Gli atleti pugliesi si fanno onore anche a Padova portando a casa quattro medaglie nella seconda edizione dell’Open Veneto 2024, evento importante per entrare nel giro della Nazionale Italiana di Karate. Infatti la manifestazione è entrata di diritto nel circuito internazionale dell’Open League, portando punti pesanti per il ranking personale degli atleti secondo la nuova formula caldeggiata dal presidente nazionale del settore, il più volte campione Davide Benetello, e promossa dalla Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali). Dal pomeriggio di venerdì 3 maggio alla serata di domenica 5 maggio, atleti e atlete di tutte le categorie agonistiche (Under 14, Cadetti e Cadette, Juniores, Under 21 e Seniores) sono stati protagonisti di un lungo weekend all’insegna del karate nella spettacolare cornice della Kioene Arena di Padova.
Sei i tatami predisposti al centro del palasport di via San Marco, per le gare di kumitè e kàta.
L’appuntamento di Padova, come le altre tappe del circuito Open League, mette in palio medaglie importanti e punti pesanti per le categorie giovanili, in funzione del ranking individuale che determina la partecipazione a competizioni di carattere continentale e mondiale.
La Puglia torna da Padova con quattro medaglie, tutte di bronzo:
Ilaria Leone cadetti 54 kg, team Leone di Foggia, tecnico Cosimo Leone;
Giuseppe Leone under 21 67 kg, team Leone di Foggia, tecnico Cosimo Leone;
Daniel Di Bari juniores – 61 kg, ASD Dojo Taka Tora di Bari, tecnico Fabio Di Bari
Valentino Panico categoria Juniores 68 kg, ASD Teodoro di Monteparano (Taranto)
Si segnalano, infine, tre piazzamenti:
Melillo Gabriele, under 14 +55 kg, dell’ASD Dojo Taka Tora di Bari, 5° classificato. Vito Montanari, cadetto +70kg, quinto classificato, e Lavacca Daniele, cadetto 63kg, settimo classificato, entrambi della Motris Bitonto allenati da Salvatore Cioce.