Progetto musicale di Angelo Bisconti maestro pasticciere originario di Campi Salentina in provincia di Lecce, già creatore in passato del pasticciotto ” Obama” ovvero quello tradizionale salentino, ma creato con la variante del cioccolato, che ricorda proprio il colore della pelle di Barak Obama, dedicato all’allora presidente degli Stati Uniti d’America.
Oggi invece la nuova prelibatezza dolciaria è stata dedicata a Jannik Sinner, il campione italiano di tennis, finalista alle ATP Finals nel 2023, nello stesso anno ha contribuito in maniera determinante, sia in singolare sia in doppio, alla vittoria della seconda Coppa Davis da parte della italiana, 47 anni dopo la prima. Il pasticciotto ” Sinner” è sempre quello tradizionale ma il colore è arancione perché la frolla è realizzata con l’aggiunta di carota, ortaggio tra l’altro che identifica i tifosi del campione a partire dal 2019 quando, al cambio di campo all’Apt di Vienna, Sinner mangiò una carota al posto della consueta banana. Il dolce prende la forma di una pallina da tennis.
La canzone è stata composta dal cantautore salentino Franzy Mele con lo zampino di Gianni Ippoliti.
Lo stesso showman romano ma salentino d’adozione, è di casa ormai da molti anni a Porto Cesareo, domani mattina su Rai 1 all’interno del programma ” Uno mattina in Famiglia” farà conoscere in anteprima il brano al grande pubblico televisivo.
Ma la presentazione vera e propria sarà invece a Roma, nel mese di maggio prossimo, in occasione dei Campionati Internazionali BNL di Tennis al Foro Italico, dove il cantautore ha intenzione di esibirsi in onore del tennista campione.
Il video della canzone di Francy Mele.
Ecco una parte del ritornello:
” Protagonista assoluto, in ogni gara sarai, numero 1 al mondo diventerai”.