ARADEO (LE) – Il conto alla rovescia è iniziato: venerdì 17 maggio ha inizio “Arafestival dello Sport”, una kermesse dedicata interamente al mondo dello sport con ospiti, incontri ed eventi speciali. Gli obbiettivi della manifestazione mirano a promuovere quelli che sono i più elementari valori che dovrebbero rappresentare lo Sport: Rispetto, Collaborazione, Risultato, Integrazione e Appartenenza, Competizione, Emozione, Disciplina e Costanza, Impegno e Sacrificio, Motivazione, Autostima, Etica. Saranno questi i valori e i criteri che si ripeteranno nel corso degli eventi, siano essi gare, convegni o semplice interazione col pubblico.
L’evento, che si terrà nei pressi della Villa Comunale dal 17 al 19 maggio, si svilupperà su circa 50.000 mq e ospiterà Associazioni dilettantistiche e professionistiche in rappresentanza delle diverse categorie sportive. Queste gli sport protagonisti della prima edizione del festival: ciclismo, atletica, scacchi, volley, softair, pesistica, rugby, calcio a 5, aerial acrobatic, danza, fitness, calcio
La manifestazione si dividerà in tre giornate:
Venerdì 17 maggio mattina: giornata sarà dedicata alle scuole primarie. Con la collaborazione delle dirigenze scolastiche e dei professori di educazione fisica, i ragazzi potranno toccare con mano le varie discipline, relazionarsi direttamente con i professionisti dei vari settori e assistere ai vari convegni appositamente preparati per loro. Anche in quest’occasione i temi trattati saranno i valori dello sport, relazionati da personale qualificato e rappresentativo del mondo dello sport. In modo particolare si tratterà il fenomeno del Bullismo rapportandolo al concetto più profondo dello sport: il Fair play.
Venerdì 17 maggio pomeriggio: si aprirà la manifestazione al pubblico, dando il via alle iscrizioni per gli eventi e presentando i primi convegni della giornata.
Sabato 18 maggio mattina: giornata dedicata alle scuole secondarie dei comuni salentini. Seguiranno temi e schemi della mattina del 17 marzo.
Sabato 18 maggio pomeriggio: Attività del Festival.
Domenica 19 maggio: giornata non stop. Dalle 9 del mattino sarà possibile intrattenersi per l’intera giornata, partecipando ad iniziative sportive, convegni, manifestazioni, sostenuti da un’ampia area ristoro e un ulteriore intrattenimento musicale. La mattina inizierà con la prima manifestazione di apertura: la gara podistica Straradeo. Seguiranno altre manifestazioni ed eventuali premiazioni e ringraziamenti.
Questo l’elenco delle ASSOCIAZIONI SPORTVE e dei PROFESSIONISTI presenti (ad oggi):
· S.D. CIRCOLO SCACCHI ALEKHINE
· WALKING IN THE AIR I.T.A. AERIAL ACROBATIC
· S.D. MERCENARI
· VOLLEY ARADEO 1977
· S.D. SOCIETA’ CICLISTICA ARADEINA
· ATLETICA SALENTO
· PESISTICA ARADEO
· A.S.D. ATLETICO ARADEO
· A,S.D. SALENTO RUGBY
S.D. CENTRO SPORTIVO ARADEO
· A, S.D. SPORTIME
· A, S.D. ARADEO CALCIO A 5
· SSA SIMONA MANTA Biologa Nutrizionista
· APOLLONIO FRANCESCO Osteopata Fisioterapista Centro FISIOMNIA
Arafestival dello Sport è organizzato dal Comitato “Aradeo sportiva” con il Patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Aradeo. Media partner ufficiale Ditutto.