIAMOND LEAGUE: I SALTI DI FURLANI IN CINA
In gara in Cina per iniziare la stagione all’aperto dopo un inverno da sogno. È ufficiale che Mattia Furlani sarà in pedana sabato 27 aprile a Suzhou nella seconda tappa della Wanda Diamond League 2024, al cospetto di molti dei big del salto in lungo, per confrontarsi subito ai massimi livelli. Del resto, con la medaglia d’argento al collo dei Mondiali indoor di Glasgow, adesso tra le stelle del lungo a livello globale c’è anche il talento azzurro delle Fiamme Oro.

CHE CAST – Gli organizzatori del meeting cinese hanno comunicato il cast completo del lungo: oltre al 19enne che ha impressionato nella stagione al coperto fino all’8,34 di Ancona e al secondo posto iridato (con lo stesso 8,22 del vincitore Miltiadis Tentoglou ma con una seconda misura inferiore) ci saranno due campioni del mondo, ovvero il giamaicano oro di Doha Tajay Gayle e il cinese oro di Eugene Wang Jianan . Da Glasgow, ritroverà il bronzo dei Mondiali indoor Carey McLeod (Giamaica), dal team Usa arriveranno Marquis Dendy, Jarrion Lawson e William Williams, dai Caraibi il bahamense LaQuan Nairn, dal continente asiatico il cinese Shi Yuhao, Lin Yu-Tang (Taipei) e l’indiano Murali Sreeshankar. Non è un dettaglio che nessuno di loro abbia un personale inferiore a 8,22. C’è quasi tutta la nobiltà internazionale del lungo per un primo impegno nel quale Furlani ambisce a conquistare punti utili per la qualificazione alla finale della Diamond League in programma al termine della stagione, il 13 e 14 settembre a Bruxelles.

MARATONA: NEKA CRIPPA SULLE STRADE DI ROTTERDAM
È il momento di tornare in gara per Nekagenet Crippa, atteso domenica alla maratona di Rotterdam. Nella classica olandese l’azzurro va in caccia di un’altra prestazione di valore dopo l’ottimo crono di 2h07:35 realizzato il 3 dicembre a Valencia che lo ha visto diventare uno dei migliori italiani nella storia della specialità. Con quel risultato il 29enne trentino dell’Esercito è il quinto di sempre a livello nazionale e adesso si rimette alla prova nei 42,195 chilometri per affrontare la sua quarta esperienza in carriera sulla distanza. Intanto la maratona di Siviglia ha rivoluzionato le liste alltime un paio di mesi fa con il record italiano di Yeman Crippa (2h06:06) oltre ai progressi di Eyob Faniel (2h07:09) e di Daniele Meucci (2h07:49). Quest’anno Neka Crippa, campione tricolore in carica della mezza, si è invece messo in evidenza nel cross di fine febbraio ad Alà dei Sardi dove si è piazzato al secondo posto. 

MILANO E BRESCIA, STAGIONE OUTDOOR AL VIA
Doppio appuntamento di inizio stagione in Lombardia, tra Milano e Brescia, con diversi azzurri impegnati nel pomeriggio di sabato. All’Arena Civica Gianni Brera, nel capoluogo lombardo, andrà in scena la decima edizione dell’Athletic Elite Meeting. Debutta nei 300 ostacoli Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946) in preparazione del giro di pista con barriere. Stessa specialità al femminile per Linda Olivieri (Fiamme Oro). Distanza spuria anche per la quattrocentista Giancarla Trevisan (Bracco Atletica) attesa in pista sui 150 metri, tappa di passaggio verso la propria specialità. A Brescia riflettori sui 500 metri con il giovane azzurro Francesco Pernici (Fiamme Gialle) a caccia di progressi prima di concentrarsi sui suoi 800 metri: nella distanza spuria detiene la migliore prestazione italiana U20 con il crono di 1:01.76 centrato nel 2022 sulla stessa pista bresciana di Sanpolino. Nei 10.000 sarà al via Federica Del Buono (Carabinieri)