Cerimonia di apertura domenica 21 aprile alle 18 con i ragazzi del Tennis Wheelchair e della Coppa delle Province

Al Circolo Tennis Maglie si apre la 21ª edizione del Torneo Internazionale di Tennis Under 12 – Trofeo Maglio, prima tappa italiana di categoria, che vede nell’occasione lo storico circolo salentino punto di riferimento continentale e trampolino di lancio per le promesse del tennis internazionale.

La cerimonia di apertura si svolgerà domenica 21 aprile alle ore 18 con la presentazione del torneo e delle squadre nazionali partecipanti. Saranno presenti i dirigenti nazionali e regionali della Federazione Italiana Tennis e Padel e i rappresentanti istituzionali locali.

Sarà inoltre presente una rappresentanza del Tennis Wheelchair (tennis in carrozzina) che nello scorso mese di marzo ha disputato il Torneo Open Nazionale presso il Circolo Tennis di Calimera, primo torneo organizzato in Italia e unico in programma nel centro-sud, nel quale hanno partecipato i migliori tennisti italiani. Alla cerimonia sarà presente la squadra leccese finalista della Coppa delle Province della regione Puglia, le cui finali si sono disputate presso il Circolo Tennis Maglie.

Il livello tecnico dei partecipanti al Torneo Internazionale Under 12 – Trofeo Maglio è molto elevato e sicuramente alcuni di essi avranno un futuro importante nel mondo del tennis agonistico. Le nazioni rappresentate sono ben 12: Italia, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Romania, Germania, USA, San Marino, Malta, Danimarca, Svezia, Russia.

Tra i tennisti di punta del team italiano possiamo menzionare Nicholas Lyam Basilone, classe 2012, campione italiano Under 11, e Nicole Scarpino, classe 2012, vicecampionessa italiana Under 11. Sarà presente per tutta la durata della manifestazione il Tecnico Federale, Alberto Tirelli, che avrà modo di visionare tutti i ragazzi e le ragazze italiane in gara e confrontarsi con i loro insegnanti sul percorso formativo.

Per il Trofeo Maglio si prevede la partecipazione di oltre 150 tennisti, accompagnati da tecnici, dirigenti e familiari, per un totale di circa 400 persone che alloggeranno a Maglie e nelle aree circostanti. Questo evento porterà un significativo contributo economico al territorio, poiché le strutture ricettive saranno completamente occupate per circa dieci giorni.

Il tabellone di qualificazione dell’Internazionale avrà inizio il 20 aprile, preceduto dal Torneo Nazionale Under 12 che assegnerà le Wild Card per il tabellone principale europeo, che inizierà lunedì 22 aprile.