E’ boom di partecipazioni all’edizione numero 22 della serie tricolore che scatterà in questo fine settimana al Misano World Circuit. La stagione si preannuncia di grande interesse sia nella GT3 che nella GT Cup, classi che assegneranno in totale ben dodici titoli italiani. Tutte le gare saranno trasmesse su ACISPORT TV E RAISPORT oltre che in streaming sulle piattaforme social del campionato, mentre l’ingresso in autodromo sarà libero e gratuito.
E’ un ennesimo record quello che verrà stabilito nella 22^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo in procinto di prendere il via in questo fine settimana al Misano World Circuit. Nella sua più che ventennale storia, il GT tricolore non aveva mai registrato l’incredibile numero di 53 vetture iscritte, ma ora, dopo un intenso lavoro invernale da parte di tutta la Federazione Sportiva ACI SPORT, il week end inaugurale della serie Sprint può fregiarsi di questo ottimo risultato. Una stagione che si apre all’insegna dei grandi numeri, dunque, e che ha permesso di sdoppiare le due classi rendendo possibile la disputa di quattro gare da 50 minuti + 1 giro, due per la GT3 e altrettante per la GT Cup.
GT3: Sono 23 le vetture pronte a scendere in pista nella classe maggiore, dove spicca il ritorno di Porsche e Aston Martin ma, a farla da padrone, sarà la Ferrari con ben sei equipaggi al volante della recente 296 GT3 e della plurivittoriosa 488 GT3 Evo 2020. Dopo l’esordio nell’ultima gara della scorsa stagione, l’Easy Race ha approntato la sua 296 GT3 per un equipaggio di alto profilo composto dal pluricampione Thomas Biagi in coppia con il 19enne Enzo Trulli, figlio dell’ex pilota F1 Jarno, mentre l’Emil Frey Racing riserverà l’ultimo gioiello di casa Ferrari allo svizzero Jasin Ferati in coppia con il finlandese Luka Nurmi, già protagonista della scorsa stagione; la terza 296 GT3 avrà i colori Rosso Corsa e sarà affidata a Stefano Marazzi e Simone Buttarelli.
Con le Ferrari 488 GT3 Evo 2020 saranno al via della stagione Luigi Coluccio e Vito Postiglione (Best Lap), due campioni italiani in grado di lottare per il titolo assoluto, che troveranno negli equipaggi composti da Daniele Di Amato-Timur Boguslavskiy (AF Corse) e Leonardo Colavita-Giorgio Maggi (Double TT Racing) validi antagonisti nella corsa all’alloro tricolore.
Folta anche la pattuglia di Lamborghini Huracan GT3 Evo2, con tre equipaggi del VSR composti da Riccardo Cazzaniga-Alberto di Folco, Baptiste Moulin-Alessandro Fabi e Mattia Michelotto-Gilles Stadsbader e due equipaggi con i colori Imperiale Racing formati da Giuseppe Fascicolo-Robin Rogalsky e Jack Bartholomew-Philippe Denes.
Ma la squadra da battere sarà quella campione in carica della serie Sprint, il BMW Italia-Ceccato Racing Team che, accanto al campione italiano 2023, il tedesco Jens Klingmann, ha promosso il connazionale 22enne Max Hesse al volante della BMW M4 GT3, mentre la seconda vettura sarà affidata a Federico Malvestiti e al brasiliano Ebrahim Carvahlo.
Raddoppia la sua presenza rispetto alle ultime due edizioni Tresor Audi Sport Italia, che schiera due R8 LMS per Pietro Delli Guanti in coppia con Rocco Mazzola, duplice campione italiano GT Cup PRO-AM Sprint ed Endurance 2022, e Andrea Cola assieme a Leonardo Moncini, altri due ex titolati nel GT italiano. Tre, invece, le Honda NSX GT3 della Nova Race che schiera gli equipaggi composti dal campione in carica GT Cup AM Sprint,Vincenzo Scarpetta, in coppia con Mattia Simoncini, oltre a Felice Jelmini-Filippo Berto e Luca Magnoni, vincitore del titolo GT4 AM Sprint 2021 in coppia con Massimo Ciglia, campione in carica GT3 AM Sprint.
Salgono a due anche le Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport che saranno affidate al messicano Raul Guzman in coppia con Gustavo Sandrucci e all’equipaggio interamente statunitense composto da Anthony Mcintosh e Glenn McGee.
Il ritorno nella serie italiana dopo anni di assenza riguarda i marchi Porsche e Aston Martin. Per la casa di Stoccarda saranno due le 992 GT3 R iscritte al campionato, quella con i colori Ebimotors affidata a Paolo Venerosi e Alessandro Baccani e quella del team svizzero Fach Auto Tech per lo statunitense Dustin Blattner e per il tedesco Dennis Marschall. Il marchio inglese, invece, sarà rappresentato dal Team Lazarus che ha allestito una Vantage AMR GT3 per Mattia Di Giusto, campione GT4 PRO-AM 2021, e il finlandese William Alatalo.
