Roma, 7 maggio 2024 – Le squadre sono in partenza! 15 alfieri azzurri, tra greco romana e lotta libera maschile e femminile, sono in procinto di sbarcare ad Istanbul, la capitale turca che ospiterà il Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica. È l’ultima chance per agguantare un pass per Parigi 2024!

La nazionale italiana di lotta si trova d fronte all’ultimo aut aut del quadriennio olimpico e domenica si saprà se siamo dentro o fuori dai Giochi. Servirà tutta la forza dei lottatori e delle lottatrici, sui quali le sensazioni sono ottime, ma anche quel pizzico di “fortuna” mancato nei due tornei di qualificazione diretta già passati. Tuttavia, gli appuntamenti precedenti ai tornei olimpici sono stati molto positivi ed è dunque lecito approcciare con positività quest’ultima sfida.

Il Torneo di Qualificazione Mondiale di Istanbul si sviluppa su 4 giorni, da giovedì 9 maggio fino a domenica 12. Si comincia dalla greco romana e si chiude con la libera maschile, passando per la libera femminile. Per ogni categoria di peso (6 per stile, dunque 18) si qualificheranno a Parigi 3 atleti: i 2 vincitori delle semifinali (che non faranno la sfida per l’oro) ed anche il vincente della sfida spareggio tra i due bronzi.

Il programma:

giovedì 9 – Eliminatorie e semifinali Greco Romana

venerdì 10 – Eliminatorie e semifinali Libera Femminile + sfide bronzo e sfida spareggio 3° posto Greco Romana

sabato 11 – Eliminatorie e semifinali Libera Maschile + sfide bronzo e sfida spareggio 3° posto Femminile

domenica 12 – sfide bronzo e spareggio 3° posto Libera Maschile

La squadra azzurra vanta nomi importanti, come i due medagliati olimpici Frank Chamizo (bronzo Rio 2016) e Abraham Conyedo (bronzo Tokyo 2020), alcuni medagliati continentali come Dalma Caneva, Emanuela Liuzzi, Enrica Rinaldi, Nikoloz Kakhelashvili, e diversi giovani dalle enormi prospettive come Simone Piroddu, Aurora Russo e Fabiana Rinella.

Tra questi, Frank Chamizo (che oltre al bronzo olimpico è pluricampione mondiale e continentale) arriva con una grande fame, dopo la brutta esperienza del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica, nel quale ha lottato alla grande e dove avrebbe già meritato nettamente il pass per Parigi.

Ecco la squadra completa:

Lotta greco romana – Andrea Setti (67 kg), Riccardo Abbrescia (77 kg), Mirco Minguzzi (87 kg), Nikoloz Kakhelashvili (130 kg).

Lotta libera femminile – Emanuela Liuzzi (50 kg), Fabiana Rinella (53 kg), Aurora Russo (57 kg), Elena Esposito (62 kg), Dalma Caneva (68 kg), Enrica Rinaldi (76 kg).

Lotta libera maschile – Simone Piroddu (57 kg), Frank Chamizo (74 kg), Aron Caneva (86 kg), Benjamin Honis (97 kg), Abraham Conyedo (125 kg).

I coach: Istvan Gulyas, Enrique Valdes Ysasi, Pietro Piscitelli, Emmanuele Rinella, Giuseppe Giunta, Massimiliano Saglietti, Tomike Natchkebia, Michele Liuzzi, Salvatore Rinella, Carmelo Lumia.

rinaldi baku 2024

Ad accompagnare atleti e tecnici ci sono Giovanni Morsiani, Salvatore Avanzato, Salvatore Finizio, Massimiliano Benucci e Massimo Montecchiani, l’arbitro Luca Valentini e i medici Angelo Angi e Gianluca Camilleri.

L’evento sarà in diretta sul canale ad abbonamento UWW Plus, disponibile dal sito della United World Wrestling, dove verranno caricati anche i risultati in diretta e i tabelloni di gara. Clicca qui.

Un successo la seconda tappa Open League di karate a Padova

Roma, 7 maggio 2024 – Nel fine settimana appena passato è andata in scena la 2ª tappa Open League, parte del Ranking per Jesolo 2024, con 1277 atleti partecipanti, provenienti da circa 250 società del territorio nazionale. Questa seconda tappa, su cinque previste, si è svolta a Padova, in Veneto, ed è iniziata venersì 2 per proseguire fino a domenica 5 maggio.

Riservata alle classi d’età U21, Junior, Cadets e U14, hanno partecipato anche gli atleti senior in aggiunta dal Comitato Organizzatore. Sono stati 3 giorni molto intensi in cui gli atleti si sono sfidati nel kata e nel kumite individuale.

Nella classifica a squadre complessiva, si è posizionato in prima posizione lo Shirai Club con 8 ori, 3 argenti e 1 bronzo, seguito dalle Fiamme Oro (5 ori, 2 argenti, 7 bronzi) e dal Talarico Team (5ori, 2 argenti, 4 bronzi).

Per tutti i risultati individuali, clicca qui.

Open Veneto 2024 Day 1 1 CREDIT PHOTO ROX
Open Veneto 2024 Day 2 2 CREDIT PHOTO ROX
Opern Veneto 2024 Day 3 CREDIT PHOTO ROX 1
Opern Veneto 2024 Day 3 CREDIT PHOTO ROX 2

Open internazionale a Vienna: azzurri d’argento nel Duo System e nel Duo Show

Roma, 7 maggio 2024 – È calato il sipario sull’Open Internazionale di Jujitsu in scena a Vienna, nella splendida cornice del Rundhalle Alterlaa, Anton-Baumgartnerstr.

320 sono stati gli atleti che hanno preso parte a questo Open molto quotato in campo internazionale, provenienti da ben 27 Nazioni.
A rappresentare il jujitsu italiano Fijlkam c’erano gli atleti Salvatore Molino, Giada Costa, Sebastiano Amore e Maria Amore, tutti provenienti dal “DOJO” di Catania del maestro Cosimo Costa e specialisti nel Duo System e nel Duo Show.

“Che non sarebbe stata una passeggiata si sapeva già – afferma il maestro Costa –
Siamo arrivati a disputare la finale contro i forti atleti austriaci, ci siamo arrivati dopo aver disputato brillantemente le selezioni con atleti molto quotati. In finale abbiamo ceduto di solo mezzo punto il gradino più alto del podio. Loro più abituati a competere e vincere nelle massime competizioni internazionali, come Mondiali, Europei e World Games, ma siamo ugualmente soddisfatti di riportare a casa quattro medaglie d’argento che valgono oro.”

Medagliere Team Italia:

2^ Classificati: Giada Costa e Maria Amore nel Duo Donne U21.

2^ Classificati: Seby Amore e Giada Costa nel Duo Misto +21.

2^ Classificati: Salvo Molino e Seby Amore nel Duo Maschi + 21.

2^ Classificati: Giada Costa e Seby Amore nello Show Cat Open.