L’Italia debutterà all’Europeo under 18 di Regensburg, in Germania, lunedì 8 luglio alle 14, all’Armin Wolf Arena, contro Israele. Lo ha comunicato la Wbsc Europe che ha diramato il calendario della manifestazione in calendario dall’8 al 14 luglio. La nazionale di Guglielmo Trinci, quarta classificata nella passata edizione, dopo aver perso la finale per il bronzo con la Repubblica Ceca, è stata inserita nel girone A, insieme alla Spagna, vincitrice nel 2022, Germania, Israele, Austria e Croazia. Nel girone B ci sono l’Olanda vicecampione, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Belgio e Svezia.
Gli azzurri torneranno in campo per il secondo impegno eliminatorio martedì alle 11,30 contro l’Austria, mercoledì 10 luglio alle 10 contro la Croazia, giovedì alle 19,30 contro la Spagna e venerdì 12 luglio contro la Germania. Un cammino che presenta le maggiori difficoltà nelle due gare conclusive, insomma.
Sabato 13 luglio prenderanno il via i playoff, domenica sono in programma le finali: alle 18, sul secondo campo, quella per il terzo e quarto posto; alle 19 per il titolo.
L’Italia, che non vince il titolo dal 2015 a Ostrava, si presenterà al via per tornare sul podio e per questo motivo Trinci e il suo staff hanno predisposto un intenso programma di raduni e di partite, teso a migliorare la tecnica dei diciottenni che verranno scelti per questo torneo. Uno di questi raduno è in programma anche mercoledì 1° maggio a Piacenza. Previsto anche un evento amichevole prima del via in Germana, che vedrà in campo le migliori nazionali.
IL CALENDARIO DELL’EUROPEO UNDER 18