Adesso che l’argento mondiale ‘dei grandi’ è nel suo palmarès, la dimensione giusta per Mattia Furlani è la Wanda Diamond League. Confrontarsi con tutti i migliori è un’abitudine che aveva già coltivato negli anni passati e che diventa una certezza dopo la splendida stagione invernale culminata con il secondo posto di Glasgow, stessa misura del vincitore Miltiadis Tentoglou campione di tutto (8,22). Il talento azzurro del lungo è in partenza per la Cina dove sabato 27 aprile affronterà molti degli altri big mondiali nella seconda tappa del circuito del diamante, a Suzhou, alla ricerca dei primi punti necessari per approdare alla finale di Bruxelles del 13 e 14 settembre. Si gareggia all’ora di pranzo in Italia, con inizio alle 13.39, nel tardo pomeriggio cinese. Il diciannovenne delle Fiamme Oro incontrerà due campioni del mondo: il giamaicano Tajay Gayle che ha trionfato a Doha nel 2019 e il cinese Wang Jianan vincitore a Eugene nel 2022. Con loro anche altri sette saltatori che vantano primati personali non inferiori a 8,22: dagli statunitensi Marquis Dendy e William Williams, all’altro giamaicano Carey McLeod (bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow), dal bahamense LaQuan Nairn agli orientali Shi Yuhao (Cina) e Lin Yu-Tang (Taipei).

DUPLANTIS VERSO ROMA – Negli occhi ancora il salto da 6,24 di sabato scorso a Xiamen nella tappa inaugurale della Diamond League. Il margine tra il corpo e l’asticella lascia pensare che questo record del mondo possa avere le ore contate: Armand Duplantis (Svezia) potrà riprovarci già sabato, un centimetro più su, all’assalto di quello che sarebbe il suo nono primato mondiale. Gli Europei di Roma lo attendono con trepidazione: qualificazione nella mattinata del 10 giugno, finale nella serata del 12 (biglietti su https://roma2024.vivaticket.it).

DIRETTA TV E STREAMING – Il meeting di Suzhou (Cina) sarà trasmesso in diretta tv sabato 27 aprile dalle 13 alle 15 su RaiSport (streaming RaiPlay), Sky Sport Arena e Sportface TV.

10 KM IN GERMANIA PER YEMAN CRIPPA
È il record italiano che gli manca, gli altri sono tutti suoi: 3000, 5000, 10.000, 5 km su strada, mezza e maratona. Yeman Crippa può dare l’assalto al primato italiano dei 10 km su strada sabato 27 aprile in Germania, a Herzogenaurach, dopo un mese di allenamento ai circa 1600 metri di Ifrane, in Marocco. L’azzurro sarà tra i protagonisti dell’evento Adizero: Road to Records che raduna diversi campioni della corsa su strada e che l’ha già visto esaltarsi nella stagione 2022 quando ha firmato l’allora primato europeo dei 5 km in 13:14 (attuale record italiano). Il tempo di riferimento è il 27:50 del limite nazionale detenuto in coabitazone da Pietro Riva e da Yohanes Chiappinelli.

Nel cast dei 10 km c’è il keniano vincitore della scorsa edizione Sabastian Sawe (26:49), uomo da 58:02 alla RomaOstia del 2022. Annunciati anche gli altri keniani Jacob Krop, due volte sul podio iridato dei 5000, e Nicholas Kipkorir quarto nei 5000 alle Olimpiadi di Tokyo e tre volte nei primi otto ai Mondiali. Del gruppo etiope fa parte il due volte campione del mondo dei 5000 Muktar Edris, con Gemechu Dida e Tadese Worku. Nomi che lasciano presagire una gara veloce, con partenza alle 9 di mattina. Su questa distanza il trentino delle Fiamme Oro ha migliorato il personale alla BOclassic dello scorso 31 dicembre fino a 28:03 e ha l’occasione di testarsi in vista degli Europei di Roma per i quali ha pianificato la presenza nella mezza maratona e anche nei 10.000 metri (di cui è campione europeo in carica) qualora il recupero tra le due prove sarà soddisfacente. Per le Olimpiadi di Parigi, invece, il focus è sulla maratona, specialità nella quale ha sgretolato il record italiano il 18 febbraio a Siviglia con 2h06:06.

DIRETTA STREAMING – L’evento di Herzogenaurach sarà trasmesso in diretta streaming su questo LINK sabato 27 aprile dalle 8.45.

STAFFETTE: FEDRIGA AL POSTO DI HOOPER
Una novità nel team azzurro della velocità che decollerà venerdì 26 aprile per il raduno di Miami, in vista delle World Relays di Nassau (Bahamas) del 4-5 maggio. A far parte del gruppo della staffetta 4×100 femminile sarà Carlotta Fedriga (Edera Atl. Forlì), al posto di Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) che rinuncia per un fastidio fisico. Fedriga, che compirà vent’anni proprio durante la trasferta, il 2 maggio, ha debuttato nel gruppo azzurro al raduno di marzo dello stadio Paolo Rosi dopo essere salita sul podio agli Assoluti indoor di Ancona con il terzo posto nei 60 metri. Si unisce alla squadra per Nassau che comprende anche le primatiste italiane e bronzo europeo Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese, oltre a Irene Siragusa e Arianna De Masi. Nel complesso sono 30 i convocati per l’evento mondiale che mette in palio 14 posti per le Olimpiadi (sui 16 previsti) per le cinque staffette (4×100 maschile e femminile, 4×400 maschile, femminile, mista). Tra i selezionati anche i campioni olimpici Marcell Jacobs, Filippo Tortu e Lorenzo Patta.