Editoriale di Michele Giannotta.

Il 21 aprile scorso, in occasione della giornata conclusiva del Salone del Mobile, Emma, una delle artiste più amate dal pubblico italiano, è stata premiata con l’ambito premio del mondo dello spettacolo, il Telegatto.

La statuetta simbolo di Tv Sorrisi e Canzoni è stata consegnata dal Direttore del magazine di Aldo Vitali.

Tv sorrisi e Canzoni è una testata giornalistica nata nell’ottobre 1952 come Sorrisi e Canzoni d’Italia per iniziativa di Agostino Campi, editore dello storico Almanacco Barbanera. Campi assunse la direzione del nuovo settimanale.

Attualmente il settimanale è di proprietà di Arnaldo Mondadori Editore, società facente parte del Gruppo Fininvest presieduto da Marina Berlusconi primogenita dell’indimenticato presidente Silvio Berlusconi.

Così la menzione del premio da parte del Direttore Vitali: ” “Emma merita il premio alla carriera per il suo eccezionale percorso nel panorama musicale italiano. Attraverso la sua voce potente e appassionata, ha affrontato con coraggio e autenticità temi profondi ed emozioni universali e ha dimostrato una costante evoluzione artistica trasmettendo sempre un forte messaggio di autenticità e determinazione. Emma è un’icona della musica italiana e un esempio di dedizione, passione e talento”.

La cantante salentina è nata a Firenze ma è cresciuta ad Aradeo in provincia di Lecce; salentina doc ama anche la città di Napoli tanto da farsi consegnare da Matteo Politano una maglia personalizzata del Napoli calcio in occasione della conquista del 3° scudetto lo scorso anno.

Emma è appassionata di sport in particolare del nuoto; ha voluto omaggiare la sua disciplina sportiva nel suo video della canzone sanremese ” Apnea”, ha infatti usato un esercizio delle nostre portacolori azzurre del Nuoto Artistico della nazionale italiana qualificatasi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Ecco la dichiarazione della capitana Enrica Piccoli in merito alla partecipazione per la realizzazione del video:  “È stata tutta una grande sorpresa e c’era molto riserbo in occasione delle riprese eseguite durante il nostro ritiro”, avvenuto al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, a Spinaceto (Roma). La canzone è bellissima e ti facciamo tutti il nostro in bocca al lupo per Sanremo. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa sinergia e creato il video che è meraviglioso: il nostro direttore tecnico Patrizia Giallombardo, la Federazione Italiana Nuoto e la casa di produzione. Queste esperienze sono bellissime e riempiono il cuore. Grazie mille Emma“.

Ecco il video della canzone di Emma dal titolo ” Apnea” presentata all’ultimo Festival di Sanremo 2024.

Complimenti ancora alla nostra Emma Marrone.

Intanto il 19 maggio prossimo Emma sarà presente alla tappa del tour di ” Road to Battiti Live” a Ostuni. Quest’anno il noto programma musicale prodotto da Radio Norba vedrà alla conduzione Alvin con Ilary Blasi.

Mentre il 19 maggio ” Battiti” sarà in scena a Galatina. Un momento magico per la comunità galatinese che dopo aver visto la promozione in Eccellenza della locale squadra di calcio, ora punta a candidarsi a ” Capitale italiana della Cultura 2027″.