GT Cup: Per l’edizione 2024 la serie riservata alle vetture in configurazione monomarca è stata suddivisa in due raggruppamenti: al primo prendono parte Ferrari 488 Challenge Evo e Lamborghini Huracan ST Evo2, al secondo le Porsche GT3 Cup 991 e 992.
Nella 1^ Divisione si distinguono con ben quattro equipaggi per ciascuno Best Lap (Ferrari 488 Challenge Evo) e DL Racing (Lamborghini Huracan ST Evo2). La compagine romana schiererà le sue rosse per Lorenzo-Pegoraro e il campione in carica GT Cup PRO-AM Endurance Simone Patrinicola, Mattia Bucci-Filippo Croccolino, Gianluca Carboni-Filippo Bencivenni e Giovanni Naldi-Gianluigi Simonelli. La scuderia milanese, invece, ha allestito le vetture della casa di Sant’Agata Bolognese per gli equipaggi Andrea Fontana-Stefano Gattuso, Alessandro Mainetti-Federico Scionti, l’egiziano Ibrahim Badawi che correrà da solo e Vedat Dalokay-Nicola Tagliapietra.
Dalla Germania non è voluto mancare per la 22^ edizione del GT tricolore il Mertel Motorsport che sarà presente con due Ferrari Challenge Evo per gli equipaggi Tommaso Lovati-Mauro Trentin e Michele La Marca-Marco Verzelli, così come dalla Slovenia sarà presente il Lema Racing che metterà a disposizione di Elias Niskanen e Andrej Lah una Lamborghini Huracan ST Evo2.
Le altre Lambo saranno schierate da CRM Motorsport per Matteo Desideri che correrà da solo e per Ettore Carminati-Bernardo Pellegrini, dal team VSR per Ignazio Zanon e il francese Stephane Tribaudini, dal Giacomo Race per Giacomo e Matteo Pollini, alla loro seconda stagione nella serie tricolore, dallo MM Motorsport per Rosario Messina-Mattia Raffetti e dall’ RS Historics per il tedesco Christopher Milner e il britannico Sam Hancock. HC Racing Division, invece, schiererà entrambe le Lambo nella GT Cup AM per Gaetano Oliva-Ferdinando D’Auria e Alberto Clementi Pisani-Piergiacomo Randazzo.
Completano la pattuglia Ferrari le 488 Challenge Evo del Pinetti Motorsport per Giovanni Stefanin-Simone Vullo e per Victor Briselli che correrà in coppia con l’unica ragazza presente in campionato, la 18enne veronese Emma Segattini. Double TT Racing schiererà la sua 488 per il belga Gilles Renmans, l’Easy Race per Emiliano Pierantoni-Diego Di Fabio, mentre AF Corse ha allestito la sua vettura per Edoardo Borrelli in coppia con l’ex campione italiano Lorenzo Casè.
Nella 2^ Divisione a farla da padrone per numero di vetture schierate è l’SP Racing con tre Porsche per Eugenio Pisani-Stefano Zerbi (992), Fabio Fabiani-Stefano Zanini e Massimo Abbati-Alberto Grisi, entrambi gli equipaggi al volante della 991. Al debutto nella serie tricolore, la Raptor Engineering schiera una 992 per una vecchia conoscenza del GT tricolore nonché team owner della squadra modenese, Andrea Palma, in coppia con Massimo Navatta, mentre il Centro Porsche Ticino e il ZRS Motorsport saranno al via del campionato con le 992, rispettivamente, per Matej Knez-Alex Fontana e Daniele Polverini-Nicolò Liana.
Programma e TV: Il week end inaugurale della stagione 2024 si aprirà nella giornata di venerdì con il 1° turno di prove libere per entrambe le classi, mentre nel pomeriggio scatterà la 2^ sessione, dalle 15 alle 15.45 per la GT3 e dalle 15,55 alle 16.40 per la GT Cup. Nella giornata di sabato sono in programma i due turni di prove ufficiali separati per le due classi dalle 8.40 alle 10.10, mentre alle ore 16,35 scatterà gara-1 GT3, a cui seguirà alle ore 18,45 quella della classe GT Cup. Domenica, infine, si svolgeranno le ultime due gare, alle ore 13,40 quella della classe GT3 e alle 16 quella della classe GT Cup. Tutte le quattro gare, della durata di 50 minuti + 1 giro, saranno trasmesse di diretta TV su Acisport TV (SKY 228), sul sito www.acisport.it/CIGT e sui social del campionato. RAI SPORT, inoltre, trasmetterà gara-1 in differita domenica alle 9.50, mentre gara-2 sarà trasmessa in diretta dalle ore 14 e in differita totale alle 22.50. Nelle tre giornate l’ingresso in autodromo sarà libero e gratuito.