Gara 3 è pieno successo Prema Racing, con tre piloti sul podio

Prestazione perfetta al Misano World Circuit per il pilota inglese Freddie Slater, che domina il primo round dell’Italian F.4 Championship con 3 vittorie. Slater, portacolori di Prema Racing, già vincitore quest’anno della F4 UAE, ha cominciato l’opera nel migliore dei modi, conquistando in qualifica tutte e tre le pole position in palio. Impeccabile poi la conversione del risultato nelle 3 gare del fine settimana, con tre vittorie che lo hanno visto lanciarsi in fuga dallo start e rendersi irraggiungibile per i 36 piloti alle sue spalle. Suo per due volte su tre anche il giro veloce in gara (in Gara 1 segnato da Stolcermanis). I 75 punti incassati al round 1, rendono ben chiari i suoi intenti sulla stagione. A seguirlo sul podio è stato sempre nel corso del weekend il pilota junior Mercedes di Prema Alex Powell, che a sua volta è stato ripagato da una prestazione perfetta in qualifica, che per 3 gare gli è valsa la prima fila. Ottima per il pilota americano l’interpretazione del primo fine settimana di gara, che lo vede ora secondo in classifica assoluta, nonché primo nella classe Rookie con tre vittorie. Nelle prime due gare del weekend i due alfieri di Prema Racing avevano condiviso il podio con i piloti di casa US Racing (Gianmarco Pradel in Gara 1 e Akshay Bohra in Gara 2) in Gara 3 la scuderia di Grisignano di Zocco ha completato l’impresa con un tris sul podio assoluto. È stato infatti l’Alpine Academy giapponese Kean Nakamura Berta a compiere la magia sul finale, con uno spettacolare sorpasso ai danni del connazionale Hiyu Yamkoshi, di Van Amersfoort Racing.

Yamakoshi è stato a sua volta interprete di una gara eccezionale, che lo ha visto a lungo mantenere la P3, resistendo agli assalti alle sue spalle. Il velocissimo portacolori del Team olandese ha però perso la posizione nelle ultime battute, in seguito a una ripartenza da Safety Car che aveva ricompattato il gruppo, replicando così il risultato di Gara 2, con una quarta posizione e che gli vale punti preziosi e la terza piazza in classifica piloti. Ancora una volta è stata grandemente spettacolare la battaglia che ha coinvolto tutti i piloti in zona punti, in particolare quella tra l’emiratino di Prema Racing, Rashid Al Dhaheri, e il pilota australiano di US Racing Gianmarco Pradel, con i due che più volte si sono scambiati la posizione. Sotto la bandiera a scacchi è stato però Al Dhaheri ad avere la meglio terminando quinto davanti al rivale. Settima piazza per Reno Francot, l’olandese volante di Jenzer Motorsport, che si è reso a Misano grande protagonista nel corso di tutte le gare del weekend. 

Ottava posizione per l’italiano Davide Larini, del Team PHM AIX Racing, così ripagato in un weekend sfortunato nelle prime due gare, nonostante l’ottima qualifica. L’italiano ha chiuso in bellezza il weekend conquistando i primi punti nel Campionato. Molto buona Gara 3 anche per il pilota indiano di Prema Racing, Dion Gowda, che chiude in nona posizione davanti allo svedese di Van Amersfoort Racing Gustav Jonsson. Penalità a Tomass Stolcermanis, Prema Racing, che era passato nono sotto la bandiera a scacchi. Il lettone riceve 5 secondi per un incidente con Enzo Yeh (R-ace GP) e scivola in P14. Stolcermanis perde pertanto anche la P3 nella classifica Rookie di Gara 3, che va di conseguenza ad Andrej Petrovic. Il pilota serbo di PHM AIX Racing, 12° assoluto in gara, ha così fatto il paio con la P3 di classe ottenuta già ieri in Gara 2.

Penalità anche per Emanuele Olivieri (AKM Motorsport), che riceve 10 secondi per un incidente con Yeh, Andrija Kostic (Van Amersfoort Racing) perderà invece 4 posizioni in griglia alla prossima gara a causa dell’incidente con Kai Daryanani (CRAM Motorsport), 10 secondi di penalità a Maxim Rehm (US Racing) in seguito a un incidente con Ethan Ischer (Jenzer Motorsport) e 5 secondi assegnati a Everett Stack per sorpasso sotto regime di doppia bandiera gialla. 

La classifica dopo il primo round vede in prima posizione Slater con 75 punti, seguito da Powell a 54 punti e Yamkoshi a 32 punti. Classifiche complete disponibili sul sito www.acisport.it/F4

Il prossimo appuntamento dell’Italian F.4 Championship sarà a Imola, nel weekend del 2 giugno, per il secondo dei sette round di stagione. Sarà quindi poi la volta di Vallelunga (15-16 giugno), Mugello (13-14 luglio), Le Castellet (20-21 luglio), Barcellona (28-29 settembre) e Monza (26-27 ottobre).

Freddie Slater: “è stato un weekend fantastico. Abbiamo messo tutto insieme, il team Prema ha fatto un lavoro incredibile. Siamo andati a letto ieri sera sapendo che volevamo tre macchine a podio, e abbiamo fatto esattamente quello. Prema è stata incredibile, il mio ingegnere e i miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro. Non avrei potuto farcela senza di loro. Stiamo tutti spingendo per rendere il Team il migliore possibile. Stiamo facendo un bene al momento, e dobbiamo solo continuare così. Non si tratta di correre rischi, si tratta di accumulare punti, evitando errori stupidi. Ho fatto una buona partenza, non troppo rischiosa. Ho preso anche delle buone decisioni, avrei potuto spingere di più in alcuni momenti… ma sono in modalità Campionato, e voglio vincere il Campionato. Sono qui per accumulare punti e vincere il più possibile, nel modo più pulito possibile.”

Alex Powell: “penso che sia stato un weekend perfettamente costante. Il ritmo c’era fin dall’inizio, abbiamo solo costruito da lì in poi. Prenderemo questo weekend come un modo davvero positivo per iniziare il Campionato, è una lunga stagione. Dobbiamo rimanere performanti nel tempo. Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto collettivamente come squadra, penso che abbiamo lavorato in una direzione molto buona questo weekend. Dobbiamo solo continuare a guardare avanti al resto del Campionato e continuare a costruire su questa forma davvero positiva.”

Kean Nakamura Berta: “all’inizio della gara finalmente ho avuto un buono start, sono riuscito a rimanere davanti. Ho provato molto su Yamakoshi e alla fine finalmente in T10 sono riuscito a passare. È stata una buona gara, è stato davvero divertente correre contro di lui, ha avuto una buona difesa. Vorrei ringraziare Prema per la fantastica macchina che mi hanno dato, e Alpine, Bruno in particolare, che mi ha aiutato durante tutta la settimana, e Gary Catt di Infinity Sports Management che era qui e mi ha supportato fino ad oggi.”